Vecchio 20-04-18, 11:38 AM   #1
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito OcCre Costa MZA

Sto iniziando questa splendida carrozza che farò trainare dalla locomotiva BR 18

Questo il modello Costa MZA dal sito della OcCre

OcCre. Modelismo naval, modelismo ferroviario, modelismo de vehículos vintage.

Si tratta di un modello in scala 1 G gauge 45mm la lunghezza della carrozza è di 555mm

Il contenuto della scatola di montaggio:



Due cassette di fusioni, ruote in metallo, 2 fascine di listelli e chiodi





Le tavole di legno e filo di ottone



Una pagina di decorazioni, un foglio di acetato per vetri e della rete in plastica



Il manuale è in italiano, molto ben dettagliato.. è presente anche il manuale in lingua originale




Adesso vedremo quanto sarà complessa da montare.
Ho già visto che alcune cose le dovrò modificare, ad esempio le fusioni delle lampade che vorrei sostituire per alloggiare dei led.

Ultima modifica di wrighizilla; 24-06-18 a 10:44 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-04-18, 11:15 AM   #2
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Prime immagini del build-log Costa MZA, ho fatto il pavimento.

Per ottenere l'effetto sporco e mettere in risalto le tavole le ho prima incollate distanziate usando il retro di una lametta per allinearle a circa mezzo millimetro di distanza tra di loro, mi sono aiutato con una barra di alluminio per bloccare l'incollaggio e passare al listello successivo.
Poi ho sparso della cenere che ho fermato con vinilica molto diluita e subito pulita con un panno.
Ho scartato la tavola ottenuta fino a riportare in superfice il legno pulito.
ho dato 3 mani di gomma lacca intervallate da levigature con carta abrasiva 800 e alla fine una passata di panno di lana.








Finito il pavimento ho avviato la costruzione del bagno.
le mattonelle sono stampate con un buon dettaglio su un foglio di carta.
per ottenre l'effetto bassorilievo delle mattonelle ho ripassato le fughe con un righello e la rotellina di un tagliavetro.
ho ricoperto la carta con del nastro adesivo trapaparente e ho ripassato nuovamente le fughe delle pareti e del pavimento col tagliavetro e il righello.
L'effetto ottenuto mi pare buono.







Ho verniciato i sanitari con colore Vallejo pergamino e Humbrol clear
Attenzione alla colla con la carta.. va bene la vinilica mentre non si può usare il ciano che la rende trasparente e scura in modo irrimediabile.
stesso vale per le vernici, quelle oleose vanno evitate a contatto con la carta.








Ultima modifica di wrighizilla; 22-04-18 a 11:19 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 23-04-18, 03:13 PM   #3
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

ho aggiunto elementi al bagno e ho fatto le prime 3 pareti del vagone.









wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-04-18, 03:04 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

sto tagliando le finestre di vetro.
Preferisco usare del vetro di 1.4mm di spessore piuttosto dell'acetato del kit.
Per tagliare 36 vetri identici mi sono fatto una una dima di legno chemi tiene i vetrini a misura.. serve un buon tagliavetro e una lima al corindone per rifilare i bordi..
preso il via ci vuole meno tempo che farli in plastica con tutti i vantaggi che si hanno usando del vetro vero.

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-04-18, 03:52 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Ho montato le finestre.

La maggior parte sono entrate a incastro senza bisogno di colla, idem le cornici che comunque saranno fissate dai listelli esterni e dalla gomma lacca.



Poi inserendo dei listelli ho cambiato battuta alla dima per i vetri e ho tagliato quelli piccoli restanti





Anche questi per la maggior parte stanno a incastro





Infine ho coperto l'interno col mosaico di listelli aiutandomi con un righello per allinearli perfettamente.

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 11:51 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Ho assemblato l'esterno delle fiancate.
Per ultima cosa dopo la verniciatura ho messo la carta da parati.






Ho incollato le fiancate.





