Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Droni - Multirotori (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/)
-   -   Radiofly space monster//65 (https://www.modellismo.net/forum/droni-multirotori/126426-radiofly-space-monster-65-a.html)

Zalez91 12-02-18 05:36 PM

Radiofly space monster//65

Ciao a tutti, come da titolo ho un space monster 65....va molto bene pur essendo un drone commerciale già assemblato, il problema è solo il radiocomando.....è abbastanza grande e quindi volando a vista riesco a spingerlo molto di più di quanto non fa il radiocomando....ad una distanza di 100 mt e un 40 mt di altezza comincia a perdere segnale, vorrei se possibile cambiare il radiocomando con un turnigy 9x o simili non troppo costosi....vorrei spendere un 50/80 euro anche usato giusto per avere piu raggio senza che perda segnale, non so se è possibile cambiare radiocomando su questo tipo di droni molto commerciali.... aspetto risposte grazie mille zalez

Inviato con il mio SM-G928F - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Zalez91 13-02-18 07:04 PM

La domanda sarà anche stupida, ma almeno una risposta.....

gnaogab 14-02-18 08:24 AM

Gnao!
Basta attendere un pochino....
La sostituzione della radio e della ricevente è legata al fatto se dentro il tuo drone la ricevente non è integrata (cosa che fanno spesso) e quindi la puoi sostituire.
Considera che le radio trasmettono con 100mW di Potenza; prova a controllare se la radio in dotazione ha una Potenza inferiore, se è uguale.....
Ti rispondo alla domanda che stai per fare: no, ogni radio si abbina solo con le sue riceventi.
Gnao
Gab

Inviato con il mio SM-J500FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Zalez91 15-02-18 03:39 PM

No la mia domanda è come capire se la ricevente non è integrata? E poi con quali criteri la posso sostituire? È una cosa complicata?

gnaogab 15-02-18 04:23 PM

Gnao!
Se è ad elettronica libera (nel senso che puoi sostituire con la ricevente che preferisci) aprendo il drone trovi la ricevente con quattro o più connettori a tre fili che vanno alle esc.
Se è così bastano 5 minuti....
Aprilo e fagli una foto che vediamo subito...

Gnao
Gab

Zalez91 15-02-18 05:01 PM

1 allegato(i)
Allegato 291019 eccolo il drone, grazie mille per le risposte

gnaogab 15-02-18 07:14 PM

Gnao!
No, purtroppo è tutto integrato...
Potrei sbagliarmi, ma a vedere così anche le esc sono in serie... ovvero anche se giochi con saldatore e tester non ci cavi un ragno dal buco.
Visto che è aperto al massimo puoi portare fuori l'antenna, ma dubito che otterrai grossi miglioramenti.
Sorry.
Gnao
Gab

Zalez91 15-02-18 10:20 PM

Avevo quasi sperato, vabbè non fa nulla continuo finche non lo perderò 😂😂🤣🤣...cmq in foto quello che manca è la parte superiore, se io l'antenna la faccio passare in mezzo a quelle fessure e la porto verso il basso, dovrebbe prendere un pò di più o sbaglio? C'è un modo per modificare l'antenna? Grazie mille per le risposte

killrob 16-02-18 10:19 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1393297)
Gnao!
cut
...no, ogni radio si abbina solo con le sue riceventi.
Gnao
Gab

ma sei propro sicuro sicuro della tua ultima affermazione????

TheSkyRider 17-02-18 09:33 AM

Ora non te lo so dire se funzionerebbe anche nel tuo caso ma per le trasmittenti con modulo sostituibile c'è la possibilità di installare un modulo multiprotocollo che funziona con la maggior parte dei droni giocattolo con ricevente integrata

gnaogab 17-02-18 11:27 AM

Quote:

Originariamente inviata da TheSkyRider (Messaggio 1393710)
Ora non te lo so dire se funzionerebbe anche nel tuo caso ma per le trasmittenti con modulo sostituibile c'è la possibilità di installare un modulo multiprotocollo che funziona con la maggior parte dei droni giocattolo con ricevente integrata

Infatti... ogni radio-ricevente segue il suo protocollo, puoi anche trovare due riceventi che usano lo stesso "linguaggio", ma non sempre vanno bene...
Sei disposto a montare una ricevente simile, ma non uguale sul tuo modello e poi volare?
No, grazie...
Puoi trovare dei cloni, ma di solito le trovi per Futaba o Flysky che costano anche 80eu originali...
Poi ognuno...

Gnao
Gab

Zalez91 17-02-18 12:26 PM

Oddio, spiegatemi meglio perche non ne capisco molto....in caso che radiocomando comprare?

killrob 17-02-18 01:02 PM

ti segnalo solo un paio di link di radio multiprotocollo o di radio che, è stato provato da altri e su youtube trovi video in quantità, aggiungendo il modulo multiprotocollo ci puoi bindare qualsiasi ricevente rimovibile od anche integrata.

la radio: https://www.banggood.com/FrSky-ACCST...r_warehouse=CN

il suo modulo multiprotocollo: https://www.banggood.com/IRangeX-IRX...r_warehouse=CN
che va bene anche per le turnigy

oppure una radio già comprensiva di multiprotocollo:
https://www.banggood.com/Jumper-T8SG...r_warehouse=CN

oppure il modello plus che è uscito da poco:
https://www.banggood.com/Jumper-T8SG...r_warehouse=CN

poi fai tu... i soldi sono giustamente tuoi

Zalez91 17-02-18 05:22 PM

Grazie mille per le risposte ragazzi, io prenderei l'ultimo il jumper-T8SG-plus-V2 visto che il costo su per giù sono uguali, l'unica cosa che sul supporto protocollo non ho letto il radiofly che è la marca del mio drone, significa che non lo supporta? Mentre gli altri link non c'è scritto il supporto protocollo e quindi non so se supportano il radiofly....è un problema? Voi tra questi link quale prendereste? Grazie mille alex

gnaogab 18-02-18 11:03 AM

Quote:

Originariamente inviata da killrob (Messaggio 1393730)
ti segnalo solo un paio di link di radio multiprotocollo.....

Gnao!
Il problema è che non sai se la tx/rx come si parlano... Sono in FASST, FHSST, SFASS? già questi sono tre protocolli diversi...
Le radio che hai indicato vengono chiamate multiprotocollo s-FHSST dato che utilizzano i linguaggi PL / 4YF (dovrebbero essere bidirezionali, Telemetria?) che adesso incominciano a differenziarli marchiandoli FHSS, FHSS2 e FHSS3..
Quelle sì che sono multiprotocollo, ma solo per FHSS.

Adesso abbiamo incasinato Zalez91... il suo problema è che non può metterci dentro una ricevente a caso anche con una radio nuova; la sua ricevente originale è integrata con tutto il resto, e separare le 4 esc non sarà un lavoro semplice.
E le probabilità di prendere una radio con una tx che vada d'accordo mi sembrano troppo basse per spendere dei soldi se non si è certi ( e poi come faresti a fare il binding?).

Gnao
Gab

Zalez91 18-02-18 01:03 PM

Gnaogab ma che lingua parli?? 😂😂 cmq apparte i giochi, davvero non so di cosa state parlando, non so se c'è un modo per capire se la tx/rx si parlano in FASST, FHSST e SFASS...smontando la radio oppure il drone, non so ditemi voi come posso aiutarvi per capire.....a me basterebbero anche un 100/150 mt in più di segnale, non si può mettere l'antenna più potente sul drone?

killrob 18-02-18 04:11 PM

fammi una foto in dettaglio di dove è attualmente saldata l'antenna (fai la foto sopra e sotto alla scheda) e poi ti so dire se puoi farci qualcosa.

killrob 18-02-18 04:16 PM

Quote:

Originariamente inviata da gnaogab (Messaggio 1393840)
Gnao!
Il problema è che non sai se la tx/rx come si parlano... Sono in FASST, FHSST, SFASS? già questi sono tre protocolli diversi...
cut...

forse non sai che le radio che ho linkato (se il protocollo è supportato) non necessitano di una ricevente aggiuntiva da mettere nel modello... ma si bindano direttamente a quella integrata... bisogna solo scoprire che protocollo e che chip usa la ricevente di quel modello

Zalez91 18-02-18 11:19 PM

3 allegato(i)
Allegato 291247

Allegato 291248

Allegato 291249

Ecco le foto, la prima foto è perche c'è un codice e non so se vi può essere di aiuto a capire qualcosa su questo drone....grazie mille per l'aiuto

killrob 18-02-18 11:55 PM

1 allegato(i)
nella foto ho cerchiato di rosso una zona, mi serve una foto della parte opposta a quella

Zalez91 19-02-18 05:05 PM

1 allegato(i)
Allegato 291304

Eccolo il retro, se servono altre foto dimmelo....grazie mille

killrob 19-02-18 06:05 PM

2 allegato(i)
ok ti devi innanzitutto comperare questo:

https://www.amazon.it/gp/product/B01...f_rd_i=desktop

poi ti armi di saldatore e, per prima cosa dissaldi l'antenna che c'è, poi tagli a misura la nuova antenna (a misura per poi poterla fissare con della colla a caldo sul telaio del drone), speli un centimetro e mezzo della guaina esterna, arrotoli la calza che c'è sotto da una parte e speli di poco più di mezzo centimetro la guaina interna.
Nella prima foto ti indico dove saldare. Il cavo dentro alla guaina interna lo saldi dove ho indicato con la freccia rossa, la calza esterna la saldi dove ho indicato con la freccia gialla.
Nella seconda foto ti indico dove, per me, potresti mettere la nuova antenna con la freccia verde.

killrob 19-02-18 06:32 PM

2 allegato(i)
ti aggiungo un paio di foto per farti capire cosa intendo per guaine, calza e cavo interno.

Ti dico solo che io con questa modifica ho aumentato il range fino a circa 200mt

Zalez91 19-02-18 06:41 PM

Ok perfetto, sei stato un grande, tutto chiaro e preciso meglio di cosi non potevi fare....dopo appena stacco da lavoro ordino il pezzo dal link, l'unica cosa l'antenna meglio fissarla al posteriore del drone giusto? Perche attualmente (quella originale della casa) esce sul muso e sulla parte superiore del drone....

killrob 19-02-18 06:46 PM

con l'antenna nuova che monti è abbastanza indifferente, io però la monterei sul muso o di lato, o comunque in una posizione dove non subisca interferenze dell'altra elettronica a bordo.
Io avevo infatti indicato quella posizione perché lì, sia l'antenna che lo stesso cavo non hanno niente altro intorno.
Se la monti dietro il cavo lo devi far passare vicino agli altri cavi col rischio di interferenze.

Zalez91 19-02-18 10:16 PM

A ok perfetto non ci avevo pensato 😂, allora lo metto o sul muso oppure laterale...cmq dato che ci siamo volevo chiedervi una cosa, mi sono accorto che il "braccio" anteriore destro è un pò piegato quindi da sostituire.....sono andato sul sito e vendono il pezzo più il motore, siccome è un quadrello 9mm×9mm e pesa un bel pò non è che tante volte sapete dove comprare quadrelli in plastica, carbonio ecc ecc di quella misura?

killrob 19-02-18 11:51 PM

no, mi spiace

Zalez91 21-02-18 04:27 PM

Killrob allora ieri ho ordinato l'antenna, fra una settimana dovrebbe arrivare appena la monto ti dico come va....ora vorrei chiederti un favore, visto che il drone ha un braccio piegato avevo pensato di cambiare telaio, visto che il telaio originale pesa un bel pò....ma se io tenessi tutta l'elettronica del mio e compro 4 motori brushless (ora monta i brushed) e le relative 4 esc, si può fare oppure no? È una cosa troppo impegnativa?

TheSkyRider 21-02-18 07:13 PM

Ahaha no, non farlo :rovatfl:
Quei componenti non solo hanno una compatibilità ridottissima ma sono anche totalmente inadatti ad un drone brushless!
A questo punto ti fai un bel racer tu partendo da 0: meno problemi e un risultato infinitamente migliore

killrob 21-02-18 07:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da TheSkyRider (Messaggio 1394413)
Ahaha no, non farlo :rovatfl:
Quei componenti non solo hanno una compatibilità ridottissima ma sono anche totalmente inadatti ad un drone brushless!
A questo punto ti fai un bel racer tu partendo da 0: meno problemi e un risultato infinitamente migliore

quoto... le FC per brushed non vanno assolutamente bene per i brushless.
Fino a che si tratta di aumentare un pò il range ok, altrimenti meglio che parti da zero e te ne fai uno nuovo con le tue mani, come consiglia TheSkyRider

Zalez91 22-02-18 08:08 AM

A ok perfetto, ma i racer sono piccoli? Volano bene all'aperto? Poi mi servirebbe una mano, per scegliere motori, esc, centraline ecc ecc....invece il costo nel costruirlo è elevato? Perche ho sempre sentito dire che per quello che ti costa, ti conviene comprarne uno già fatto e risparmi....a me piace l'idea di partire da 0 e farne uno, almeno capisco e conosco anche il drone invece di pilotarlo solo 😂😂

TheSkyRider 22-02-18 02:20 PM

I racer possono avere una dimensione (che si misura dalla distanza tra due motori opposti) sia estremamente ridotta ma anche piuttosto grande.
La misura standard è tra i 200 e i 250 mm con eliche da 5 pollici.

In base ai componenti che usi puoi creare dei veri e propri mostri in grado di raggiungere i 200km/h in pochi istanti... Se ne sei capace costruendolo e programmandolo da solo risparmi soldi e ottieni un risultato migliore.
Come tipologia di droni sono quelli che volano meglio. Sono un po' come una ferrari mentre i DJI sono come delle rolls royce, giusto per farti capire :asd:

Forse per iniziare è meglio prendere qualcosa di RTF cioè pronto al volo.

