Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 06-03-10, 09:28 PM   #1
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Un'alto automodellista che prova gli eli...

Eh si... Era un po' che pensavo di prendermi qualcosa di moooolto semplice, proprio per svolicchiare indoor qualche volta (anche e ci vorrebbero almeno i canonici 10 minuti al giorno di volo, soprattutto per i principianti).
Qualora decidessi seriamente di puntare su un eli, cercherei un campo di volo (oltre alle prove al simulatore), anche se sono più portato per le auto. Però mi piacerebbe provare anche un aereo e una barca
Comunque... Oggi in fiera mi sono deciso a spendere questi 84 euro, dallo stesso negozio dove compro di solito. Un Lama V4 non mi sarebbe dispiaciuto, ma probabilmente è meglio accantonarlo per qualche mese come idea, tantopiù che in casa lo spazio non è esagerato. Ho preso un modello molto entry RTF, ma che mi incuriosiva da tempo e che sul forum non ho trovato (ma magari ho cercato male): Nine Eagles Solo. So che è una cinesata, ma tra le cinesate mi sembra uno di quelli messi meno peggio (però non ho ne esperienze e nemmeno competenze, per cui ditemi voi...).
Si tratta di un piccolo eli (27g), coassiale (c'era anche il PRO a 5 euro in più, non coassiale ma tradizionale, ma mi sembra un pelo più difficile da gestire), 4 canali
La confezione comprende:
  • valigetta (in plastica ed alluminio)
  • Eli (ma no???)
  • Radiocomando
  • 2 batterie li-po 120 mAh (7 minuti di volo dichiarati)
  • carica batterie da casa (mezzora per caricarle entrambe)
  • pile radiocomando
  • un cacciavite a croce di quelli "da orologiaio"
  • 2 pale di ricambio (le pale sono tutte e 4 uguali)
La prima cosa ho guardato bene è il telecomando. Alimentato da 4 pile stilo, 2.4 GHz, integra un sistema per ricaricare le batterie li-po, ha una particolarità: si può girare l'antenna sottosopra (e ruotare tutto il telecomando) per passare dal modo 2 (di serie) al modo 1.
Sul telecomando ci sono i trimmer (digitali) perogni canale. Sul displaysi ha sempre sotto controllo la posizione dei trimmer (ai bordi) e la % di gas aperto scritto bello in grande.
L'elicottero è piccolino, con una carena in plastica molto leggera. Appare molto robusto (non si è ancora rotto, dopo i voli di oggi, anche se i pattini di ricambio li prenderei a prescindere), con la coda fatta tipo filo di ferro con all'estremità gli impennaggi di coda. 2 motori microscopici muovono le pale, mentre il piatto ciclico (pale inferiori logicamente) viene mosso da degli attuatori (non si possono chiamare servi) integrati nell'elettronica. A vedere il sito, dovrebbero esserci tutti i ricambi.

I primi voli.... Beh... L'elicottero si è alzato in volo, i comandi funzionano tutti, anche se mi sembrano un filino poco precisi nel ritorno al punto 0. C'è anche da dire che il telecomando è molto morbido ed io sono abituato a quelli a pistola delle RC. Della serie, al momento un paracarro ha più sensibilità di me. Anche se il secondo volo (con la supervisione dei 2 gatti dei suoceri) è andato meglio, ma la precisione latita ancora. Però è divertente. Sale bene. Anzi... Non mi aspettavo un rateo di salita simile (a batterie cariche). Molto divertente. Per qualche volo indoor la sera...

Pareri su questo micro eli da parte dai più esperti?
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
cava non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-10, 09:46 PM   #2
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

forse ho capito che eli hai, pero magari metti qualche fotina cosi d non sbagliare....l'impressione del telecomando molto morbido e dato dalla poca sensibilita delle tue dita ma se continui cosi, ti renderai conto giorno dopo giorno e ora dopo ora dei tuoi miglioramenti, magari all'inizio cerca di partire da un punto e traslare in un altro a solo lateralmente poi piano piano prenderai confidenza...secondo me ha fatto piu che bene a prendere un modellino del genere, inanzitutto spendere cifre esagerate per un modello che poi non si sa se continuerai a volare e errato, poi in caso i tuoi sforzi e la tua passione aumenti potrai migliorare anche con il mezzo

agorano non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-03-10, 09:58 PM   #3
Moderatore

L'avatar di cava

cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!cava è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da agorano Visualizza il messaggio
forse ho capito che eli hai, pero magari metti qualche fotina cosi d non sbagliare....
Posso fare "di meglio", visto che il produttore ha il sito:
Nine Eagles
Chi scrive sul forum non viene pagato, non è obbligato e non è presente 24h/24. Se nessuno vi risponde forse nessuno sa la risposta o avete sbagliato sezione. Seguite il regolamento ed usate il tasto cerca...
Vecchio 07-03-10, 01:16 PM   #4
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

immaginavo che fosse quello comunque e un eli che volevo prendere per far iniziare mio figlio a volare piccolo per stare in casa e come adesso mi hai detto anche preciso.....diciamo che per volo indoor e ideale forse se esci all'aperto rischi che con un soffio di vneto perdi i comandi....comunque e un buon modello per iniziare e cosi vedrai se la strada degli eli ti puo piacere per continuare a percorrerla

Vecchio 07-03-10, 01:36 PM   #5
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da agorano Visualizza il messaggio
immaginavo che fosse quello comunque e un eli che volevo prendere per far iniziare mio figlio a volare piccolo per stare in casa e come adesso mi hai detto anche preciso.....diciamo che per volo indoor e ideale forse se esci all'aperto rischi che con un soffio di vneto perdi i comandi....comunque e un buon modello per iniziare e cosi vedrai se la strada degli eli ti puo piacere per continuare a percorrerla
Oggi con un paio di colpi mi si è staccata la barra superiore coi contrappesi (flybar?), ma l'ho reincastrata subito. Ed inoltre mi sono divertito bene. Devo prendere un paio di batterie ancora, per prolungare il divertimento... Quando si scarica non riesce nemmeno a stare in aria povero piccolo.
Mi piacerebbe però avere la pedaliera sulla destra e la barra sulla sx (modo 3 o 4 credo)... Mi sembra più intuitivo, almeno per me...
Vecchio 07-03-10, 04:10 PM   #6
Utente

L'avatar di agorano

agorano è un newbie...
predefinito

guarda penso che il modo piu intuitivo sia il mode 2
motore e coda comandi sx
alettoni e cabra picchia dx

Vecchio 08-03-10, 09:15 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di BlackSheep

BlackSheep è un newbie...
predefinito

è un buon elicotterino, divertente e facile...
Per imparare i comandi e la delicatezza va piu che bene Però se vuoi passare un domani ad ely piu grossi ti consiglio di affiancarci anche un buon simulatore...tipo realflyght G4.5
BlackSheep non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 08-03-10, 09:17 AM   #8
Moderatore

L'avatar di cava

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da BlackSheep Visualizza il messaggio
è un buon elicotterino, divertente e facile...
Per imparare i comandi e la delicatezza va piu che bene Però se vuoi passare un domani ad ely piu grossi ti consiglio di affiancarci anche un buon simulatore...tipo realflyght G4.5
Rispondi