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Vecchio 08-06-12, 11:11 AM   #1
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forma71 è un newbie...
predefinito Nuovo eli dopo ihelicopter

Salve a tutti
Mi complimento per lo staff organizzativi e con gli amministraori per questo interessantissimo forum. Capisco che le domande poste da noi nuovi iscritti siano sempre le stesse ma ve la pongo ugualmente in modo diverso. Premetto di essere un principiante e di aver usato solamente ihelicopter cob iphone. Sono indeciso circa l'acquisto di un eli radiocomandato e dopo aver letto molti post virrei scegliere tra i seguenti:
E sky big lama
Walkera lm130d01
Walkera 5#8
Walkera 5#4
Vorrei Conoscere il vs parere in merito.
Grazie per quanto risponderete.
Massimo
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Vecchio 08-06-12, 01:55 PM   #2
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Ciao, tutto dipende da cosa vuoi fare e dal budget di spesa che hai, tu hai elencato elicotterini giocattolo che a tuo parere possono essere utili, ma è comunque un parere da principiante scusa se te lo dico, quando si vuole imparare qualcosa ci si deve affidare ad un modello da scuola e non ad un modello visto in vetrina o su internet perchè è bello esteticamente, tutti quelli che hai elencato sono ottimi giocattolini da distruggere tra le mura di casa, ovvio che se il tuo intento di modellismo è quello allora vanno benissimo, ma se cerchi qualcosa che ti aiuti ad imparare come vola veramente un elicottero devi andare su 6 canali a passo variabile, la cosa non è difficile come sembra, perchè fin ora tutti quelli che conosco sono riusciti ad imparare ad usarlo, ci vuole solo un po di costanza e impegno, perchè essendo un ely vero a tutti gli effetti è di per sè piu' difficile da gestire di un birotore che sta su da solo, pero' come ho detto prima bisogna sempre valutare cosa uno vuole fare, se ci si accontenta di giocare dentro casa o si vuole volare dal vero all aria aperta, nella seconda ipotesi ci sono un sacco di cloni del T-rex 450 che con 150/200 euro li porti a casa pronti al volo e così puoi iniziarti a fare le ossa senza esagerare, spesso danno anche gia dentro un simulatore che è orribile come grafica ma ti aiuta a imparare i primi passi da fare con un eli, poi una volta imparato a gestire questo elicottero puoi passare a categorie superiori oppure fermarti su questa classe, ma almeno sai far volare un elicottero e non solo un giocattolo
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Vecchio 08-06-12, 03:18 PM   #3
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@stradi:...senza voler alzare polemiche...ma passare direttamente da un 3 canali pilotato via iPhone ad 450 non ti pare sia un salto un pò troppo lungo per la gamba di un principiante? Certo, sicuramente non è impossibile, io stesso lo dico molte volte...ma solo se si è seguiti sul campo da qualcuno che gli elicotteri già li conosce..Come farebbe il neofita che ha finora portato solo un eli-giocattolo a far funzionare un 6 canali se non sa nemmeno gestire gli alettoni?...per non parlare delle messe a punto necessarie su un 450, a partire dal tracking...Magari è una scuola di pensiero tutta mia ma credo che prima del 6 canali a passo variabile si necessario almeno un minimo di allenamento con un passo fisso 4 canali, coassiale o al massimo monorotore...

