Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Droni - Multirotori
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-08-17, 12:08 PM   #1
Utente Junior

plasma79 è un newbie...
predefinito Problema Dys ELF

Ciao a tutti,
sono nuovo del forum e ho un problema con il Dys Elf. Purtroppo il mese scorso ho comprato per il mio drone delle batterie con attacco jst non originali e appena ne ho attaccata una da un motore è uscito del fumo. Controllando credo che si sia bruciato un motore che ho sostituito.
Adesso fumo non esce più, fa il bind quando attacco la batteria ma il drone non si alza rimanendo a pochi cm dal terreno, sembra che non abbia abbastanza potenza e CleanFlight me l'ha confermato.
Secondo voi potrebbe essersi bruciato anche l'esc o basta fare una calibrazione, ma non so come fare. In rete c'è una procedura da fare ma non funziona per il mio Dys Elf.
Qualcuno mi sa dare una mano?
Grazie a tutti.
plasma79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-17, 04:10 PM   #2
Utente

L'avatar di TheSkyRider

TheSkyRider è un newbie...
predefinito

Prima bisogna capire per quale motivo il motore si è bruciato. Ci manderesti una foto della batteria originale e di quella non originale?
Se hai usato una 3s e il dys non le supporta rischi di dover buttare via tutto
TheSkyRider non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-08-17, 04:37 PM   #3
Utente Junior

plasma79 è un newbie...
predefinito

Ciao la nuova batteria che ho preso e che mi ha fatto fare corto è questa
https://www.banggood.com/it/XF-Power...?rmmds=myorder
mentre quella originale è questa
https://costruzionedroni.it/dys-2s-6...elf&results=34
ma secondo me è l'attacco jst che mi ha fregato, avrò girato il connettore e messo positivo/negativo al contrario ... il problema è capire cosa mi ha bruciato, un motore credo sicuro siccome ho provato a staccare e riattaccare il motore e quando era staccato gli altri giravano, quando lo riattaccavo riiniziava a fumare.

Ultima modifica di plasma79; 18-08-17 a 04:41 PM
Vecchio 19-08-17, 09:11 AM   #4
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Un corto è ancora peggio. Di solito i motori fanno così perché si sono rotti gli esc... Dovrai cambiare quello di quel motore
Vecchio 20-08-17, 08:39 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

Redcbcup inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da TheSkyRider Visualizza il messaggio
Un corto è ancora peggio. Di solito i motori fanno così perché si sono rotti gli esc... Dovrai cambiare quello di quel motore
Quoto, ma conoscendo il giocattolo... è un brutto problema, l'unica cosa di sostituibile, se non sbaglio, è la ricevente.
Redcbcup non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 21-08-17, 10:07 AM   #6
Utente Junior

plasma79 è un newbie...
predefinito

Si credo anche io che sia l'esc, la schedina mi sebra esista e dovrebbe essere questa https://www.banggood.com/it/DYS-ELF-...l?rmmds=search il problema è che per saldare la nuova scheda con l'esc ci vuole un saldatore con punta piccolissima siccome i connettori sono microscopici. Ho valutato anche di portarlo in un negozio ma chissà quanto mi chiedono, a questo punto non so se il gioco vale la candela. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
Vecchio 21-08-17, 11:40 AM   #7
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da plasma79 Visualizza il messaggio
Si credo anche io che sia l'esc, la schedina mi sebra esista e dovrebbe essere questa https://www.banggood.com/it/DYS-ELF-...l?rmmds=search il problema è che per saldare la nuova scheda con l'esc ci vuole un saldatore con punta piccolissima siccome i connettori sono microscopici. Ho valutato anche di portarlo in un negozio ma chissà quanto mi chiedono, a questo punto non so se il gioco vale la candela. Cosa mi consigliate? Grazie a tutti
Il discorso non è se ne valga o meno la pena, ma da quello che ti senti di fare.
Un saldatore comunissimo per elettronica, una schedina 4 in 1 da 30€ ed un po di pazienza ed il drone torna nuovo. Il problema è, se mai, la tua capacità e voglia. Il bello del dys-elf è che ha una programmazione stupenda nella radio e la ricevente è separata dal resto, i componenti costano poco e ti puoi fare esperienza tenendoti, in caso, radio e ricevente per poi montarli su qualcosa di più grande.
Questa è solo una mia opinione.
Vecchio 21-08-17, 12:19 PM   #8
Utente Junior

plasma79 è un newbie...
predefinito

ok ma secondo te la schedina che devo cambiare è quella che ho messo in descrizione? grazie per il consiglio, vediamo se riesco a farlo
Vecchio 21-08-17, 02:07 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
ok ma secondo te la schedina che devo cambiare è quella che ho messo in descrizione? grazie per il consiglio, vediamo se riesco a farlo
Si. Distribuzione ed esc. Ma aspettati che anche il motore sia partito.
Fornisciti anche di un "succhiastagno" per dissaldare e recuperare plug ed altro dalla vecchia scheda.
Vecchio 21-08-17, 02:25 PM   #10
Utente Junior

plasma79 è un newbie...
predefinito

Ti ringrazio ... spero di riuscire !!
Vecchio 21-08-17, 08:09 PM   #11
Utente

L'avatar di TheSkyRider

predefinito

Io di motori ne ho "cotti" un paio ma continuano a funzionare perfettamente anche se abbrustoliti... Credo che l'unico modo per romperlo si effettivamente distruggerlo schiantandosi sull'asfalto. I brushless sono davvero resistenti.
Se il drone si collega ancora al pc, riceve i comandi del radiocomando e trasmette il segnale fpv il problema può essere solo quella scheda (ed eventualmente il motore)
Vecchio 22-08-17, 11:36 AM   #12
Utente Junior

plasma79 è un newbie...
predefinito

ma il motore l'ho già cambiato ... il problema è solo riuscire a saldare senza creare ponti perchè la scheda è veramente piccola, non so se riuscirò. Mi dispiacerebbe anche spendere 30 € e poi buttare via tutto.
Vecchio 22-08-17, 02:55 PM   #13
Utente Senior

L'avatar di Redcbcup

predefinito

Quote:
ma il motore l'ho già cambiato ... il problema è solo riuscire a saldare senza creare ponti perchè la scheda è veramente piccola, non so se riuscirò. Mi dispiacerebbe anche spendere 30 € e poi buttare via tutto.
Non butti via niente, al massimo ti rimane rc e rx da montare su altro.
Vecchio 18-09-17, 10:44 AM   #14
Utente Junior

plasma79 è un newbie...
predefinito

Niente ... anche cambiando l'esc sul Dys Elf non si alza ... ho provato anche a fare un reset in betaflight ... mi arrendo.
Rispondi