Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 01-03-18, 06:36 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Feb 2018
Messaggi: 43
killrob è un newbie...
predefinito La mamma degli idioti è sempre in cinta....

Pilota della British Airways: «Un drone ha sfiorato l’aereo a 800 metri» - Corriere.it

così rischiamo tutti...
killrob non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-03-18, 11:12 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
E poi ti chiedi perché martello Con i regolamenti?
Prova a fare un sondaggio di quanti hanno una assicurazione per il volo rc che costa 35eu/anno....
Polemico? Forse, ma non puoi darmi torto....
Vi aspetto tutti a Verona il 17/03 stand de Agostini!
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-18, 11:43 AM   #3
Utente
 
L'avatar di Vale01
 
Registrato dal: Dec 2015
residenza: Bovisio Masciago
Messaggi: 129
Vale01 è un newbie...
predefinito

Azz...800 metri sono un bel po’...

Parlano di un trasmettitore per identificare i droni che sarà obbligatorio prossimamente...
Vale01 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-18, 12:23 PM   #4
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

ritengo sia fondamentale in questi ambienti "social" non dare minimo spazio a comportamenti illegali.
bisogna insegnare alla gente le regole di legge e dissuaderli dalla vanità di condividere pratiche che le trasgrediscono.
attualmente le regole dell'aeromodellismo sono molto restrittive al punto che molto del materiale postato sui forums risulta inevitabilmente illegale.
vedo gente che vola nei parcheggi oppure gente che crede di essere in regola quando vola nel giardino di casa.

è bene ricordare che la proprietà privata non significa niente, è vietato volare nelle atz o ad una distanza minima di 8km dagli aeroporti, i voli vanno condotti a vista in un raggio massimo di 200mt x 70mt di altitudine, quindi volare in fpv è attualmente vietato e assolutamente da condannare la pratica del long range.
non si può volare in città o in presenza di centri abitati, case, strade e dove ci sono altre persone.
è vietato l'uso di trasmittenti video 5.8ghz che superino i 25mw e questo vale per tutti gli aeromodelli a partire da zero grammi di peso.

la gente dovrebbe valutare meglio quello che condivide in rete perchè, oltre ad esporre se stessi a possibili rischi legali, non fa altro che rendere sempre più restrittive le regole attorno a questo hobby.
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-18, 12:34 PM   #5
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da wrighizilla Visualizza il messaggio
...
è vietato l'uso di trasmittenti video 5.8ghz che superino i 25mw e questo vale per tutti gli aeromodelli ...

.
Gnao!
Quoto al 100%il tuo pensiero e ti esorto a promulgare insieme a me la filosofia di volo sicuro.
Nell' area aerei c'è il post intitolato "dove possiamo volare".
Una puntualizzazione: la Potenza massima consentita per i 5.8ghz è di 10mW, modificare la radio per superare i limiti è prevista multa + il rischio di essere arrestati.
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-18, 01:10 PM   #6
Utente
 
Registrato dal: May 2002
Messaggi: 592
wrighizilla inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gnaogab Visualizza il messaggio
Gnao!
Quoto al 100%il tuo pensiero e ti esorto a promulgare insieme a me la filosofia di volo sicuro.
Nell' area aerei c'è il post intitolato "dove possiamo volare".
Una puntualizzazione: la Potenza massima consentita per i 5.8ghz è di 10mW, modificare la radio per superare i limiti è prevista multa + il rischio di essere arrestati.
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

no, le cose per adesso stanno in modo diverso..

i 10mw in trasmissione video riguardano i 2.4ghz mentre le trasmittenti video 5.8ghz sono ammesse fino a 25mw

leggi qui..
Hacker e Droni | Quadricottero News

circa i radiocomandi difficilmente qualcuno si metterà a modificare il proprio radiocomando ma può averne uno usato preso negli stati uniti o in asia ed essere oltre le potenze permesse nel nostro paese che, per i 2.4ghz sono limitate a 100mw.
mentre per le video TX è assai facile dotarsi di apparati che superano le potenze legali, le videoTX vengono vendute anche con potenze variabili tramite switch e comunemente fino a 600mw ma il loro uso implica un rischio penale.


qui una tabella riassuntiva relativa alle vtx che ho trovato in rete.

900MHz -> vietata e rischi interferenze con la banda GSM -> disturbo delle telecomunicazioni -> reato penale
1.2GHz -> vietata e rischi interferenze con ILS e radioamatori -> disturbo delle telecomunicazioni -> reato penale
1.3GHz -> vietata e rischi interferenze con forze dell'ordine -> disturbo delle telecomunicazioni -> reato penale
2.4GHz -> 10mW in analogico, 100mW in digitale (wifi) -> probabilmente interferisce con il radiocomando
5.8GHz -> 25mW in analogico, 1W in digitale (wifi) -> praticamente l'unica legalmente utilizzabile.
Attenzione che 1W in 5.8GHz può essere utilizzato solo con protocolli omologati (praticamente nessuno di quelli utilizzati dalle trasmittenti video)

Ultima modifica di wrighizilla; 02-03-18 a 02:41 PM
wrighizilla non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-18, 04:27 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Jan 2017
Messaggi: 66
Zalez91 è un newbie...
predefinito

Gnaogab l'assicurazione a 35 € l'anno dove si fa? Avevo letto costi molto pií alti per questo tipo di assicurazioni...

zalez
Zalez91 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-18, 04:33 PM   #8
Utente
 
L'avatar di TheSkyRider
 
Registrato dal: May 2015
residenza: Milano
Messaggi: 909
TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Io come assicurazione ho quella di Dronezine... Per fortuna non ho mai avuto l'occasione di utilizzarla, ma sapere se sono corretti in caso di rimborso danni mi farebbe piacere... Nessuno ha avuto esperienze con questa assicurazione?
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-03-18, 04:37 PM   #9
Moderatore
 
L'avatar di gnaogab
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Vigevano
Messaggi: 2,777
gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!gnaogab emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Gnao!
Per wrighizilla:
Per quanto riguarda le radio in Italia è ancora in vigore art. 105, comma 1, lettera o) del decreto legislativo 1° agosto 2003 n. 259 e successive modifiche, recante il Codice delle comunicazioni elettroniche… è la polizia postale applica quella (sono 136 pagine..)
Le radio acquistate in altri paesi devono avere il marchio CE altrimenti non potrebbero essere usate.
Per zalez.
Le principali sono fani http://www.fani-asd.org e fiam http://www.fiamaero.it
E sono valide su tutto il territorio italiano.
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
__________________
non leggo mai i pm, scrivi a (il mio nik )@libero.it http:\\gavn.altervista.org ti aspetto al campo volo GAVN di Cilavegna (PV)
Non importa come voli, ma come atterri
gnaogab non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
video idioti piccolo Off Topic 32 28-11-12 04:42 PM
Sempre nero e sempre giallo... Milacris Automodelli a scoppio Album fotografico 11 18-07-11 10:34 PM
Mamma RAI ruotabuca Off Topic 15 25-05-10 07:57 PM
modellismo per idioti phila Statico - Kits, Info e Varie 86 01-01-10 03:43 PM
cinta trasmissione ts4n devilts4n Thunder Tiger 2 25-03-09 07:15 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:35 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play