@forma71: benvenuto tra noi!
I quattro modelli che hai elencato sono tutti e quattro coassiali quindi con prestazioni similari tra loro: volo autostabile, facilità di manutenzione e settaggio...ora, a parte l'LM130 gli altri sono fuori produzione da un bel pò di tempo, quindi, prima di acquistarli, verifica che il venditore disponga dei ricambi (pale, flybar, corone, carrello, motori sono i più importanti) e fattene una scorta abbondante. Altrimenti prova qualche modello più recente, quella della Nine Eagles, tra gli economici sono ottimi, sennò la serie Blade CX della E-Flite. Inoltre ha ragione stradi quando dice che sono buoni per volare tra le mura di casa: non sono assolutamente adatti a volare fuori se non in totale assenza di vento; si comportano decisamente meglio al chiuso...un garage, un androne o un cortile parato dal vento sono punti decisamente migliori dove iniziare le manovre..
__________________
Gny.Sgt. Hartmann: "Well, no s**t. What have we got here, a f**king comedian? Private Joker. I admire your honesty. Hell, I like you, you can come over to my house and f**k my sister"
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Vecchio 08-06-12, 11:46 PM   #4
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Joker forse non la pensiamo uguale per quanto riguarda l apprendimento di un principiante, ma io ne ho visti parecchi venire al mio campo con dei giocattolini sfasciati senza ancora aver capito come vola un elicottero, per me investire soldi su giocattolini che non ti insegnano come si pilota veramente un elicottero non ha molto senso, piuttosto fa prima a comprarsi un simulatore e fare molta pratica poi spendere direttamente su un 450 e farsi la gavetta come tutti e imparare tutte le terminologie e settaggi vari, perchè è si una cosa nuova per molti ma non impossibile, anche io non sapevo neanche cosa fosse un giroscopio quando iniziai, ma piano piano ascoltando e leggendo in internet ho imparato molto e se sono riuscito io che ho solo la terza media ce la fa chiunque fidati
con questo non dico che la mia linea di pensiero è giusta mentre la tua è sbagliata anzi, è solo che se uno vuole veramente imparare a pilotare secondo me deve farlo sul serio senza buttare soldi in giochini, è come se uno volesse imparare ad andare in moto e cominciasse comprandosi una minimoto, imparerebbe a curvare e dare gas ma quando si trova in mano una 500cc la musica è totalmente diversa capisci? meglio cominciare con una moto grande di bassa cilindrata con poca potenza ma che ti da l idea reale di come si comoprta una vera moto, piuttosto che buttare inutilmente soldi per una minimoto che non ti puo' insegnare niente ma ti fa solo divertire, quello che dico è solo esperienza personale perchè tutti quelli che conosco ai quali ho fatto prendere un 450 ora volano e si settano i loro modelli da soli...
saluti, Marco
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Vecchio 09-06-12, 02:27 PM   #5
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@stradi:...senza voler alzare polemiche...ma passare direttamente da un 3 canali pilotato via iPhone ad 450 non ti pare sia un salto un pò troppo lungo per la gamba di un principiante? Certo, sicuramente non è impossibile, io stesso lo dico molte volte...ma solo se si è seguiti sul campo da qualcuno che gli elicotteri già li conosce..Come farebbe il neofita che ha finora portato solo un eli-giocattolo a far funzionare un 6 canali se non sa nemmeno gestire gli alettoni?...per non parlare delle messe a punto necessarie su un 450, a partire dal tracking...Magari è una scuola di pensiero tutta mia ma credo che prima del 6 canali a passo variabile si necessario almeno un minimo di allenamento con un passo fisso 4 canali, coassiale o al massimo monorotore...

@forma71: benvenuto tra noi!
I quattro modelli che hai elencato sono tutti e quattro coassiali quindi con prestazioni similari tra loro: volo autostabile, facilità di manutenzione e settaggio...ora, a parte l'LM130 gli altri sono fuori produzione da un bel pò di tempo, quindi, prima di acquistarli, verifica che il venditore disponga dei ricambi (pale, flybar, corone, carrello, motori sono i più importanti) e fattene una scorta abbondante. Altrimenti prova qualche modello più recente, quella della Nine Eagles, tra gli economici sono ottimi, sennò la serie Blade CX della E-Flite. Inoltre ha ragione stradi quando dice che sono buoni per volare tra le mura di casa: non sono assolutamente adatti a volare fuori se non in totale assenza di vento; si comportano decisamente meglio al chiuso...un garage, un androne o un cortile parato dal vento sono punti decisamente migliori dove iniziare le manovre..
Ok. Grazie a entrambi.
Sinora nei vari post di questo forum ho letto che bisognerebbe prima farsi le ossa con un 4 canali ecco xche ho postat quel messaggio.
Anche joker consiglia la stessa cosa e a lui volevo chiedere se sia il caso do acquistare un monorotote a passo variabile a 4 canali o n coassiale a 4 canali, inoltre considera che vorrei fare allenamento anche all aperto in totale assenza di vento. In questo caso quale radiomodello potrei acquistare?
Agle volano anche all aperto?
Grazie per la splendita accoglienza
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Vecchio 09-06-12, 02:51 PM   #6
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Ok. Grazie a entrambi.
Sinora nei vari post di questo forum ho letto che bisognerebbe prima farsi le ossa con un 4 canali ecco xche ho postat quel messaggio.
Anche joker consiglia la stessa cosa e a lui volevo chiedere se sia il caso do acquistare un monorotote a passo variabile a 4 canali o n coassiale a 4 canali, inoltre considera che vorrei fare allenamento anche all aperto in totale assenza di vento. In questo caso quale radiomodello potrei acquistare?
Agle volano anche all aperto?
Grazie per la splendita accoglienza
Di nulla, è un piacere..

