Buon pomeriggio a tutti!
Come da titolo discussione, possiedo un Monstertronic MT 180 4 canali 2,4 GHz passo variabile (credo) monorotore principale, barra stabilizzatrice.
ed ha circa un mese di vita preso in fiera a Padova ad un buon prezzo.
Il primo giorno, ossia nella fase di collegamento di radiocomando ed elicottero, ho spezzato a metà il rotore posteriore ed inoltre si è spezzato l'anello del regolatore della cabrata e sterzata dell'elicottero.. swashplate dovrebbe essere.
Gentilmente mi ha sistemato il tutto un mio amico, appassionato di elicotteri.
Causa lavoro, solo ieri ed oggi ho fatto le mie prime due uscite e quindi test dell'elicottero in questione.
Ho dovuto regolare fisicamente la cabrata in avanti dell'elicottero agendo sulla posizione dei ferretti che danno più o meno spostamento in avanti o indietro dello swashplate variando la posizione verso l'esterno e quindi avere maggiore spinta in avanti di ben 2 posizioni ossia al max.
Subito dopo ho notato che l'elicottero virava per bene in avanti inclinandosi molto di più di muso.
Ho notato però che l'elicottero non "sterza" molto verso destra o sinistra con i normali comandi R L collegati alla potenza del motore.
Bensì devo agire sul comando per lo spostamento di massa dell'elicottero e quindi farlo imbardare verso una direzione piuttosto che l'altra quindi parliamo di spostamento laterale di massa dell'elicottero anzichè rotazione dell'elicottero stesso in una direzione piuttosto che l'altra.
Non riesco a capire se devo trimmare qualcosa tipo, alettoni,coda (tramite trim o rotella), cabrata, motore.. Ci sono 4 tipi di regolazioni e non so come spostare direzionalmente a dx o sx il mio elicottero senza ricorrere allo spostamento laterale in massa dell'elicottero stesso.
Il mio radiotelecomando ha il Gas a destra..
e quindi nella levetta DX trovo: potenza motore, spostamento direzionale R-L
levetta SX : cabrata avanti o indietro, spostamento laterale elicottero
Avete consigli da dirmi al fine di migliorare l handling del mio MT 180?
L'elicottero mi piace molto e non sembra difficile da manovrare anche se devo sempre ricorrere allo spostamento laterale per farlo curvare..
Che si sia rotto qualcosa? L'elicottero esternamente è funzionale e oggi l'ho fatto girare 15 minuti..

Mi scuso per la lunghezza del post, ma era per fornire più dati possibili.
Buona serata
Matteo