Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 10-04-10, 01:12 PM   #1
Utente Junior

gianluca.trista è un newbie...
Unhappy rotore che vibra..aiuto

Ciao...in una bella giornata un pò ventosa ho schiantato il mio blade 400
Ho cambiato tutti i vari pezzi e pezzettini della parte alta del rotore e ovviamente le pale e qualche ingranaggio dei servi che si areno sgranati.
Ho livellato il piatto oscillante, i vari movimenti dei servi sono buoni, tutto l'albero (anche se non l'ho smontato tutto) mi sembra dritto, le pale sono bilanciate e anche il traking mi sembra accettabile..
Alla fine dando gas la parte estrema del rotore inizia a vibrare e tutto l'elicottero balla..
Che si fà in questi casi?
gianluca.trista non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 09:42 AM   #2
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

il tracking e sbagliato o le pale non sono equilibrate bene

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 03:12 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Le pale dovrebbero essere bilanciate dato che quelle che ho cambiato le ho comprate facendomele già bilanciare con lo strumento. Per il traking sono andato ad occhio dato che ancora mi deve arrivare il misuratore di passo.
C'è qualche metodo particolare per controllare la bilanciatura delle pale e anche il treking senza strumenti?
Vecchio 11-04-10, 03:17 PM   #4
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

la bilanciatura no perche di solito le coppie di pale che ti vendono sono bilanciate tra di loro, per il tracking dovresti mettere un pezzeto per pala di nastro di diverso colore,, mentre girano disegnano un cerchio di ogni colore e dovresti vedere se il cerchi sono insieme o divisi

Vecchio 11-04-10, 03:36 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Ok grazie faccio una prova del traking se riesco a vederle. Comunque è strano mi vibra solo prima che il gas non sia del tutto per il decollo dopodichè non vibra più anche se per per non farlo vibrare troppo con l'aumentare dei giri, gli do e gli tolgo il gas varie volte fino a farlo arrivare a regime quasi decollo e poi per l'appunto smette di vibrare
Vecchio 11-04-10, 05:40 PM   #6
Utente

L'avatar di Tommystre

Tommystre è un newbie...
predefinito

Controlla lo spindle e l'albero principale smontandoli e facendoli scivolare su uno specchio per vedere se sono piegati.
Enjoy TOMMY
Tommystre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 11-04-10, 06:43 PM   #7
Utente

L'avatar di cobra11

cobra11 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da agorano Visualizza il messaggio
la bilanciatura no perche di solito le coppie di pale che ti vendono sono bilanciate tra di loro, per il tracking dovresti mettere un pezzeto per pala di nastro di diverso colore,, mentre girano disegnano un cerchio di ogni colore e dovresti vedere se il cerchi sono insieme o divisi

Esatto
Vecchio 11-04-10, 06:52 PM   #8
Utente Junior

predefinito

scusate la poca praticità ma ho iniziato da poco. Lo spindle sono le palette sotto il rotore principale tipo un bilanciere? Quindi va fatto un traking anche a quelle? Ok proverò anche a controllare l'albero principale su uno specchio anche se a sto punto dovrò smontare tutto. Grazie
Vecchio 11-04-10, 08:50 PM   #9
Utente

L'avatar di Tommystre

Tommystre è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gianluca.trista Visualizza il messaggio
scusate la poca praticità ma ho iniziato da poco. Lo spindle sono le palette sotto il rotore principale tipo un bilanciere? Quindi va fatto un traking anche a quelle? Ok proverò anche a controllare l'albero principale su uno specchio anche se a sto punto dovrò smontare tutto. Grazie
Lo spindle è il perno che unisce le manine reggipala sulla testa. Quelle palette che dici tu sono i PADDLES e sono muntati su quell'asta che si chiama FLYBAR.
Enjoy TOMMY
Tommystre non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 09:04 AM   #10
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

Dunque, secondo mia esperienza se ti vibra tutto ele pale principali sono bilanciate, così come il traking e gli alettoni...le cose sono due...
L'alberino che unisce gli alettoni non è centrato, oppure hai l'albero leggermente storto..
Prova a verificare col calibro se la distanza degli alettoni rispetto al centro del rotore è simmetrica...se è così credo che si possa considerare l'opzione di sostituire l'albero rotore...Altre cause non ne vedo..
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-04-10, 11:05 AM   #11
Utente Junior

predefinito

Lo spindle è perfetto dato che ho cambiato anche quello che si era storto dopo la caduta (ho tenuto solo i cuscinetti che erano buoni). Le altre cose mi sembrano simmetriche. Allora a sto punto devo smontare tutto l'albero per controllarlo anche se mi ci vorra un pò di tempo dato che non l'ho mai smontato e poi soprattutto rimontarlo. Però mi sembra strano che vibra solo diciamo agli inizi poi quando il motore riesce ad arrivare a reggime smette di vibrare anche se non ho provato il decollo. Vabbè forse sarà che con l'aumento della forza centrifuga contrasta le vibrazioni o una roba del genere bho
Vecchio 12-04-10, 03:46 PM   #12
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

se e cosi secondo me e un po fuori tracking alla partenza sicuramente e poco ma ce

Vecchio 13-04-10, 01:20 PM   #13
Utente Junior

predefinito

problema risolto
ho cambiato anche direttamente l'albero principale e adesso non vibra più.
adesso dovro provarlo in volo e sta volta aspetto vento zero.
Grazie a tutti per i consigli
Rispondi