Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Fermodellismo: Scala HO (https://www.modellismo.net/forum/fermodellismo-scala-ho/)
-   -   Il carro a pareti scorrevoli FS Hbillns senza piattaforma (https://www.modellismo.net/forum/fermodellismo-scala-ho/134845-il-carro-pareti-scorrevoli-fs-hbillns-senza-piattaforma.html)

De Ruyter 14-06-23 11:28 PM

Il carro a pareti scorrevoli FS Hbillns senza piattaforma
 
4 allegato(i)
I carri a pareti scorrevoli sono presenti in tutte le ferrovie europee, ovviamente con leggere differenze. I produttori di modelli non possono rincorrere tutte le varie versioni e nemmeno ricercare troppe raffinatezze.
Il carro delle FS tipo Hbillns è stato curato in modo particolare:


dalla ditta FERFYX: cassa e telaio in materiale plastico; particolari in foto incisione. Il lavoro non è difficile, le sbavature non sono eccessive e i pezzi si ripuliscono agevolmente. Le istruzioni sono ben fatte e comprensibili:


Per saperne di più: https://www.chimicaone.it/carro-hbillns-delle-fs/

De Ruyter 29-06-23 11:23 PM

Carro Hbillns: lavorazione del telaio.
 
6 allegato(i)
Ripuliti dalle sbavature i pezzi separati dalle materozze, si possono assemblare separatamente la cassa e il telaio. Per quest'ultimo occorre fare attenzione al fatto che le due fiancate non sono equivalenti, ma hanno una posizione ben definita. Infatti una di esse presenta un innesto in più, quello indicato dalla freccia rossa, proprio per rispettare la perfetta sequenza di montaggio:


Probabilmente l'accorgimento è stato studiato per mantenere la coerenza della rubinetteria del sottocassa.
Una volta incollate le fiancate, si pulisce e si sgrassa la lastrina metallica che funge da zavorra e la si incolla con bicomponente epossidica. Le norme NEM suggeriscono questa legge di corrispondenza: 0,4 grammi per millimetro di lunghezza del carro, fuori tutto.
Si passa quindi al cinematismo per l'aggancio corto: il supporto per il gancio viene mantenuto allineato da un filo di acciaio che lo trattiene nella sua escursione lungo il glifo.


Il filo d'acciaio si divide in due e s'inserisce tra i perni come in figura. Generalmente il funzionamento è molto "duro", però è possibile ottenere una maggiore morbidezza modificando la curvatura del filo d'acciaio: se lineare, offre la massima durezza; aumentando la curvatura diventa proporzionalmente più dolce:


Alternativamente, si può forare il supporto oscillante del gancio e inserire un perno da collegare tramite una molla o un elastico:


La lubrificazione del meccanismo ovviamente aiuta.
Ora si può passare alla verniciatura...

Per saperne di più: https://www.chimicaone.it/carro-hbillns-delle-fs/

De Ruyter 30-06-23 03:22 PM

Verniciatura del telaio
 
3 allegato(i)
Il sottocassa va dipinto in rosso vagone. Ho preferito il pennello per evitare noie con le sedi degli assi e i meccanismi per l'aggancio:


I predellini metallici, precedentemente incollati con epossidica bicomponente, vanno in alluminio opaco.
Dalle foto reperibili su “i Treni Oggi” n° 34 del Dicembre 1983:


si ricava che le balestre, i "biscottini" e le boccole a rulli sono in colore nero, i parasala in rosso vagone. Naturalmente, nel tempo, con l'uso tutto si scurisce e si ammortizza per cui virerà verso il nero rossastro rugginoso...
Interessante notare che la prima fornitura aveva le teste dei respingenti tonde; poi saranno usate quelle rettangolari disponibili nel kit. Volendo rompere l'uniformità, basterà dotare qualche carro di respingenti tondi, basta anche una fustellatrice e una striscia di plasticard per ricavare i cerchietti.
I rinforzi sottostanti sono in rosso vagone, con varie iscrizioni riportate tramite le decals. Una leva è in colore giallo e l'altra rosso. Anche il maniglione in mezzo alle due è rosso.


Una punta di vernice bianca ricorda le targhette presenti sopra le leve.
Ora si può passare alla cassa...

Per saperne di più: https://www.chimicaone.it/carro-hbillns-delle-fs/


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:43 PM.