Vecchio 24-12-21, 10:41 AM   #1
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Buongiorno e buone feste..
Son un infiltrato dello statico ed ultimamente mi dedico anche al restauro dei rimasugli dei miei giocattoli anni 60,corgi toys,mebetoys... ed il trenino Rivarossi.
Locomotiva più due vagoni passeggeri ed uno postale.Seguono carri presi "a caso"..
C'è ruggine su molti particolari ed il motore è un blocco di ossido.Non so perché ma è stato anni nella sua custodia di plastica e spugna...in casa.
Metterò le foto ma se intanto qualcuno ha suggerimenti...
Grazie


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Vecchio 24-12-21, 03:28 PM   #2
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Questo è quanto rimane...Restauro-20211224_152618.jpgRestauro-20211224_152622.jpgRestauro-20211224_152630.jpgRestauro-20211224_152634.jpg

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Vecchio 24-12-21, 09:51 PM   #3
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Mi sembra una Gr. 625 con distribuzione Caprotti.

Probabilmente c'era un po' di umidità. Io farei così:

1 -una scatolina per ogni campione
2 - smontaggio completo
3 - pulizia a fondo con detergente, pennello rigido, gasolio, spazzolina di ottone, gomma abrasiva, SVITOL eccetera, in funzione dei materiali.
4 - vedere cosa è recuperabile. I mancorrenti per esempio mi sembrano troppo rugginosi per essere recuperati. Il motore invece dovrebbe esserlo.

Poi si traggono le conclusioni.

Buon lavoro!

Rodolfo
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Vecchio 24-12-21, 10:19 PM   #4
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GrazieSi è una 625.Era in casa in un armadio...Ho controllato alcuni siti per i ricambi. Qualche sugerimento?
Tutte le parti di metallo sulla struttura sono da buttare.La parte rotabile credo di recuperarla.Per la meccanica si vedrà perché non ho piu niente.
Credo sia anche da riverniciare.

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Vecchio 24-12-21, 11:17 PM   #5
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Direi che caldaia e cabina sono in discrete condizioni. il tender non capisco se è solo polvere o lanuggine oppure è qualcosa di più profondo. Un'accurata spazzolatura potrà far capire meglio. Se sono a posto, una bella passata di nero opaco o semilucido non può che far bene.
Ruote e telaio con una bella pulizia dovrebbero essere a posto. Una bella riverniciatura rosso telaio (diverso dal rosso vagone) darebbe un tocco in più. Le traverse invece in rosso segnali.
Penso che le bielle dovrebbero essere ripulite con tela abrasiva molto fine e rimesse in posizione con opportuna lubrificazione.
Verificare anche i dischi prendicorrente e i contatti elettrici in generale.
Insomma, c'è da lavorare. E non ho tirato in ballo l'illuminazione...

Buon lavoro,

Rodolfo
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