Allora, un monorotore a 4 canali è generalmente a passo fisso (ma non è una regola fissa, esistono modelli un pò antiquati a 4 canali ma con rotore a passo variabile e anche alcuni modelli più recenti). Nel specifico del tuo caso, anche se hai già pilotato un 3 canali coassiale, proverei con un coassiale 4 canali usato così prendi confidenza con gli alettoni (la possibilità di traslare lateralmente) e con la virata (la manovra che risulta dalla combinazione di alettoni e timone). Se riesci a trovarli usati direi il Big Lama o il Lama 400, dato che vuoi provare fuori, ma bada che ci siano i ricambi. Altrimenti, anche il mono a passo fisso, sempre 4 canali...ma vai incontro ad un tipo di elicottero sì semplice sia meccanicamente che come pilotaggio...ma decisamente più agile e reattivo di un coassiale..dipende da come vai con l'iHelicopter..
Come modelli c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra marche come Nine Eagles, Align, E-Flite, Walkera, Scorpio, Robbe...poi a seconda di come decidi vediamo qualche modello...
__________________
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Vecchio 10-06-12, 11:33 PM   #7
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Di nulla, è un piacere..

Allora, un monorotore a 4 canali è generalmente a passo fisso (ma non è una regola fissa, esistono modelli un pò antiquati a 4 canali ma con rotore a passo variabile e anche alcuni modelli più recenti). Nel specifico del tuo caso, anche se hai già pilotato un 3 canali coassiale, proverei con un coassiale 4 canali usato così prendi confidenza con gli alettoni (la possibilità di traslare lateralmente) e con la virata (la manovra che risulta dalla combinazione di alettoni e timone). Se riesci a trovarli usati direi il Big Lama o il Lama 400, dato che vuoi provare fuori, ma bada che ci siano i ricambi. Altrimenti, anche il mono a passo fisso, sempre 4 canali...ma vai incontro ad un tipo di elicottero sì semplice sia meccanicamente che come pilotaggio...ma decisamente più agile e reattivo di un coassiale..dipende da come vai con l'iHelicopter..
Come modelli c'è solo l'imbarazzo della scelta, tra marche come Nine Eagles, Align, E-Flite, Walkera, Scorpio, Robbe...poi a seconda di come decidi vediamo qualche modello...
In realta sarei orientato per qualche modello nuovo ma ormai la confusione in me e proprio non so cosa fare.
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Vecchio 11-06-12, 11:42 AM   #8
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In realta sarei orientato per qualche modello nuovo ma ormai la confusione in me e proprio non so cosa fare.
Guarda quì, forse può aiutarti ad orientarti..

...se cerchi tra questi marchi, E-Flite, 1Hobby, JPerkins, Nine Eagles, RC System e Scorpio, hai una panoramica dei modelli per principianti..quelli appunto coassiali e monorotore a passo fisso..

..ti dicevo l'usato perché i Maxi Coassiali si trovano..ma costano tanto rispetto a quelle che poi sono le effettive capacità..
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Vecchio 11-06-12, 03:44 PM   #9
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Guarda quì, forse può aiutarti ad orientarti..

...se cerchi tra questi marchi, E-Flite, 1Hobby, JPerkins, Nine Eagles, RC System e Scorpio, hai una panoramica dei modelli per principianti..quelli appunto coassiali e monorotore a passo fisso..

