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Unruly Knucky
Dopo una breve divagazione si torna sulle due ruote bicilindriche rombanti.. :D
Già dalla Next Project avevo parlato di clonare il motore per poi utilizzarlo per future creazioni, ma in fin dei conti l'ho assemblato, verniciato e terminato senza clonarlo, così devo ripartire da zero.. Ho sempre avuto in mente di fare un modellino senza utilizzare alcun kit di partenza e con la Next Project ci sono andato vicino, ma non abbastanza.. Ora ci riprovo e sono sicuro sarà una luuunga strada! Intanto ho messo mano al motore, in sostanza sto seguendo disegni originali Harley reperiti su internet e misure reali riportate in scala, al fine di ottenere un motore quanto più simile all'originale, in modo da clonarlo in resina o, ancora meglio sarebbe, in metallo bianco.. :tongues: Quindi giù di plasticard.. tanto plasticard .. http://www.modellismo.net/forum/atta...127_191010.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...128_152726.jpg |
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Anche per il blocco motore ho seguito la stessa tecnica: partendo da foto del motore originale ho ricavato i profili e le dimensioni , poi riportati su plasticard, ritagliati e assemblati.
http://www.modellismo.net/forum/atta...130_122451.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...130_122548.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...130_184812.jpg |
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e teste dei cilindri.. :tongues:
http://www.modellismo.net/forum/atta...201_002422.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...201_002508.jpg |
Mi sa che c'è poco da aggiungere a quanto dicono le foto....... Splendido lavoro di autocostruzione, io non credo che mi azzarderò mai a tentare di fare una cosa del genere, bravo Disca :)
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disca..Tu sai, vero, che stai alimentando dell'odio verso la tua nobile persona?
avrai degli alleati di sicuro ed io sono tra quelli, ma cuidate, chico, porquè estas pasando el limite!!! Qui c'è gente che non riesce a far catalizzare la gomma per fare delle banali ruote e tu ti auticostruisci ruote a raggi e ,dulcis in fundo, il motore intero.... Se vuoi un consiglio, mettiti a vendere dime &c..... colma quasta lacuna commerciale sull'after market in big scale... ah..che ci dici sul blocco in ottone..? Che fai ,tornisci pure??? |
The BOSS is here!
:Ok: |
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Aftermarket in scala 1/8? non sarebbe male.. anzi ... oppure direttamente i motori in 1/8! :winker: Il blocchetto in ottone è un tubetto di ottone da 11 mm che ho tagliato e limato. Quindi l'ho chiuso ai capi con due cerchi in plasticard, in modo tale da poterlo impilare insieme alle altre alette Quote:
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adesso credo capirai perchè son passato al 3d...
lavorone!!! |
Questo significa che non vedremo più finito il berraco
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Sto pulsanti messi nel posto sbagliato... Dicevo visto che hai cominciato questo nuovo progetto "e che progetto" il pik up non lo vedremo finito??
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Il disca è uomo dal multiforme ingegno....
Sta solo preparando i cerchioni. Chip Foose è alle bahamas per una settimana...poi invia il progetto a disca e lui li perfeziona... Dategli tregua!!impazienti che non siete altro! |
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Benebenebene! Io ho i popcorn pronti, facce sognà Disca!
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non riuscirò mai a capire come fai a far le robe in scala più belle di quelle vere :skept:
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Grazie mille ragazzi :beer:
Nel frattempo ho fatto qualche avanzamento, ho lavorato ancora un po' sul blocco motore ed ho costruito il carter sulla parte destra con il relativo coperchio bombato. Ho anche iniziato a raccordare un po' le curve con del milliput.. Il tutto inizia a prendere forma :winker: http://www.modellismo.net/forum/atta...201_225116.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...201_225058.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...204_105213.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...204_105235.jpg |
bellissimo ovviamente! domanda: come hai fatto il basamento carter? dal pieno?:hmm:
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Per il basamento sono partito analizzando un disegno tecnico in proiezione trovato su google, da cui ho ricavato il profilo esterno del blocco (guarda immagine allegata). Quindi ho stampato su carta le sagome (lato anteriore e posteriore), incollate su plasticard e successivamente ritagliate. A questo punto tra le due sagome ho frapposto una striscia di 15mm in palsticard, incollata in modo da seguire il bordo circolare del basamento ed infine ho chiuso la parte superiore, nella zona dove sono montati i cilindri, con altre due striscioline. Il tutto è fatto con plasticard da 0.5mm. Stessa tecnica per il carter laterale, dove però ho diviso il lavoro in due step data la forma complessa nella zona anteriore-interna. |
Disca...Non hai pensato seriamente di metterti in affari...?
quel motorino lì riprodotto in resina non sarebbe male.... |
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mah.. l'idea iniziale è quella di clonare il motore, non si discute ..
L'altra volta ho fatto il Knuckle, ma un po' per il tempo, un po' per alcuni dettagli , ho preferito proseguire senza clonare ma, ora che sto seguendo un metodo analitico per la costruzione, basandomi su disegni riportati in scala, ne vale la pena di clonare.. però da clonare semplicemente o mettere su un piccolo lotto c'è na bella differenza .. dipende anche dall'interesse che può suscitare il soggetto :winker: |
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Bru a proposito.. se n'era parlato qualche tempo fa.. mira lo que he buscado! :D
E' un set di microviti per micromeccanica.. vere viti da pochi decimi, fino ad un paio di millimetri, 1000 viti per pochi euri :winker: assortimento di 1000 viti orologi ottica micromeccanica attrezzature orologi | eBay http://www.modellismo.net/forum/atta...205_170150.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...205_170211.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...205_170403.jpg |
Ottimo! Hanno il taglio un tantino grande, però.Quelle da orologiaio "vere" sono a testa piatta con taglio piccolissimo.Il mio orologiaio mi ha regalato una mecanica da buttare (con la promessa di tenemi via altre che troverà, e ci sono dentro una dozzina di microviti perfette..Se riesco metto al foto...