Zalez91 22-02-18 04:42 PM

Grazie per tutte le risposte, ma diciamo che non sò quali componenti montare motore, esc, scheda ecc ecc, ma una volta che ho tutto l'occorrente non mi preoccupa il montaggio.....ho anche mio zio che lui di elettronica ci capisce molto a differenza mia 😂😂😂infatti saldature e problemi elettronici del monster//65 me li ha sistemati lui....sinceramente ora come ora non ho la possibilità di comprare un buon drone, tra mutuo ecc ecc se ne vanno via un sacco di soldi.....pero mi piace l'idea di farlo da 0, in più posso comprare i pezzi un pò alla volta sentendo meno la spesa....io pero lo vorrei con g.p.s, r.t.h, fpv ecc....è possibile oppure comincia a diventare veramente complicata la faccenda?

Redcbcup 26-02-18 09:00 PM

Quote:

Originariamente inviata da Zalez91 (Messaggio 1394508)
Grazie per tutte le risposte, ma diciamo che non sò quali componenti montare motore, esc, scheda ecc ecc, ma una volta che ho tutto l'occorrente non mi preoccupa il montaggio.....ho anche mio zio che lui di elettronica ci capisce molto a differenza mia ������infatti saldature e problemi elettronici del monster//65 me li ha sistemati lui....sinceramente ora come ora non ho la possibilità di comprare un buon drone, tra mutuo ecc ecc se ne vanno via un sacco di soldi.....pero mi piace l'idea di farlo da 0, in più posso comprare i pezzi un pò alla volta sentendo meno la spesa....io pero lo vorrei con g.p.s, r.t.h, fpv ecc....è possibile oppure comincia a diventare veramente complicata la faccenda?

Guardati questo, tanto per capire cosa sia la costruzione di un drone.
Questa flight controller ha le entrate per il gps ed altro, ed un programma per il sistema molto ben fatto e "semplice" pur completo.
Dico bene TheSkyRider?

TheSkyRider 26-02-18 10:38 PM

Quella serie di video è utilissima, ma per iniziare ti consiglio di puntare su qualcosa di molto più economico senza gps. Quelli sono degli aiuti al volo e non devono sostituire le abilità del pilota. Secondo me bisognerebbe imparare sempre con un quad senza nessun aiuto al volo.

Per esempio io ho volato per anni in attitude e ora sto facendo molta fatica a re-imparare da capo in acro/rate... Se solo avessi iniziato in quel modo :rolleyese:

Zalez91 27-02-18 05:04 PM

Io fino ad ora ho volato con droni senza alcun aiuto, infatti per questo cercavo un drone un pò più performante....io ho avuto due droni della radiofly e non danno nessun aiuto, solo il monster ha l' height lock che non ci faccio davvero nulla....per il resto è tutto polso e vado abbastanza bene, l'unica pecca è che il segnale è scarso ( sto ancora aspettando l'antenna consigliata da TheSkyRider che arriva dalla gran bretagna.....) pero vorrei fare un racer con almeno fpv e return to home...voi consigliate di farlo base?

zalez

TheSkyRider 27-02-18 05:42 PM

L'fpv è obbligatorio... Altrimenti che racer è? Del RTH puoi anche fare a meno

Zalez91 27-02-18 05:59 PM

Io preferirei avere il RTH in modo che posso spingerlo parecchio e alle brutte premendolo salvo il salvabile....per questo volevo il RTH, consigliatemi voi su cosa sia meglio, e su che motori, frame, esc, scheda, radiocomando ecc ecc comprare

zalez

TheSkyRider 27-02-18 06:43 PM

Non voglio fare l'ipocrita perchè anche io spesso non le rispetto, ma partire con l'idea di andare molto lontano non è esattamente la cosa più saggia. Le leggi ENAC ci sono per un motivo :ahsisi:

Zalez91 27-02-18 06:58 PM

Mi sono spiegato male, io volo sempre e solo rispettando le regole ENAC, quindi 200 mt di raggio e 70 mt di altezza....anche se il mio monster come già detto in precedenza arriva ad un massimo di 100mt di raggio e 40 di altezza poi perde segnale....il mio spingerlo è arrivare ai 200 mt di raggio e 70 di altezza ma volare a vista per uno che ha problemi di vista come me è un pò difficoltoso, poi metti che se il drone fa una rotazione per via del vento a 200 mt non lo recupero davvero più, perche vedo al massimo un puntino nero 😂😂....per questo onde evitare danni lo volevo con il RTH, in modo che se vedo che non riesco a capire come è posizionato il drone, prima che si vada a schiantare spingo il tasto RTH ed evito il possibile...

zalez

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 06:26 PM.