Motore senza spazzole
Ehi! Amici, ho trovato diversi grafici sui motori brushless (Brushless Motor Chart), spiega molto bene il rapporto tra dimensioni del motore, voltaggio, velocità. Onestamente, questa conoscenza è molto utile per i principianti. Salvare questi grafici ti farà risparmiare tempo.
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Può andare bene ma c’è un errore immenso nel post
Non puoi mettere quanti kv ha un certo motore basandoti sulle sue spire (t) in quanto questo cambia da marca a marca Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum |
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Dipende dal tipo: sensored o sensorless, e dal possibile utilizzo ci può essere una decisa variazione di giri tra motori con lo stesso numero di spire
So di sicuro ( perché gli ho usati) che tra un hobbywing V10 g3, un reedy Sonic mach 3 entrambi 6,5t ci sono solo 200kv Ma li confronti poi con un ezpower kicker e per avere gli stessi kV, più o meno, devi scendere ad un 8,5t mentre se parliamo di mantenere le stesse spire allora andiamo a oltre 1000kv in più Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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I rapporti vanno poi controllati anche in base a come scorre il mezzo, che rapporti interni ha, che tipo di mezzo è, il peso.....
Ormai siamo abituati e lo facciamo quasi a mente il calcolo giusto ma per un neofita è una cosa un po' difficilina e che va controllata abbastanza all'inizio Per il resto direi che non ci può essere nulla di più giusto Guardare i cartellini di targa del motore e chiedere/provare come si comporta lo stesso Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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"Tips: Due to the different manufacturing materials of motor suppliers, the data has slightly deviated." Nella tabella "Motor Turns vs Speed" non mi tornano neppure i watts...mah...non capisco.. Nonostante questo dettaglio mi sembra una pagina molto interessante! Giacca. Mugen MBX8/Mugen MBX8-T/Sworkz Zeus/Tekno SCT410.3/HB GT8-E |
Ottima guida per farsi un'idea su cosa significhino tutti quei numerini stampati sui motori:Ok:
Tuttavia con qualche imprecisione, come avete già segnalato. Più che di imprecisioni, forse si tratta di generalizzazioni... ad esempio i Kv indicati in rapporto alle spire mi sembrano un po' ottimistici. Forse sono i dati di targa dei motori più spinti, ma di certo non è la media dei motori che si usano (anche) nelle gare. Ad esempio un EZ Power 6.5T dichiara 6700Kv, quindi in linea con la chart del link qui sopra, mentre un altrettanto valido Corally con le stesse spire non arriva a 5500. |
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Motore che ho in varie spire e devo dire che è perfettamente in linea che la tabella Passo già ad uno skyrc e per avere dei kV simili già devo prendere un motore con almeno 1 spira in meno Inviato con il mio 2201122G - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net |
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Mugen MBX8/Mugen MBX8-T/Sworkz Zeus/Tekno SCT410.3/HB GT8-E |
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