Eh si... Era un po' che pensavo di prendermi qualcosa di moooolto semplice, proprio per svolicchiare indoor qualche volta (anche e ci vorrebbero almeno i canonici 10 minuti al giorno di volo, soprattutto per i principianti).
Qualora decidessi seriamente di puntare su un eli, cercherei un campo di volo (oltre alle prove al simulatore), anche se sono più portato per le auto. Però mi piacerebbe provare anche un aereo e una barca

Comunque... Oggi in fiera mi sono deciso a spendere questi 84 euro, dallo stesso negozio dove compro di solito. Un Lama V4 non mi sarebbe dispiaciuto, ma probabilmente è meglio accantonarlo per qualche mese come idea, tantopiù che in casa lo spazio non è esagerato. Ho preso un modello molto entry RTF, ma che mi incuriosiva da tempo e che sul forum non ho trovato (ma magari ho cercato male): Nine Eagles Solo. So che è una cinesata, ma tra le cinesate mi sembra uno di quelli messi meno peggio (però non ho ne esperienze e nemmeno competenze, per cui ditemi voi...).
Si tratta di un piccolo eli (27g), coassiale (c'era anche il PRO a 5 euro in più, non coassiale ma tradizionale, ma mi sembra un pelo più difficile da gestire), 4 canali
La confezione comprende:
- valigetta (in plastica ed alluminio)
- Eli (ma no???)
- Radiocomando
- 2 batterie li-po 120 mAh (7 minuti di volo dichiarati)
- carica batterie da casa (mezzora per caricarle entrambe)
- pile radiocomando
- un cacciavite a croce di quelli "da orologiaio"
- 2 pale di ricambio (le pale sono tutte e 4 uguali)
La prima cosa ho guardato bene è il telecomando. Alimentato da 4 pile stilo, 2.4 GHz, integra un sistema per ricaricare le batterie li-po, ha una particolarità: si può girare l'antenna sottosopra (e ruotare tutto il telecomando) per passare dal modo 2 (di serie) al modo 1.
Sul telecomando ci sono i trimmer (digitali) perogni canale. Sul displaysi ha sempre sotto controllo la posizione dei trimmer (ai bordi) e la % di gas aperto scritto bello in grande.
L'elicottero è piccolino, con una carena in plastica molto leggera. Appare molto robusto (non si è ancora rotto, dopo i voli di oggi, anche se i pattini di ricambio li prenderei a prescindere), con la coda fatta tipo filo di ferro con all'estremità gli impennaggi di coda. 2 motori microscopici muovono le pale, mentre il piatto ciclico (pale inferiori logicamente) viene mosso da degli attuatori (non si possono chiamare servi) integrati nell'elettronica. A vedere il sito, dovrebbero esserci tutti i ricambi.
I primi voli.... Beh... L'elicottero si è alzato in volo, i comandi funzionano tutti, anche se mi sembrano un filino poco precisi nel ritorno al punto 0. C'è anche da dire che il telecomando è molto morbido ed io sono abituato a quelli a pistola delle RC. Della serie, al momento un paracarro ha più sensibilità di me. Anche se il secondo volo (con la supervisione dei 2 gatti dei suoceri) è andato meglio, ma la precisione latita ancora. Però è divertente. Sale bene. Anzi... Non mi aspettavo un rateo di salita simile (a batterie cariche). Molto divertente. Per qualche volo indoor la sera...
Pareri su questo micro eli da parte dai più esperti?