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HongRC 05-08-22 04:09 AM

Motore senza spazzole
 
Ehi! Amici, ho trovato diversi grafici sui motori brushless (Brushless Motor Chart), spiega molto bene il rapporto tra dimensioni del motore, voltaggio, velocità. Onestamente, questa conoscenza è molto utile per i principianti. Salvare questi grafici ti farà risparmiare tempo.

Litto97 05-08-22 07:27 AM

Può andare bene ma c’è un errore immenso nel post

Non puoi mettere quanti kv ha un certo motore basandoti sulle sue spire (t) in quanto questo cambia da marca a marca



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HongRC 24-08-22 04:09 AM

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Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1530457)
Può andare bene ma c’è un errore immenso nel post

Non puoi mettere quanti kv ha un certo motore basandoti sulle sue spire (t) in quanto questo cambia da marca a marca



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C'è una grande differenza tra i KV di marche diverse?

Litto97 24-08-22 06:57 AM

Dipende dal tipo: sensored o sensorless, e dal possibile utilizzo ci può essere una decisa variazione di giri tra motori con lo stesso numero di spire

So di sicuro ( perché gli ho usati) che tra un hobbywing V10 g3, un reedy Sonic mach 3 entrambi 6,5t ci sono solo 200kv

Ma li confronti poi con un ezpower kicker e per avere gli stessi kV, più o meno, devi scendere ad un 8,5t mentre se parliamo di mantenere le stesse spire allora andiamo a oltre 1000kv in più

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Maldo 24-08-22 03:11 PM

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Originariamente inviata da HongRC (Messaggio 1530923)
C'è una grande differenza tra i KV di marche diverse?

Basta consultare le schede tecniche (a parità di spire, modelli diversi anche della stessa marca) e vedrai le differenze. Poi la prestazione scaturisce anche dalla capacità del motore di raggiungere con facilità alti regimi, piuttosto che spingere maggiormente da basso. Al punto che con modelli di motore differenti si adottano rapportature leggermente diverse.

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Litto97 24-08-22 07:09 PM

I rapporti vanno poi controllati anche in base a come scorre il mezzo, che rapporti interni ha, che tipo di mezzo è, il peso.....
Ormai siamo abituati e lo facciamo quasi a mente il calcolo giusto ma per un neofita è una cosa un po' difficilina e che va controllata abbastanza all'inizio

Per il resto direi che non ci può essere nulla di più giusto
Guardare i cartellini di targa del motore e chiedere/provare come si comporta lo stesso

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Giacca1985 06-01-23 04:33 PM

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Originariamente inviata da Litto97 (Messaggio 1530457)
Può andare bene ma c’è un errore immenso nel post

Non puoi mettere quanti kv ha un certo motore basandoti sulle sue spire (t) in quanto questo cambia da marca a marca

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Ciao Litto, infatti in calce alla tabella conversione spire(t)/KV/Watts ci scrivono:

"Tips: Due to the different manufacturing materials of motor suppliers, the data has slightly deviated."

Nella tabella "Motor Turns vs Speed" non mi tornano neppure i watts...mah...non capisco..

Nonostante questo dettaglio mi sembra una pagina molto interessante! Giacca.

Mugen MBX8/Mugen MBX8-T/Sworkz Zeus/Tekno SCT410.3/HB GT8-E

blackcat 07-01-23 01:41 AM

Ottima guida per farsi un'idea su cosa significhino tutti quei numerini stampati sui motori:Ok:
Tuttavia con qualche imprecisione, come avete già segnalato. Più che di imprecisioni, forse si tratta di generalizzazioni... ad esempio i Kv indicati in rapporto alle spire mi sembrano un po' ottimistici. Forse sono i dati di targa dei motori più spinti, ma di certo non è la media dei motori che si usano (anche) nelle gare.
Ad esempio un EZ Power 6.5T dichiara 6700Kv, quindi in linea con la chart del link qui sopra, mentre un altrettanto valido Corally con le stesse spire non arriva a 5500.

Litto97 07-01-23 08:44 AM

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Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1537322)
Ottima guida per farsi un'idea su cosa significhino tutti quei numerini stampati sui motori:Ok:
Tuttavia con qualche imprecisione, come avete già segnalato. Più che di imprecisioni, forse si tratta di generalizzazioni... ad esempio i Kv indicati in rapporto alle spire mi sembrano un po' ottimistici. Forse sono i dati di targa dei motori più spinti, ma di certo non è la media dei motori che si usano (anche) nelle gare.
Ad esempio un EZ Power 6.5T dichiara 6700Kv, quindi in linea con la chart del link qui sopra, mentre un altrettanto valido Corally con le stesse spire non arriva a 5500.

Ma probabilmente hanno preso una tabella di qualche motore decisamente spinto tipo gli Ez power kicker
Motore che ho in varie spire e devo dire che è perfettamente in linea che la tabella
Passo già ad uno skyrc e per avere dei kV simili già devo prendere un motore con almeno 1 spira in meno

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Giacca1985 08-01-23 04:23 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1537322)
Ottima guida per farsi un'idea su cosa significhino tutti quei numerini stampati sui motori:Ok:
Tuttavia con qualche imprecisione, come avete già segnalato. Più che di imprecisioni, forse si tratta di generalizzazioni... ad esempio i Kv indicati in rapporto alle spire mi sembrano un po' ottimistici. Forse sono i dati di targa dei motori più spinti, ma di certo non è la media dei motori che si usano (anche) nelle gare.
Ad esempio un EZ Power 6.5T dichiara 6700Kv, quindi in linea con la chart del link qui sopra, mentre un altrettanto valido Corally con le stesse spire non arriva a 5500.

Anche la potenza in Watts andrebbe verificata, in quanto la potenza è il rapporto tra coppia e la velocitá angolare del motore, non so se la relazione sia corretta, mi sembra di vedere una differenza esagerata di potenza in funzione del KV....

Mugen MBX8/Mugen MBX8-T/Sworkz Zeus/Tekno SCT410.3/HB GT8-E


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