Ho iniziato a montare i sedili di seconda classe.
Alle fusioni ho dato della gomma lacca e ho visto che funziona benissimo come primer per i colori all'acqua senza dovermi mettere a dare un fondo poliuretanico.. .il colore all'acqua ditettamente sulle fusioni non attacca per niente e una volta asciutto basta il poplastrello per rimuoverlo, invece una volta asciugata la gomma lacca aderisce molto bene.
Infine ho dato una pennellata di clear Humbrol per rendere lucidi i montanti.





Per i cuscini sto rivestendo con del raso molto fine, un lavoretto di fino ma riesco a rivestire anche i braccioli quindi penso che continuerò con questo sistema.
Ho coambiato colore, sulle istruzioni sarebbero blu ma preferisco usare questo raso bordeaux.


Per fare i cuscini ritaglio un rettangolodi raso e lo incollo con la vinilica al legno scartato e stondato, ripiego sotto e taglio gli angoli a 45°, li bagno leggermente di ciano per chiuderli senza peletti e scarto con abrasiva 800 la parte sottostante dove ha generato spessore.
Infine vernicio con gomma lacca il tessuto prima di incollarlo ai telai.

In foto il divano sembra arancione ma lo vedrete meglio in seguito.




Ultima modifica di wrighizilla; 01-05-18 a 12:20 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 02:38 PM   #7
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Non avevo visto che avevi iniziato la parte due, ero rimasto ai binari. E qui ci vogliono anche i passeggeri
Bel lavoro seguo anche questo

Stay Tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-18, 10:37 PM   #8
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Grazie!! sto appunto tenendo d'occhio su ebay una decina di figure sedute..

Ecco come rivesto i cuscini..

Scarto il legno con la rotella del dremel, lo rifinisco su un piano di carta a vetro e infine a mano con abrasiva 600 fino ad ottenere le forme arrotondate del cuscino.



Spennello la superfice di legno con vinilica ben tirata altrimenti si macchia il tessuto, incollo il raso e taglio gli angoli.



Il pannello ricoperto lo premo qualche minuto con una spugna e un peso per far aderire il tessuto sui bordi



Spennello il retro, aspetto un minuto e ripego i bordi.
stesso discorso per i braccioli che sono piccolissimi ma si riesce a rivestirli abbastanza bene..




gli angolini li fermo con ciano.
Eventuali spessori di angoli e rimbocchi li scarto una volta asciutti..
le macchie di colla e peluria spariscono con la gomma lacca finale, bisogna darne un paio di mani perchè viene assorbita.
Con la gomma lacca il cuscino diventa scuro e il raso perde la sua la sua lucentezza vagamente metallizzata pur rimanendo abbastanza opaco.

I sedili ancora non sono incollati al pavimento, domani alla luce del giorno vedo se dare del trasparente opaco o lasciarli così.




Ultima modifica di wrighizilla; 07-05-18 a 08:30 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-05-18, 11:17 PM   #9
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

sto facendo le panche di legno, ognuna ha 23 pezzi



i sedili al completo.. qualcuno da finire.

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-05-18, 11:03 PM   #10
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Due lavoretti fatti oggi..
la porta del bagno ho deciso di farla apribile e funziona molto bene compresa la maniglia.

per fare i cardini ho piegato un chiodo su un tratto di tubicino e ho saldato un altro chiodo al cilindretto, apre meglio delle porte di casa mia.








Poi ho fatto le reti portabagagli, per adesso solo per la seconda classe.
Sulle istruzioni le farebbe montare direttamenrte sul vagone ma ho preferito assemblare i pezzi sul banco aiutandomi con un pezzo di biadesivo per tenerli fermi durante l'incollaggio.



una volta asciutta la colla ho dato una passata di gomma lagga come aggreppante e vernice Vallejo nera all'acqua.
ho incollato le mensole porta bagagli con vinilica per non macchiare la carta delle pareti.

in terza classe il lavoro sarà più semplice perchè potrò incollare le mensole col cianoacrilato.

wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-18, 10:00 PM   #11
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Ho iniziato le tre porte principali.
ho tagliato i vetri e ho fatto le sedi per i tondini di ottone, poi ho montato le cornici.




