Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Elicotteri > Elicotteri > Elicotteri Volo motore elettrico
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-06-12, 05:17 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di mix75

mix75 è un newbie...
Question Informazioni di volo !!! NUOVO ELI WALKERA CB 180 D !!!

Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo, nel frattempo la mia esperienza da " elicotterista" avanza ... ora da un 3 ch syma sono passato ad un 4 ch WALKERA CB 180 D, e qui iniziano a sorgere le prime perplessità !!! prima di tutto sarei curioso di conoscere da chi ne sa più di me cosa ne pensa di questo elicottero ??? ed ora inizio che le domande ?
1. il trimm relativo alla leva throttle (gas) si può settare da 0% a 100% non capisco cosa cambi ???
2. se il mio eli tende a dx come devo compensarlo , utilizzando il trimm relativo partendo da un settaggio 50 % che devo fare andare verso i 60 % o scendere al disotto dei 50 % e quindi 45% - 40 % ???
3. nelle impostazioni di ogni trimm dei comandi c'è la possibilità di impostare tra due sigle NOR e REV ...x cosa sta x normale e reverse ???
4. la dicitura AUX sul displey del mio tele sta per ???
grazie in anticipo a chi mi risponde , prima che rompi il tutto !!!
Vecchio 01-07-12, 04:50 PM   #2
Utente

L'avatar di pvtjocker

pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mix75 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, è da un pò che non scrivo, nel frattempo la mia esperienza da " elicotterista" avanza ... ora da un 3 ch syma sono passato ad un 4 ch WALKERA CB 180 D, e qui iniziano a sorgere le prime perplessità !!! prima di tutto sarei curioso di conoscere da chi ne sa più di me cosa ne pensa di questo elicottero ??? ed ora inizio che le domande ?
1. il trimm relativo alla leva throttle (gas) si può settare da 0% a 100% non capisco cosa cambi ???
2. se il mio eli tende a dx come devo compensarlo , utilizzando il trimm relativo partendo da un settaggio 50 % che devo fare andare verso i 60 % o scendere al disotto dei 50 % e quindi 45% - 40 % ???
3. nelle impostazioni di ogni trimm dei comandi c'è la possibilità di impostare tra due sigle NOR e REV ...x cosa sta x normale e reverse ???
4. la dicitura AUX sul displey del mio tele sta per ???
grazie in anticipo a chi mi risponde , prima che rompi il tutto !!!
Ciao, bentornato!
Allora, in generale il 180D è un buon elicotterino, fa il suo lavoro più che degnamente. Attenzione solo ai motori, specie quello di coda, che essendo a spazzole andranno sostituiti dopo un tot di ore di volo, te ne accorgi da un notevole calo di prestazioni di entrambi..non tentare, ripeto, non tentare di recuperarli spruzzandoci dentro desossidante per contatti o simili perché l'impasto con la polvere di carbonio che ne verrebbe fuori peggiorerebbe le cose. Meglio sostiuirli anche perché alla lunga si rischia di bruciare la centralina.

Venendo alle tue domande:
1) il trim del gas DEVE stare sempre a 0 per ragioni di sicurezza: il rischio è che il motore parta anche quando non dovrebbe.
2) se il tuo elicottero tende a destra (ma intendi di alettoni o coda?..) non è tanto importante il valore percentuale del trimmaggio, che serve solo come ausilio per regolarsi: trimma verso sinistra finché l'elicottero non si raddrizza.....comunque, se non ricordo male, lo 0% è all'estrema sinistra del trim quindi dovrai trimmare, mettiamo, fino al 45 - 40%
3) esatto, NOR e REV stanno per normal e reverse. Non si riferisce ai trimm ma ai canali governati dagli stick (occhio a non cambiare il canale 3 che è quello del gas)
4) AUX indica un canale ausiliario ma non dovrebbe corrispondere a nulla dato che il tuo elicottero è a 4 canali...che trasmittente hai?

Fammi sapere..
Vecchio 01-07-12, 07:06 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di mix75

mix75 è un newbie...
predefinito

grazie, delle risposte mi sono iniziato a togliere qualche dubbio , cmq stamattina ho effettuato il primo volo e non andato male , attraverso i trimm sono riuscito + o meno a recuperarlo ... x quando riguarda il fatto che tendeva a dx , ho letto delle indicazioni in merito e o risistemato il piatto dei servi cercandolo di metterlo perfettamente orizzontale per poi compensare qualche altra cosina con i trimm relativi ...poi ti faccio sapere cmq andrà il secondo volo ... x il telecomando ho un walkera siglato wk 2402 !!! ahh a proposito c'è una voce che dice buzzer sul display che si può attivare io l'ho fatto non riesco a capire la differenza ??? ... buzzer dovrebbe significare cicalio !!!
grazie in anticipo !
Vecchio 08-07-12, 08:41 PM   #4
Utente

L'avatar di pvtjocker

pvtjocker inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da mix75 Visualizza il messaggio
grazie, delle risposte mi sono iniziato a togliere qualche dubbio , cmq stamattina ho effettuato il primo volo e non andato male , attraverso i trimm sono riuscito + o meno a recuperarlo ... x quando riguarda il fatto che tendeva a dx , ho letto delle indicazioni in merito e o risistemato il piatto dei servi cercandolo di metterlo perfettamente orizzontale per poi compensare qualche altra cosina con i trimm relativi ...poi ti faccio sapere cmq andrà il secondo volo ... x il telecomando ho un walkera siglato wk 2402 !!! ahh a proposito c'è una voce che dice buzzer sul display che si può attivare io l'ho fatto non riesco a capire la differenza ??? ... buzzer dovrebbe significare cicalio !!!
grazie in anticipo !
..il buzzer dovrebbe essere il cicalino che si sente ogni volta che premi i pulsanti del radiocomando..

Come procede col tuo elicotterino?
Vecchio 31-07-12, 11:51 PM   #5
Utente Junior

L'avatar di mix75

mix75 è un newbie...
Question

ciao, purtroppo ho fatto pochi voli xchè impegnato molto al lavoro cmq quei pochi che ho fatto ho notato due case , la prima che cmq risente del vento mi aspettavo che fosse + stabile e poi ho un problemi tende a dx ho cercato di compensare con i trimm migliora ma non si elimina, da qualche parte ho letto che devo mettere il piatto perfettamente orizzontale e smontare quelle asticelle x allungarle o accorciarle ??? giusto ???
Vecchio 06-08-12, 10:14 PM   #6
Utente Junior

speed73 è un newbie...
predefinito

e' un elicottero da volare in completa assenza di aria
speed73 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi