Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 28-12-13, 04:40 PM   #1
Utente Junior

Spongbob è un newbie...
Exclamation Monstertronic MT 180

Buon pomeriggio a tutti!

Come da titolo discussione, possiedo un Monstertronic MT 180 4 canali 2,4 GHz passo variabile (credo) monorotore principale, barra stabilizzatrice.
ed ha circa un mese di vita preso in fiera a Padova ad un buon prezzo.
Il primo giorno, ossia nella fase di collegamento di radiocomando ed elicottero, ho spezzato a metà il rotore posteriore ed inoltre si è spezzato l'anello del regolatore della cabrata e sterzata dell'elicottero.. swashplate dovrebbe essere.
Gentilmente mi ha sistemato il tutto un mio amico, appassionato di elicotteri.

Causa lavoro, solo ieri ed oggi ho fatto le mie prime due uscite e quindi test dell'elicottero in questione.
Ho dovuto regolare fisicamente la cabrata in avanti dell'elicottero agendo sulla posizione dei ferretti che danno più o meno spostamento in avanti o indietro dello swashplate variando la posizione verso l'esterno e quindi avere maggiore spinta in avanti di ben 2 posizioni ossia al max.
Subito dopo ho notato che l'elicottero virava per bene in avanti inclinandosi molto di più di muso.
Ho notato però che l'elicottero non "sterza" molto verso destra o sinistra con i normali comandi R L collegati alla potenza del motore.

Bensì devo agire sul comando per lo spostamento di massa dell'elicottero e quindi farlo imbardare verso una direzione piuttosto che l'altra quindi parliamo di spostamento laterale di massa dell'elicottero anzichè rotazione dell'elicottero stesso in una direzione piuttosto che l'altra.

Non riesco a capire se devo trimmare qualcosa tipo, alettoni,coda (tramite trim o rotella), cabrata, motore.. Ci sono 4 tipi di regolazioni e non so come spostare direzionalmente a dx o sx il mio elicottero senza ricorrere allo spostamento laterale in massa dell'elicottero stesso.

Il mio radiotelecomando ha il Gas a destra..
e quindi nella levetta DX trovo: potenza motore, spostamento direzionale R-L

levetta SX : cabrata avanti o indietro, spostamento laterale elicottero

Avete consigli da dirmi al fine di migliorare l handling del mio MT 180?
L'elicottero mi piace molto e non sembra difficile da manovrare anche se devo sempre ricorrere allo spostamento laterale per farlo curvare..
Che si sia rotto qualcosa? L'elicottero esternamente è funzionale e oggi l'ho fatto girare 15 minuti..

Mi scuso per la lunghezza del post, ma era per fornire più dati possibili.

Buona serata
Matteo
Spongbob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-12-13, 10:31 PM   #2
Utente Junior

Spongbob è un newbie...
predefinito

Qualche parere?
Vecchio 30-12-13, 11:31 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Partiamo con il dire..............magari fosse un passo variabile a 6 canali da 300 euro ma in realta e un economico passo fisso a 4 canali.
Inoltre parere personale non hai fatto un buon acquisto, la monstertronic vende 2 modelli molto simili che sono mt 180 ed mt 200 la differenza in fattore di prezzo e di circa 12/13 euro in piu e vola molto meglio e un pelo piu grosso......ed e diciamo un mt 180 v2 che in pratica ha meno difetti, l mt 180 e famoso per avere i finali di potenza delicati un urto anche minimo senza togliere il gas e va in fumo.
Per quanto riguarda la coda essendo anche quella a passo fisso per virare non fa altro che aumentare i giri motore, se non vira visto che hai scritto che lo hai rotto subito controllerei che sia tutto a posto, di solito di scatola sono gia trimmati e la coda funziona bene senza fare modifiche.

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-14, 01:56 AM   #4
Utente Junior

Spongbob è un newbie...
predefinito

Grazie abmodel per avermi illuminato di certe cose
Che elicottero mi consiglieresti per avere maggiore stabilità e divertimento??
Buon anno!!!!
Vecchio 04-01-14, 01:07 AM   #5
Utente Senior

L'avatar di abmodel

abmodel diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a abmodel
predefinito

Non e il fatto di maggiore stabilità o divertimento e il fatto che dopo quel modello si passa ai 450 ma quelli bisogna saperli usare non sono giocattoli come il 180.

abmodel non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 04-01-14, 10:05 AM   #6
Utente Junior

Spongbob è un newbie...
predefinito

Si imparerà a giostrare anche i 450!
Che modello consiglieresti per il 450?

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Rispondi