22-10-15, 10:26 PM
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#1
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
Messaggi: 2,023
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Lipo morta
Buona sera forum! putroppo mi sono dimenticato acceso il radiocomando elimentato da uno lipo 3s... dopo 6 giorni me ne sono accorto e la lipo è parecchio gonfia. Ho provato ad attaccarla al mio caricabatterie. Quando l'ho attaccata il cb mi dava valori solo nella cella 2 e 3 ed erano intorno a 0.5 ..... La prima non la sentiva, poi non ha sentito più la 3 e poi anche la 2. La batteria è a circa 1,5 volt. Lo so che c'è poco da fare ma mi chiedevo se ci fosse un modo per provare a resuscitarla. Non sentendo le celle potrei caricarla senza bilanciatore oppure avevo letto tempo fa di caricarle per un pò a nicd o nimh. Attendo consigli
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Progetto mugen completato e ora.. tremate
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22-10-15, 10:59 PM
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#2
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Moderatore
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
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Gnao!
Se è gonfia ti sconsiglio di fare qualsiasi cosa per recuperarla. Ma nel caso tu volessi tentare la fortuna di solito quando sono morte si caricano (con molta attenzione) come se fossero delle NiMh per portarle almeno a 3,4 a cella. Staccarle, lasciarle "raffreddare" e poi bilanciarle.
Le probabilità di recupero sono basse.
Personalmente le butterei in acqua e sale, quindi in discarica.
Gnao
Gab
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non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
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23-10-15, 11:51 AM
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#3
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
Messaggi: 1,050
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Anch'io eviterei di recuperarla, quando arriva a quei livelli vuol dire che la chimica è stata compromessa e diventa parecchio instabile; il rischio è quello che l'involucro delle celle non trattenga la pressione e cominci a lacerarsi ed è quindi molto facile che prenda fuoco.
Rischiare di fondere una radio (e di farmi male) per 10 euro che costa una nuova batteria, non so quanto ne valga la pena.
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X-Ray XB4 2wd - LRP Flow WT - LRP X20 7.5 - Orion Vortex 1205 - nVision 5500 saddle 90C - Team Losi 22 - HK X-Car 120A (HW Fw 3 mod) - Trackstar 6.5T/7.5T/8.5T
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23-10-15, 12:08 PM
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#4
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
residenza: Bologna
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ne costa 20 qulla. Comunque era solo per fare un esperimento. Ma mi sa che la ricomprero' visto che le probabilità di incendio sono così alte
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Progetto mugen completato e ora.. tremate
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23-10-15, 03:57 PM
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#5
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
residenza: Venezia
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Quella in particolare probabilmente costa 20 euro (quella che uso io, presa su HK, costa 11 euro e c'è l'ho da un paio d'anni e mai un problema), ma con la stessa cifra puoi prendere delle LiFePo che offrono le stesse prestazioni ma sono molto più sicure.
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24-10-15, 09:57 PM
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#6
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Utente Senior
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domani cercherò grazie . Per farla sgonfiare si mette in freezer?
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25-10-15, 10:44 PM
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#7
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Utente Senior
Registrato dal: Apr 2013
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Si, la lasci in freezer, ma non sempre le recuperi, in alcuni casi si sgonfiano in altri no.
Ma questo non va a ripristinare i danni alle celle che sono morte, infatti il ciclo del freddo si fa alle LiPo che si gonfiano ma hanno ancora le celle funzionanti.
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27-10-15, 05:42 PM
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#8
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Utente Senior
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queste sono le foto della batteria dopo averla tirata fuori dal freezer con voltaggio di 3,8 3,8 3,8
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27-10-15, 05:43 PM
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#9
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
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queste con la batteria carica a 4,2 per cella
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27-10-15, 05:45 PM
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#10
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Utente Senior
Registrato dal: Sep 2008
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queste dopo che la batteria è stata un po nel frizer con le celle a 4,2
A questo punto la batteria non si presenta molto gonfia ma poco. Le celle si sono riprese tutte. Ora la metto in storage e vedo in questi giorni se la tensione cala. Poi provo ad utilizzarla con qualcosa che assorbe qualche A per vedere come si comportano le celle. Dalle foto voi che dite? Le celle sembrano in salute
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Ultima modifica di The Warrior; 27-10-15 a 05:48 PM
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28-10-15, 01:04 AM
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#11
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Utente Senior
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Si, ma se si gonfia nuovamente usandola allora è bene smaltire prima di fare danni.
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