..ti dicevo l'usato perché i Maxi Coassiali si trovano..ma costano tanto rispetto a quelle che poi sono le effettive capacità..
Che ne dici dello straton dual blades mode 2? Sembra economico e adatto anche all aperto. Coassiale a 4 ch al prezzo di76,40;
Kestrell 500 dual rotor a 100 euro;
Nine eagle solo pro 328 mode 2(questo e un monorotore);


Sembrano tutti adatti. Che ne dici?
Il primo vanta un ottima robustezza. I pezzi di ricambio sono acquistabili pe tutti quelli elencati?
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Vecchio 12-06-12, 09:23 AM   #10
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Che ne dici dello straton dual blades mode 2? Sembra economico e adatto anche all aperto. Coassiale a 4 ch al prezzo di76,40;
Kestrell 500 dual rotor a 100 euro;
Nine eagle solo pro 328 mode 2(questo e un monorotore);


Sembrano tutti adatti. Che ne dici?
Il primo vanta un ottima robustezza. I pezzi di ricambio sono acquistabili pe tutti quelli elencati?
Io andrei sullo Straton: più grande e pesante degli altri due...se vuoi volare fuori (mi raccomando l'assenza di vento) è più facile tenerlo se arriva una brezzolina improvvisa..
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Vecchio 12-06-12, 12:25 PM   #11
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Io andrei sullo Straton: più grande e pesante degli altri due...se vuoi volare fuori (mi raccomando l'assenza di vento) è più facile tenerlo se arriva una brezzolina improvvisa..
Perdonami se approfitto della tua pazienza, mi piacerebbe conoscere la differenza con il kestrel 500 dual rotor sempre dela rc System visto che costa qualcosa in piu ed e leggermente piu piccollo. Magari e piu stabile dello Straton dual blades, questo e un pensiero mio
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Vecchio 12-06-12, 02:45 PM   #12
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Perdonami se approfitto della tua pazienza, mi piacerebbe conoscere la differenza con il kestrel 500 dual rotor sempre dela rc System visto che costa qualcosa in piu ed e leggermente piu piccollo. Magari e piu stabile dello Straton dual blades, questo e un pensiero mio
Mmh...il livello di stabilità è lo stesso, la tipologia di macchina non cambia..credo che la differenza di prezzo sia data principalmente dal fatto di avere la fusoliera (che io sconsiglio perché è una cosa in più che si rompe e rende complesse manutenzione e regolazioni) e poi dal radiocomando, che ha la possibilità di funzionare in mode 1 o 2 (cioè gas a destra o sinistra) semplicemente rivoltando l'antenna..Non darei troppo peso alla descrizione: la parte finale è stata copiata para para da quella del Kestrel monorotore e all'inizio parla di un coassiale di dimensioni superiori alla media...quando invece è lo Straton ad essere più grosso..
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Vecchio 12-06-12, 03:49 PM   #13
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Mmh...il livello di stabilità è lo stesso, la tipologia di macchina non cambia..credo che la differenza di prezzo sia data principalmente dal fatto di avere la fusoliera (che io sconsiglio perché è una cosa in più che si rompe e rende complesse manutenzione e regolazioni) e poi dal radiocomando, che ha la possibilità di funzionare in mode 1 o 2 (cioè gas a destra o sinistra) semplicemente rivoltando l'antenna..Non darei troppo peso alla descrizione: la parte finale è stata copiata para para da quella del Kestrel monorotore e all'inizio parla di un coassiale di dimensioni superiori alla media...quando invece è lo Straton ad essere più grosso..
Ok allora credo proprio che prendero lo straton. Peccato che il sito nn accetta il pagamento con Pay pall, comunque lo paghero con carta prepagata anche se la procedura e un po piu lunga.
Per quanto concerne i icambi, sul sito sono disponibili? E se si, quali mi conviene acquistare subito insieme all'ely?
Grazie per il tuo tempo
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Vecchio 13-06-12, 11:03 AM   #14
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Ok allora credo proprio che prendero lo straton. Peccato che il sito nn accetta il pagamento con Pay pall, comunque lo paghero con carta prepagata anche se la procedura e un po piu lunga.
Per quanto concerne i icambi, sul sito sono disponibili? E se si, quali mi conviene acquistare subito insieme all'ely?
Grazie per il tuo tempo
Di nulla, ti pare...
Non so dirti se hanno i ricambi pronti...credo di sì comunque..ma meglio informarsi..
Per la scelta calcola che pale, corone (gli ingranaggi che trasmettono il moto ai rotori),carrello e flybar sono gli essenziali in quanto prime vittime di un crash con un qualsiasi elicottero..
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