per far aprire le porte ho messo dei perni.





wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-05-18, 11:20 PM   #12
Moderatore
 
L'avatar di stralis
 
Registrato dal: Jul 2008
residenza: TRIESTE
Messaggi: 924
stralis è un newbie...
predefinito

Ciao wrighizilla direi un ottimo lavoro se puoi metti anche delle foto per rendere l'idea del lavoro grazie
__________________
SOCIO FONDATORE DEL MUSEO FERROVIARIO TRIESTE CAMPO MARZIO
Associazione Museo-Stazione Trieste Campo Marzio
CIAO DA ALESSANDRO
stralis non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 07-05-18, 08:28 AM   #13
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da stralis Visualizza il messaggio
Ciao wrighizilla direi un ottimo lavoro se puoi metti anche delle foto per rendere l'idea del lavoro grazie
cosa vuoi dire? delle foto di lavorazioni intermedie?

oggi a malapena riuscirò a finire le porte principali.
vorrei studiarmi il modo di aprire il tetto, se riesco a montarlo tutto senza incollarmi alle pareti almeno potrei rifinirlo meglio anche dentro, sulle istruzioni lo farebbero rivestrire direttamente sul vagone quindi l'interno non sarebbe più possibile verniciarlo.. io vorrei anche metterci 10 led quindi dovrò trovare una soluzione differente da quella proposta sul manuale.

Ultima modifica di wrighizilla; 07-05-18 a 08:31 AM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-05-18, 06:58 PM   #14
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Sto facendo il tetto.
Sulle istruzioni indicano di montare il tetto direttamente sulla carrozza ma in questo modo non potrei colorare l'interno oltre a impolverare e rischiare di macchiare i sedili.





Quindi ho pensato di cambiare sistema e ho montato solo la struttura di base sulla carrozza





i listelli li ho piegati da bagnati sullo stelo del saldatore








Una volta montata la struttura di base ho sgusciato il tetto dalla carrozza e ho continuato il montaggio sul banco di lavoro
Ovviamente ho dovuto scorciare i dentini d'incastro lasciando solo un millimetro. inmodo da sfilare il tetto facilmente.




Ho diviso i listelli per non dover fare 2 curve a una distanza troppo precisa da ricavare, quindi mi sono preparato una serie di listelli curvi e ho fatto un angolo alla volta facendo finire i listelli sui montanti.





[IMG]https://s19.postimg.cc/hacb5q45f/DSCN0125.jpg[/IMG]


col tetto ricoperto e scartato ho steso una trama fine di vetroresina per chiudere le fssure e rinforzarlo.














Puliti i bordi dal tessuto in eccesso e riprovato il tetto sulla carrozza





Ho dato una prima mano di colore all'esterno e ho verniciato l'interno.








Nuovamente sgusciato il tetto per completarlo con il listello perimetrale, stuccature varie e colore definitivo.


wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 10-05-18, 12:13 AM   #15
Utente Vip - Io sostengo Modellismo.net
 
L'avatar di Rob72
 
Registrato dal: Dec 2012
Messaggi: 3,424
Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!Rob72 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Stai facendo un lavoro eccezionale, hai pensato di mettere dei micro magneti, per aprire e chiudere il tetto? Solo incastrato potrebbe cadere lo stesso con le vibrazioni della marcia. Con i magneti avrebbe più tenuta, e si aprirebbe facilmente ogni volta che vuoi aprirlo.

Stay Tuned
__________________
STAY TUNED
Rob72 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
OcCre S3/6 BR 18 Bavarian Dream wrighizilla Fermodellismo: Scala G 48 18-02-21 09:37 PM
Occre ulises Fabio777 Navi & Velieri 4 14-02-17 03:41 PM
Kit OCCRE Royal Charles Kit commerciali e piani costruttivi 1 07-05-15 02:28 PM
OcCre bert Navi & Velieri 2 10-10-14 07:05 PM
Modelli OCCRE Blubox Recensione libri e articoli 3 09-10-14 06:53 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:29 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play