Vecchio 19-08-16, 03:59 PM   #1
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
predefinito La Linea Aerea

l'elemento a cui bisogna prestare maggiore attenzione nella costruzione di una linea aerea è il filo di contatto.Questo dev'essere molto sottile e sopratutto perfettamente tesato tra palo e palo,anche in curva.Non vi è nulla di piu'antiestetico di una catenaria grossa o mal fatta da appesantire lo sguardo .Teniamo conto di una cosa ....che non è necessario che il filo sia incurvato per seguire le curve ; teniamo conto di una cosa che in piccolo si usano curve molto piu' strette del valore in scala,ma anche i pantografi dei modelli di treni sono dotati di striscianti molto piu' larghi di quelli che dovrebbero essere se fossero in scala perfetta .Questo errore è necessario per la sicura marcia dei locomotori .Questa tabella indica la distanza dei pali nelle varie curvature
r 36 dist 17,0 scala HO 13,2 scala N
r 40 dist 17,9 scala HO 13.9 scala N
r 45 dist 19,0 scala HO 14.7 scala N
r 50 dist 20.0 scala HO 15.5 scala N
r 60 dist 21.9 scala HO 17.0 scala N
r120dist 31.0 scala HO 24.0 scala N

con questi valori il nostro filo di contatto rimarra' all'interno del nostro pantografo .
Per quanto riguarda la catenaria a mio avviso sarebbe meglio autocostruirsela .Dopo aver sistemato i pali nelle opportune posizioni ,si installa il filo di contatto tenendolo teso alle estremita'quindi saldiamolo ai tiranti dei pali ,ultimata una tratta installiamo anche la fune portante e i pendini .Un mio consiglio da modellista è quello di usare filo di rame rigido da 0.5-0.6 mm (nella realta' il filo di contatto ha un diametro di 11,80 mm i pendini hanno invece un diametro di 5 mm mentre la distanza dei pali in rettilineo e' di 50 metri)
Un discorso a parte va alla scala N qui la autocostruzione diventa un po' piu' difficile viste le dimensioni ma si puo' optare per una palificazione del tipo austriaca o tedesca .Notare bene che lo spazio tra binario e linea di contatto e di soli 5 cm E per finire volevo ricordarvi che in rettilineo il filo di contatto non è posto sull'asse del binario ma ha un andamento a zig zag con una escursione di 20 cm per parte scala 1:1 tale distribuzione non rettilinea ha lo scopo di procurare ai pantografi un'usura uniforme su tutta la superficie dello strisciante questo zig zag è ottenuto alternando a ogni palo la posizione del tirante .Il tirante prima è posto prima dell'asse del binario poi e posto dopo l'asse del binario .Dimenticavo un consiglio da modellista se vi costruite la linea aerea fatela prima su una dima (filo di contatto, pendini ,fune portante )
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-09-16, 10:41 AM   #2
Utente Junior
 
Registrato dal: Apr 2016
residenza: Mendrisio
Messaggi: 45
Daniele Walser è un newbie...
predefinito

Per le distanze esatte tra linea di contatto e binari, utilizzo sempre la norma NEM201.
Nella scala N raramente si utilizza la linea di contatto: il filo molto sottile tende a piegarsi alla pressione del pantografo e tenderlo a sufficienza per evitare questo effetto carica molto la palificazione.
Ottimo materiale (ma anche decisamente costoso) per la catenaria viene prodotto da Sommerfeldt che oltretutto ha fatto anche una guida molto interessante alla posa della catenaria (tutta in tedesco).
__________________
Fare o non fare. Non c'è provare.
Alcuni vedono le cose come sono e dicono perché? Io sogno cose non ancora esistite e chiedo perché no? (George Bernard Shaw)
www.modellisticaefaidate.ch
Daniele Walser non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
modello statico radar difesa aerea magic1 Statico - Kits, Info e Varie 1 28-09-11 11:13 PM
Battaglia aerea simulata con elettronica adeguata Simonej Aeromodelli Volo motore a scoppio 1 24-02-11 02:52 PM
manifestazione aerea aosta abmodel Off Topic 50 17-08-09 10:55 PM
La linea aerea stralis Fermodellismo: Scala HO 0 21-07-09 02:31 PM
ki è in linea ? trinkia Mini4wd Principianti 1 23-08-05 12:55 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:27 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play