Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 28-04-23, 08:57 AM   #1
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito Confusione Enav/enac d-flight

Ciao ragazzi, premetto che ho fatto un po' di ricerche sia qua che in generale su internet ma ho una confusione terribile in testa.
Ho quindi deciso di provare a chiedere direttamente dato che vedo utenti decisamente esperti rispondere ai vari topic.

Possiedo un piccolo quad FPV, precisamente un GEPRC Tiny Go, é rimasto fermo più di un anno, ora che sono cambiate un po' di cose e che vorrei tornare a usarlo non capisco se e cosa devo fare a livello di registrazione o cose del genere.

Preciso che per ora lo uso dentro casa percui presumo che non serva fare nulla (giusto?)
Però magari in futuro pensavo di usarlo all'esterno, ho un prato molto grande nella mia proprietà (recintato e quindi proprietà privata), e il quad essendo fpv volerebbe relativamente basso in gates autocostruiti poggiati a terra.

In queste due situazioni cosa dovrei fare ???
Grazie!!
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-23, 11:34 AM   #2
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raishin Visualizza il messaggio
Ciao ragazzi, premetto che ho fatto un po' di ricerche sia qua che in generale su internet ma ho una confusione terribile in testa.

Ho quindi deciso di provare a chiedere direttamente dato che vedo utenti decisamente esperti rispondere ai vari topic.



Possiedo un piccolo quad FPV, precisamente un GEPRC Tiny Go, é rimasto fermo più di un anno, ora che sono cambiate un po' di cose e che vorrei tornare a usarlo non capisco se e cosa devo fare a livello di registrazione o cose del genere.



Preciso che per ora lo uso dentro casa percui presumo che non serva fare nulla (giusto?)

Però magari in futuro pensavo di usarlo all'esterno, ho un prato molto grande nella mia proprietà (recintato e quindi proprietà privata), e il quad essendo fpv volerebbe relativamente basso in gates autocostruiti poggiati a terra.



In queste due situazioni cosa dovrei fare ???

Grazie!!


Allora: all’esterno non importa nulla che sia a 1mm da terra o a 70m d’altezza
Va registrato, assicurato e fatto il patentino

Per voli indoor tecnicamente dovresti seguire le regole italiane
Ma visto che voli solo in casa tua potresti anche non stare lì a farli
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-23, 11:42 AM   #3
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Allora: all’esterno non importa nulla che sia a 1mm da terra o a 70m d’altezza
Va registrato, assicurato e fatto il patentino

Per voli indoor tecnicamente dovresti seguire le regole italiane
Ma visto che voli solo in casa tua potresti anche non stare lì a farli
Ciao, grazie per la risposta.
Quindi per l'uso outdoor va fatto tutto anche se é dentro proprietà privata giusto?

Anche il patentino? Ma quello non era solo oltre i 250gr? Il Tinygo dovrebbe pesare sui 150
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-23, 11:47 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Litto97
 
Registrato dal: Feb 2016
residenza: Cabiate
Messaggi: 5,757
Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Raishin Visualizza il messaggio
Ciao, grazie per la risposta.

Quindi per l'uso outdoor va fatto tutto anche se é dentro proprietà privata giusto?



Anche il patentino? Ma quello non era solo oltre i 250gr? Il Tinygo dovrebbe pesare sui 150


Il patentino volendo lo fai tramite il sito del Lussemburgo se non vuoi stare a spendere soldi

Per il resto tecnicamente quando ti alzi in volo sei nello spazio aereo italiano e dovresti sempre seguire le regole dello stesso
Che tu sia in casa tua o all’esterno
Anche se non hai possibili rischi di entrare in contatto con cose o persone esterne a te
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-04-23, 11:53 AM   #5
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Litto97 Visualizza il messaggio
Il patentino volendo lo fai tramite il sito del Lussemburgo se non vuoi stare a spendere soldi

Per il resto tecnicamente quando ti alzi in volo sei nello spazio aereo italiano e dovresti sempre seguire le regole dello stesso
Che tu sia in casa tua o all’esterno
Anche se non hai possibili rischi di entrare in contatto con cose o persone esterne a te
Ah ok, allora valuterò se fare tutte le varie cose per un domani usarlo all'esterno oppure se usarlo solo in salotto e stop..
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-05-23, 01:41 PM   #6
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Un pochino in ritardo rispondo anch'io.
Confermo tutto quello che ha esposto Litto (Gnao Litto!!) Precisando che la "regola" dei 250 gr vale se l'aerodina (tutto ciò che vola) non è fornita di telecamera, altrimenti obbligo di "patentino", assicurazione per droni (si, se ne sono approfittati e costano di più di quella per aerei) e registrazione su D-Flyght.
Per il momento non c'è l'obbligo di volo in spazi confinati, leggi campo volo.
Anche per il volo fpv, con il tuo velocissimo modello, rimane la regola dei 150mt.
Preparatevi perché a giugno dovrebbe uscire un nuovo aggiornamento .
Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-05-23, 09:21 PM   #7
Utente Junior
 
L'avatar di Raishin
 
Registrato dal: Jun 2022
Messaggi: 77
Raishin inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Un pochino in ritardo rispondo anch'io.
Confermo tutto quello che ha esposto Litto (Gnao Litto!!) Precisando che la "regola" dei 250 gr vale se l'aerodina (tutto ciò che vola) non è fornita di telecamera, altrimenti obbligo di "patentino", assicurazione per droni (si, se ne sono approfittati e costano di più di quella per aerei) e registrazione su D-Flyght.
Per il momento non c'è l'obbligo di volo in spazi confinati, leggi campo volo.
Anche per il volo fpv, con il tuo velocissimo modello, rimane la regola dei 150mt.
Preparatevi perché a giugno dovrebbe uscire un nuovo aggiornamento .
Gnao
Gab

Non importa come voli, ma come atterri.
gavn.altervista.org
Ciao, figurati non ci sono problemi anzi grazie per la risposta che mi ha chiarito ancor meglio le cose.

Dopo aver capito bene come stanno le cose, ho deciso di continuare a usare questo micro quad solo per limitato volo dentro casa cosi' come ho fatto fino ad ora, e abbandonare l'idea di usarlo all'esterno e sopratutto quella un domani di passare (per l'esterno) a qualcosa di piu' grandicello...
con tutta sta burocrazia diventa troppo impegnativo (probabilmente se volassi da tanto tempo non sarebbe niente di che, ma a uno che vuole iniziare fa scappare la voglia). Rimarro' con il simulatore che gia' stavo usando per impratichirmi..
grazie lo stesso a tutti
Raishin non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Regolamento ENAC gnanni Droni - Multirotori 43 30-04-20 10:06 AM
Aggiornami ENAC gnaogab Aeromodelli 0 17-11-19 03:58 PM
Enac certificazione puntodrone.it News dal mondo del modellismo 2 29-02-16 03:56 PM
ENAC nuove regole gnaogab Elicotteri 0 05-03-14 09:47 AM
ENAC nuove regole gnaogab Aeromodelli 0 05-03-14 09:46 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:04 AM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play