Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Impianti radio, caricatori, ESC e batterie
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-18, 11:12 AM   #1
Utente Senior

L'avatar di amon

amon diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito caricare 2 pacchi lipo in serie

salve, se collego 2 pacchi da 7.2 2s in serie ( + - + - ) posso caricarli con un uscita sola del carichino?
se si devo impostare 4s per il bilanciamento e dare l amperaggio che darei normalmente?
ci sono controindicazioni? grazie
Sanwa M17
amon non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 12:15 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di jinkazama82it

jinkazama82it ha una pessima reputazione!
predefinito

a poter fare si può fare, però dubito che la porta di bilanciamento accetti 2 connettori jst, per poter fare una cosa del genere dovresti avere un adattatore che trasforma 2 jst 2s in un jst 4s

Inviato dal mio nerdfone
jinkazama82it non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 01:10 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da jinkazama82it Visualizza il messaggio
a poter fare si può fare, però dubito che la porta di bilanciamento accetti 2 connettori jst, per poter fare una cosa del genere dovresti avere un adattatore che trasforma 2 jst 2s in un jst 4s

Inviato dal mio nerdfone
hai ragione non ci avevo pensato. quindi conviene prendere un carichino a 2 uscite, grazie
Sanwa M17
Vecchio 02-03-18, 01:48 AM   #4
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Lightbulb

Potresti anche provare a caricarle insieme in modalità veloce senza collegare i cavetti bilanciamento, e poi bilanciarle singolarmente.
Ma:
1) In casi di emergenza potrebbe essere fattibile, ma alla lunga le batterie potrebbero risentirne.
2) Non credo che alla fine dei conti avresti un risparmio di tempo elevato.
3) Io lascerei il mondo così come si trova ed userei le cose per come son state progettate
Vecchio 02-03-18, 11:28 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

guarda, sto tornando nel modellismo dopo diversi anni, dallo scoppio.

ho preso macchinine elettriche da 1:10 ma non mi sono mai trovato ad avere solo una coppia di pacchi pile come nello scoppio 1:8 che mi sta per arrivare.

ho sempre caricato una pila per volta.

hai qualche idea su caricabatterie a 2 canali che stanno su un centinaio di euro? devo caricare i 2 pacchi da 7.4 (che poi sono quelli che uso per la pista) e per l 1:8 per ora non ne vorrei comprare altri.
o meglio, a un centinaio di euro se ci compro il carichino al posto di 2 pacchi batterie preferirei al momento
grazie
Sanwa M17
Vecchio 02-03-18, 12:20 PM   #6
Utente

madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!madqwerty emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da amon Visualizza il messaggio
hai qualche idea su caricabatterie a 2 canali che stanno su un centinaio di euro?
SkyRC D100 , doppia uscita, 100W complessivi usando l'alimentatore integrato, 100+100 con quello esterno (nell' 1:10 100W totali su 2 uscite bastano)

Prima che mi si rompesse, ti avrei consigliato anche ISDT D2, e in generale qualsiasi loro carichino

cmq l'esigenza di caricare 2 lipo 2S in serie è comune, basta comprare cavo adeguato tipo questo UNIVERSAL CHARGING LEAD - 2 X 2S LIPO INCL. BALANCING ADAPTER [LRP65822] - 12.99EUR : JUMPit Modellismo oppure farselo a misura delle proprie esigenze..
La menata di quello linkato è che ha il connettore di bilanciamento non nel formato più diffuso, ho dovuto ricablarlo con un JST-XH , l'originale dovrebbe essere un JST-EH ..
madqwerty non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-18, 12:53 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di amon

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da madqwerty Visualizza il messaggio
SkyRC D100 , doppia uscita, 100W complessivi usando l'alimentatore integrato, 100+100 con quello esterno (nell' 1:10 100W totali su 2 uscite bastano)

Prima che mi si rompesse, ti avrei consigliato anche ISDT D2, e in generale qualsiasi loro carichino

cmq l'esigenza di caricare 2 lipo 2S in serie è comune, basta comprare cavo adeguato tipo questo UNIVERSAL CHARGING LEAD - 2 X 2S LIPO INCL. BALANCING ADAPTER [LRP65822] - 12.99EUR : JUMPit Modellismo oppure farselo a misura delle proprie esigenze..
La menata di quello linkato è che ha il connettore di bilanciamento non nel formato più diffuso, ho dovuto ricablarlo con un JST-XH , l'originale dovrebbe essere un JST-EH ..
grazie infinite tutto molto chiaro.
Sanwa M17
Rispondi