Vecchio 25-08-20, 11:01 AM   #16
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack brass Visualizza il messaggio
Mai una gioia mi date! Adesso gli ho esposto questa cosa e mi farebbe 60 + sped dandomi solo una ricevente... però ormai mi hai insinuato il tarlo del dubbio.

A suo dire aveva preso il tutto per un'imbarcazione...capendo poi che non era il suo genere e quindi vende tutto. Però se hai già il tuo set radio per le auto perché prendere Una seconda ricevente? Adesso mi fai pensare che magari non funzionava bene e ha provato ma prendere un'altra ricevente.

Si vabbè risparmierei 40 euro mica una follia...per una cosa che penso mi durerà parecchio. C'è poi da dire che mi sono avventurato in questo mondo pensando di non rivolgermi al mercato dell' usato...almeno per le cose essenziali e per il mio primo modello.

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Perché hai la possibilità di avere più modelli in memoria con già le loro impostazioni salvate

In pratica ti basta comprare una ricevente in più, collegarla alla radio scegliendo su che modello vuoi averla e settare tutti i trim e i finecorsa

Quando poi vorrai passare dal usare un Mello all'altro ti basta andare a selezionare il modello sulla radio e accendere il veicolo e automaticamente cambierà le impostazioni interne per far funzionare quel modello

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-20, 09:21 AM   #17
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Ciao! Allora, é arrivato il Futaba 3PV. Effettivamente é un'altra storia. Ergonomicamente mi trovo meglio(ho nani grandi e dita lunghe), la conducibilità del mezzo é nettamente migliorata. E le regolazioni dei trim sono micrometriche!!!adesso la macchina va dritta!

Alcuni problemi o incapacità mie..

1. La ricevente é molto più grossa e fatica a starci nel contenitorino stagno. Ovvero, ci sta ma per una serie di curve dei cavetti(devo metterli uno di fianco all'altro invece che uno sopra l'altro di taglio) devo fare a meno della linguetta di gomma che li stringeva nel punto in cui passavano fuori. Silicone?

2. Il servo non l'ho toccato...nel senso che di fabbrica all'accensione sembra dritto. In realtà poi la macchina tira a destra. Però a occhio sembra dritto. In sostanza il trim é quasi 60% a sinistra per andare dritti. Non da problemi sia chiaro, sterza bene sia a dx che sx e a tutta ampiezza . Devo farci qualcosa o posso tenerlo così?

3. Cos'è il Sub Trim?

4. La funzione ABS é sconsigliabile? Vi spiego perché: se faccio una staccata le ruote dietro bloccano sgommando. Niente di male se non fosse per il fatto che nonostante il modello sia in traiettoria perfettamente dritta, in frenata tira leggermente da una parte.
Verosimilmente, se parto da fermo a gas spalancato e in linea retta, tende a tirare da una parte e deviare la traiettoria iniziale da fermo. Come se ci fosse una ruota che blocca e parte prima per intenderci. Poca roba eh...lo faceva anche la mia bel air .

Potrebbe dipendere dal fatto che( non so per quale motivo, se bilanciatura ruote o trasmissione) se metto il modello sur un piedistallo e do gas le ruote dietro oscillano parecchio? A terra però é fluida nei movimenti.

Ricordo che é un modello trazione posteriore.

Buona giornata a tutti!

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-20, 12:03 PM   #18
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

risposta al 3 :

SubTrim è la regolazione da fare sullo sterzo per centrarlo "meccanicamente" oltre a quanto riusciresti a fare meccanicamente con la squadretta del servo (ed eventuale tiranti da squadretta a piastra sterzo)
dopodichè puoi regolare gli EPA sx e dx per regolare i fine-corsa del comando sterzo (avendo precedentemente regolato in modo corretto e simmetrico i tiranti dalla piastra sterzo ai fuselli)

in movimento, se l'auto tira da una parte correggerai usando il Trim, che non sposterà meccanicamente i punti EPA , cosa che invece avviene nelle radio semplici che hanno un solo livello di Trim
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-20, 12:21 PM   #19
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

risposta 2 che in qualche modo integra la 3 :
con radio a condizioni di fabbrica (subtrim e trim a zero, EPA dx sx e D/R a 100%) ceca di regolare la squadretta dello sterzo più al centro che puoi, poi appunto procedi come sopra a regolare gli EPA ,

trim e D/R sono invece da usarsi "in movimento" secondo necessità
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-20, 12:33 PM   #20
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

4 : mediamente per limitare il freno si usa ridurre la potenza frenante (sulle impostazioni dell'esc o sul valore D/R della radio) ma se ti trovi con l' ABS puoi provarlo, lo vedo usare molto poco perchè a seconda della radio ha un funzionamento troppo semplificato quindi poco efficace, oppure è un tale bordello che si fa prima e meglio col D/R
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-20, 08:06 PM   #21
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Ottimo grazie! Rifaccio regolazioni daccapo.
Però, se intervengo col D/R sul canale del gas per il freno, per limitarlo...non vado a limitare anche la massima accelerazione?

Devo prenderci la mano...questo radio ha veramente tante funzioni rispetto a quello di fabbrica!

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-20, 08:26 PM   #22
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Fesseria scusa. Ogni tipo di regolazione é indipendente destra/ sinistra e avanti/indietro!

