![]() |
Si.. ma una volta su PB le spari su qualunque piattaforma.... oltre al fatto che altri forum non offrono le stesse funzionalità... ;)
|
Quote:
|
Con un pò di zederino anche didietro habemus suspensius..... mi son divertito un sacco a fare le viti a testa esagonale di fissaggio... oramai ho preso mano.. quasi quasi produco LOL!!!!
http://i27.photobucket.com/albums/c1...c/DSC_0412.jpg http://i27.photobucket.com/albums/c1...c/DSC_0413.jpg |
mi pare, ma forse mi sbaglio ,magari è colpa del mio nuovo monitor pc full hd che è,o meglio sembra,leggeremente bella
:ROTFL::D:D:D |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Stampo in gesso e dagli di liquid metal piuttosto, no? :D |
Niente da dire Giò.. lavoro fantastico! :tunz6rh:
|
da casa vedo bene...E meno male perchè mi stavo perdendo qualche cosa di bello...!
..la storia delle viti interessa parecchio.... |
se nn ricordo male,il buon Giò mi scrisse che,più o meno,gli esagoni li ricavava dal pieno,come fò io,semplicemente avendo sei riferimenti equidistanti sul mandrino:od usando il mandrino esagonale dei trapanini a mano.Ogni lato,un lato della testa della vite,E giù di lima.Si gira,e si ripete..A me l'idea mi venne così,un giorno,la classica lampadina..
|
Giò, gli ammortizzatori e i dischi sono un vero spettacolo. :looksisi3gy:
|
Grassie ragassi
Fango io la tecnica per le teste esagonati come quella per tagliare col cutter il tubo l'ho presa da R40 che un giorno le offrì al forum :D Quella dei bulloni a testa esagonale è fantastica perchè con poco si ottiene molto.... io in pratica tornisco dal pieno gambo e testa tonda, poi sparo il gambo (che volendo si può anche filettare, come ho fatto per il perno/dadi dello sterzo..) in un manipolo a mano con finale esagonale (bloccato con scotch in modo che sia solidale... ovvio...) e dopo un paio di esperimenti per definire il diametro giusto di partenza (conto le passate di lima... ma meno ne fai meglio e più quickkkk è... ) e magari aiutandomi con un paio di spessorini di riferimento vado a colpo sicuro... quasi.. non ho una gran precisione sulla dimensione ma a occhio son buoni... Uè grazie a tutti dei commenti: oggi è un giorno speciale infatti la bimba, per la prima volta, sta sulle sue gamb... ehm ruote: dietro è tutto da rifinire ma funziona. Anche dietro ho dovuto tornire un distanziale/mozzo, la catena è fatta con un sanwitch di tre elementi due in ottone ai lati ed uno centrale comprensivo di pignone e attacco al motore che andrà coperto. Come primo esperimento non è che sia particolarmente soddisfatto: è bello l'effetto ottone ma non c'è perfetto allineamento tra le due facce esterne e quella interna non dà del tutto l'effetto dei cilindretti essendo troppo stretta (tre facce da 0.3 abbondante). Non so: cercavo una alternativa alla classica costosa e tediosa catena da assemblare per maglie, ma non credo di aver centrato il gol, non in pieno: incidere su spessori così forti particolari piccoli e ripetitivi (un difettino salta subito all'occhio in una serie ripetuta..) non è facile. Ma son contento di aver provato, la prox. provero le due facce laterali (che simulano perfettamente l'incrocio delle due serie di maglie essendo incise su due lati) distanziate dai cilindretti... e vedremo... Anche le piastre della forca non mi piacciono del tutto, avevo voglia di rifarele in alu dal pieno ma passo.... devo finirla ed in più è solo la prima di una serie.... il topic mi gasa imbarazzantemente.... http://i27.photobucket.com/albums/c1...c/DSC_0414.jpg http://i27.photobucket.com/albums/c1...c/DSC_0416.jpg |
Che bella.Si regge bene,sulle ruotine..!Per i dadini esagonali,al momento riesco solo a farli senza gambo(senza tornio,l'è dura,lo stacco gambo-testa mi viene bombato,anche con la lima più piccola,anzichè bello a 90°),ma se li uso come estetica,tipo applique,fanno la loro figura.Sì,mi dissi del manipolo(ci misi un pò a realizzare intendessi il trapanino a mano..),io mi sono trovato da subito bene,sul mio tornio"trapanoinmorsa",che mi ispirò:il tutto rimane bello saldo(riesco a farle anche in metallo),ed alla giusta altezza.Anch'io conto le passate di lima,e devo dire mi riesce abb bene limare in piano,e quì i seppur lontani anni passati in Fiat tornano utili.Mi ripeterò,ma questo gioiellino mi gusta molto:snella e massiccia,pieni e vuoti,e quell'"Alien" là che ti fà dire "apperò!" ad ogni sguardo.Bravo bravone,Gionc,chapeau.
|
Complimenti è un vero spettacolo!
|
Cari collega biker, guardando bene i tuoi particolari dal pieno in alu ho pensato: non hai preso in considerazione l'anodizzazione domestica? :)
I mi faccio fare i pezzi per le bici da una ditta specializzata, ma da qualche parte dovrei aver salvato o il link, o direttamente il tutorial passo passo per fare tutto home made, se ti interessa mandami un MP :winker: |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:35 AM. |