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Vecchio 18-09-09, 10:13 AM   #1
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Salve,
sono Nicola, vi anticipo che non ho esperienza di elimodellismo ma ho acquistato tempo fa un elicottero Twister 3D ARF Expert, non riesco a farlo decollare, qualcuno mi può dare qualche delucidazione? ho programmato i punti del passo e della rotazione ma senza esito positivo.
risultato: gira su se stesso. e se contrasto con lo stik, al massimo, gira di meno ma non sta fermo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Nicola

Ultima modifica di npollici; 18-09-09 a 10:20 AM
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Vecchio 18-09-09, 10:39 AM   #2
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Salve,
sono Nicola, vi anticipo che non ho esperienza di elimodellismo ma ho acquistato tempo fa un elicottero Twister 3D ARF Expert, non riesco a farlo decollare, qualcuno mi può dare qualche delucidazione? ho programmato i punti del passo e della rotazione ma senza esito positivo.
risultato: gira su se stesso. e se contrasto con lo stik, al massimo, gira di meno ma non sta fermo.
Vi ringrazio anticipatamente.
Nicola
ciao! Spiegami cosa sono i "punti della rotazione" che non li ho mai sentiti in 4 anni che volo con elicotteri
Allora...a prescindere dal fatto che il Twister non è assolutamente un'elicottero per principianti in quanto ha il rotore di coda...comunque credo dovresti rivedere i gradi del rotore di coda.
Se decolla e ruota in un verso...e contrastando con lo stick risolvi un pochetto...devi regolare la corsa del servo di coda in modo che spinga di piu verso la direzione dello stick..e spostare lo "zero" del rotore piu verso la direzione dello stik...

cioè...partendo dall'idea che il rotore di coda, quando l'elicottero è fermo a terra, è a zero...con lo stick della radio al centro..ecco..presumiamo che abbia una corsa di +10, 0, -10..a seconda che sposti lo stik a sinistra, centro e destra...
Se per contrastare la rotazion tu sposti tutto lo stick a destra...ovvero tutto a -10...
Devi fare in modo che il valore -10 diventi il tuo zero...questo lo fai modificando la lunghezza dell'astina del rinvio del servo che va al rotore di coda...
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Vecchio 18-09-09, 02:19 PM   #3
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ciao! Spiegami cosa sono i "punti della rotazione" che non li ho mai sentiti in 4 anni che volo con elicotteri
Allora...a prescindere dal fatto che il Twister non è assolutamente un'elicottero per principianti in quanto ha il rotore di coda...comunque credo dovresti rivedere i gradi del rotore di coda.
Se decolla e ruota in un verso...e contrastando con lo stick risolvi un pochetto...devi regolare la corsa del servo di coda in modo che spinga di piu verso la direzione dello stick..e spostare lo "zero" del rotore piu verso la direzione dello stik...

cioè...partendo dall'idea che il rotore di coda, quando l'elicottero è fermo a terra, è a zero...con lo stick della radio al centro..ecco..presumiamo che abbia una corsa di +10, 0, -10..a seconda che sposti lo stik a sinistra, centro e destra...
Se per contrastare la rotazion tu sposti tutto lo stick a destra...ovvero tutto a -10...
Devi fare in modo che il valore -10 diventi il tuo zero...questo lo fai modificando la lunghezza dell'astina del rinvio del servo che va al rotore di coda...
i "punti della rotazione" sono le regolazioni dei giri del motore, volevo semplicemente abbreviare.
comunque ti ringrazio dei consigli, proverò subito.
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Vecchio 22-09-09, 08:21 AM   #4
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ma hai il motore posteriore o il trascinamento a cinghia dal rotore principale col variatore di passo delel pale? Non conosco bene l'elicottero che hai ed ho visto le foto on-line prima di risponderti...mi pare sia a trascinamento con variatore di passo...o sbaglio?
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Vecchio 23-09-09, 03:22 PM   #5
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si ho il trasinamento trascinamento a cinghia dal rotore principale col variatore di passo delle pale.
ciao
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Vecchio 23-09-09, 08:35 PM   #6
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Ciao
Io ho testato un twister 3D e ad assemblaggio ultimato ho avuto il tuo stesso problema.
il fatto sta che i servi sono già montati e regolati... ma di cane
Ti spiego:
L'ely parte e comincia a frullare. Man mano che dai gas aumenti i giri del motore e contemporaneamente aumenti il passo. Il problema è proprio lì: il passo è troppo elevato e quindi aumenta esponenzialmente la coppia, tanto che il rotore non ce la fa a contrastarlo.
Fai in modo che a metà gas il passo concida a circa 3° e a manetta al massimo arrivi a 7°
Prova e vedrai che non darà più questo problema. I dati sopra citati non li ricordo alla perfezione, ricordo che erano inferiori rispetto ad un Rex 450.
Se poi devi dare troppa manetta per farlo tirare su (tieni conto che devi avere l'hovering a poco più di metà manetta) allora aumenti un pochino questi valori, se invece il problema è inverso (si alza troppo presto o continua dare questo problema) dininuiscia ancora questo valore.
Fammi sapere
Ciao
__________________
Ex Generale_Lee..... :_<
Gattiger Viola del Team Gattiger
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Vecchio 23-09-09, 11:33 PM   #7
Utente Senior
 
L'avatar di BlackSheep
 
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stica...addirittura esce di fabbrica con le curve sbagliate?!?!? babbbabia.....

non la sapevo questa...
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