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-09-20, 09:42 PM   #23
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack brass Visualizza il messaggio
Fesseria scusa. Ogni tipo di regolazione é indipendente destra/ sinistra e avanti/indietro!

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Invece hai perfettamente ragione!

Il dual rate o d/r regola contemporaneamente la corsa in entrambe le direzioni di un canale ( perciò cambierà sia destra che sinistra oppure gas e freno)

La funzione che regola solo una delle direzioni di un canale si chiama end point oppure epa se lo vuoi abbreviare

Sulle Futaba ho sempre visto solo gli epa mentre il dual rate mi sembra che lo usino solo come funzione attivabile tramite i tasti ( o per lo meno sulla 7px e sulla 4tm mi pare sia così)

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-20, 12:26 PM   #24
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Il dual rate o d/r regola contemporaneamente la corsa in entrambe le direzioni di un canale ( perciò cambierà sia destra che sinistra oppure gas e freno)

non conosco altre radio ma le mie 2 (una Carson digitale entrylevel e una Sanwa MT4s) hanno entrambe regolazioni D/R separate per acceleratore e freno , e unica per lo sterzo (che agisce quindi sia dx che sx)

p.s. oltre ai 4 EPA di gas freno e sterzo dx-sx

Ultima modifica di madqwerty; 03-09-20 a 12:29 PM
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-20, 12:58 PM   #25
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio

non conosco altre radio ma le mie 2 (una Carson digitale entrylevel e una Sanwa MT4s) hanno entrambe regolazioni D/R separate per acceleratore e freno , e unica per lo sterzo (che agisce quindi sia dx che sx)

p.s. oltre ai 4 EPA di gas freno e sterzo dx-sx
Allora hai gli epa e non il dual rate
Sul gas se porti il d/r da 100 a 75 riduci sia il gas massimo al 75% sia il freno

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-20, 01:18 PM   #26
Utente
 
L'avatar di Jack brass
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Lecco
Messaggi: 118
Jack brass è un newbie...
predefinito

Confermo D/R é un'unica regolazione...d'altronde anche la parola stessa ha quel significato.
Si i 3 pulsanti sulla ruota sono trim gas, trim sterzo, e D/R.

Tra l'altro volevo dire che non so se é stata un'accortezza del venditore...ma all'esterno della confezione c'era attaccato con un elastico il manuale versione italiana. Perché all'interno c'è solo il suo in eng-fra-deu. Sostituzione radiocomando RTR-screenshot_2020-09-03-13-10-29-648_cn.wps.xiaomi.abroad.lite.jpg

Inviato con il mio Mi 9T Pro - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Jack brass non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-20, 01:25 PM   #27
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

È un po' di tempo che i vari importatori forniscono il manuale in italiano

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-20, 02:08 PM   #28
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Allora hai gli epa e non il dual rate
Sul gas se porti il d/r da 100 a 75 riduci sia il gas massimo al 75% sia il freno
nope
3 impostazioni di D/R e 4 di EPA , tutti e 7 indipendenti l'un l'altro
Sostituzione radiocomando RTR-dr.jpg Sostituzione radiocomando RTR-epa.jpg
https://fccid.io/L73-90478/User-Manu...nual-1-2816265 pagg. 19 e 20

mi sto riferendo alla MT4s eh, certo al 99% che sia così anche per la mia Carson da pochi spicci, per tutte le altre non mi pronuncio
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-20, 02:17 PM   #29
Utente
 
Registrato dal: Aug 2013
residenza: Chivasso (TO)
Messaggi: 804
madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Jack brass Visualizza il messaggio
all'esterno della confezione c'era attaccato con un elastico il manuale versione italiana. Perché all'interno c'è solo il suo in eng-fra-deu.
di solito è un "omaggio" del distributore nazionale, cmq poco cambia, buono che c'è nel caso fortuito di dubbi fai sempre riferimento alla versione ufficiale, le traduzioni non sempre sono eccelse
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-09-20, 04:37 PM   #30
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,755
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
nope
3 impostazioni di D/R e 4 di EPA , tutti e 7 indipendenti l'un l'altro
Allegato 369117 Allegato 369118
https://fccid.io/L73-90478/User-Manu...nual-1-2816265 pagg. 19 e 20

mi sto riferendo alla MT4s eh, certo al 99% che sia così anche per la mia Carson da pochi spicci, per tutte le altre non mi pronuncio
Ok ho capito cosa intendi

Hai anche una funzione di limitazione della forza frenante separata ( perché la mettono con il dual rate si capisce poco visto che come dual rate potrebbe servire sui modelli 1/5)

Comunque non tutte le radio la hanno certe si affidano solo agli epa pur essendo abbastanza comoda visto che io ho un pulsante solo per regolare quella

Inviato con il mio Redmi Note 7 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Sostituzione esc SIMObug91 Automodelli elettrici 1/10 Off Road 3 28-02-20 06:57 PM
Sostituzione cuscinetti gil46 Automodelli a scoppio 1/10 Touring 15 04-09-14 02:05 PM
Sostituzione marmitta... Teobiker Automodelli a scoppio 1/10 Touring 1 15-05-12 08:25 PM
Sostituzione colori valeale Statico - Kits, Info e Varie 2 06-04-12 02:27 PM
Aiuto sostituzione radiocomando DadoNitro Impianti radio, servocomandi e avviatori 2 04-06-10 07:40 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 10:05 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play