Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Elicotteri Volo motore elettrico (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-elettrico/)
-   -   mini elicotteri scorpio (https://www.modellismo.net/forum/elicotteri-volo-motore-elettrico/88593-mini-elicotteri-scorpio.html)

marcello 11 28-02-11 04:49 PM

mini elicotteri scorpio

buongiorno a tutti,vorrei porvi una domanda:quali sono le differenze tra gli scorpio 1&10 e 2&09???
visto che mi volevo comprare un piccolo elicotterino volevo sapere quale era il migliore tra i due???

TheCopacabanaMan 01-03-11 09:16 AM

Sono entrambi mini elicotteri da indoor. Questo significa che se fuori c'è un soffio di vento, se ne volano via...

La differenza fondamentale è che il 2&09 è coassiale, cioè ha due coppie di pale una sopra l'altra, mente il 1&10 ha una sola coppia di pale, più l'elica di coda.

Ne risulta che il 2&09 (coassiale, birotore) è molto più stabile e facile da pilotare; in pratica sta su da solo. Al contrario, il 1&10 è più nervoso e richiede continue correzioni.

Se sei alle prime armi, consigliatissimo il 2&09. Impara con questo, e poi passa a qualcosa di più impegnativo, se vuoi.

Un discorso a parte merita la radio. Il negoziante ti chiedera' La vuole Mode1 o Mode2? e tu risponderai :confuseds::confuseds::confuseds:

La differenza è:
Mode1 = gas a destra
Mode2 = gas a sinistra

Tu hai esperienza di radio comandi? Come ti trovi meglio? Tieni presente che se impari in una modalità, poi è difficilissimo passare all'altra...

P.S. in bocca al lupo, e tienici aggiornati! :)

marcello 11 01-03-11 03:51 PM

ma io ho letto che mode 1 e mode 2 si possono cambiare girando la antenna,e' vero??
comunque e' meglio mode 1 o mode 2???

gabri500 01-03-11 10:27 PM

Quote:

Originariamente inviata da marcello 11 (Messaggio 851760)
ma io ho letto che mode 1 e mode 2 si possono cambiare girando la antenna,e' vero??
comunque e' meglio mode 1 o mode 2???

è vero, si possono intercambiare smontando l'antenna: la differenza è che una è per destri e l'altra per mancini. non è vero che non si può usarlo fuori ( l' 1&10 intendo) perchè premendo un tasto sulla radio si possono rendere i servi più o meno nervosi a seconda se lo si vuole usare dentro oppure fuori. con un leggera brezza vola lo stesso...io ti consiglio l'1&10 perchè è molto più simile ad un elicottero professionale e passando ad una categoria superiore sarà più semplice abituarsi, ioltre rispetto al 2&09 si possono fare più manovre una volta imparato a portarlo! la cosa bella di entrambi è che pesando pochissimo (circa 30g) si rompe con difficoltà cadendo. anche i ricambi costano relativamente poco...

TheCopacabanaMan 02-03-11 08:21 AM

Quote:

Originariamente inviata da gabri500 (Messaggio 851969)
io ti consiglio l'1&10 perchè è molto più simile ad un elicottero professionale e passando ad una categoria superiore sarà più semplice abituarsi, ioltre rispetto al 2&09 si possono fare più manovre una volta imparato a portarlo!

Rispetto l'opinione di Gabri500 ( ciao, Gabriele! :) )

Il mio consiglio sul 2&10 era rivolto a chi non ha mai preso in mano un elicottero, per evitare che fosse "troppo difficile" all'inizio, e Marcello si stancasse subito.
Marcello, decidi tu quale si adatta di più alle tue esigienze.

marcello 11 02-03-11 05:07 PM

non saprei,perche' il 2&09 lo ho portato mentre il 1&10 no,le differenze sono solo di stabilita'????

gabri500 02-03-11 05:17 PM

no, l'1&10 è molto più rapido nei movimenti e più nervoso in volo. se hai a disposizione una stanza grande o pensi che forse ogni tanto lo userai fuori allora considera l'1&10, ma se lo devi usare solo in casa allora è meglio il 2&09 ma quello fuori proprio non ci può andare perchè l'elica superiore si inclina con il vento e fa da vela rendendolo incontrollabile...

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 11:34 AM.