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questo motore mi eccita molto, bello, appoggio incondizionato. forse avrai capito che mi piacciono le moto strane...non potresti pensare a una Harley da flat track tipo mert lawwill?
https://www.youtube.com/watch?v=iyevfZZsrPA |
LA moto fortunatamente è ancora un punto oscuro .. non so bene ancora cosa ne verrà fuori.. intanto lavoro sul motore, ma ogni cosiglio è ben accetto!! .. :D
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Ciao Disca! Premetto che seguo il tuo lavoro sul pick-up....ma vederti alle prese con una moto...seppur non nelle mie corde come genere... È un'altra cosa! Lo so, sono di parte , per me le ruote che superano il numero due sono superflue, che vuoi... Comunque come sempre : bravo! Seguirti è sempre un piacere, è uno sprone. Per essere sincero le microviti non mi fanno impazzire...buon lavoro!
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Grassie ragassi :winker:
Intanto prima testa completata. Le alette in questo caso sono tutte da 0.5, distanziate tra loro sempre di 0.5, mentre i condotti valvole e il collettore d'ingresso sono fatti con un tondino del 5. Emmò avanti con la seconda! http://www.modellismo.net/forum/atta...213_145231.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...213_145247.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...213_145256.jpg http://www.modellismo.net/forum/atta...213_145328.jpg |
Si aguzzino gli occhi per trovare le differenze con il cilindro della Next Project :D:D
http://www.modellismo.net/forum/atta...t-img_1761.jpg |
imbarazzante (per noi comuni mortali) :bowdown:
mi sorge un dubbio, ma con così poco spazio tra le alette ecc, sei sicuro che si riesca a clonare con buoni risultati? :hmm: |
Bella domanda Penny .. premetto che conosco molto poco le resine e le gomme siliconiche utilizzate per gli stampi.. per un lavoro coi fiocchi dovrei affidare il lavoro a qualcuno che abbia capacità e mezzi, oppure armarmi del necessario e riuscire ad ottenere qualcosa di buono dopo un miliardo di tentativi .. :D
Comunque sia dipende dallo stampo direi, in particolare della disposizione delle valve, direi che se le valve fossero longitudinali, lungo l'intera lunghezza del motore, non si dovrebbe perdere il dettaglio sulle alette e l'estrazione della colata risulterebbe piuttosto agevole |
Secoli fa feci gli stampi di un motore Protar Harley completo..Resina e gomma Prochima..
Non uscì malaccio ma ero alle prime armi e si poteva fare meglio... Le alette sono una rogna e credo si possa ovviare incollando al prototipo un cilindretto che le unisca ed esca dallo stampo come sfogo supplementare. Ovviamente il pezzo dovrebbe essere nello stampo con il cilindretto di cui sopra posto esattamente a metà e che fuoriesca dalla prima colata per metà longitudinale (se no, non lo si estrae più..) Considerate anche che chi produce kit complessi in resina non cola con bicchierino e stampo fai da te, ma usa anche una centrifuga che butta fuori aria per "compressione"... Io ho usato anche la campana per il vuoto, ma personalmente non è che mi abbia risolto i problemi...Ce l'ho ancora... Di sicuro ho capito che acquistando gomma e resina è meglio prevedere tutti is soggetti da clonare e farlo subito, se no si buttano un sacco di soldi...Forse mettendo sotto vuoto i prodotti si potrebbe conservarli meglio... quasi quasi se alla Lidl si metto a vendere l'apparecchietto.... |
É próprio per questo che pensavo di far fare il lavoro a qualcuno del mestiere.. sicuramente per ottenere risultati discreti dovrei spendere molteplici tentativi vani ..
Comunque sia sto cercando di tenere le parti grandi removibili, così da semplificare il lavoro: i cilindri per esempio non sono incollati sul blocco, ma solamente incastrati sfruttando il perno in ottone. |
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Oppure fornirle stampate su plasticard... Oppure tagliarle tu e farle pagare "un tant al toc".... |
Se il problema sono le testate con le relative alette, potresti fare come ha fatto gionc con le fotoincisioni del detail set per la 356...
unisci un'aletta ad un disco più piccolo (non so come spiegarlo) fai 4 fori centrali e li impili con 4 tubicini. così li potresti clonare con tranquillità risparmiando un pò di gomma ed evitando sbatti improponibili in fase di estrazione. potrebbe essere la soluzione definitiva! |
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Fotoincisioni in questa scala le vedo improponibili, e clonare le alette una ad una non so a che risultato possa portare in termini di pulizia del lavoro finito, nè che risparmio di resina potrebbe esserci. |
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si si, io mi riferivo solo alla tecnica, potrebbe continuare ad usare il plasticard come fatto fin ora, però scomponendo la testata in coppie di dischetti stretto-largo in modo che gli sia più facile clonarli per poi impilarli come fece gionc con le sue fotoincisioni.
avevo scritto che non mi spiegavo bene... |
Io non vedo grossi problemi Disca: il fatto è che tutta la testa è sottosquadra, o meglio non a favore di stampo: o stacchi testa-ciclindro (il cilindro in due valve da estrarre nella direzione delle lamelle) oppure si costruisce uno stampo ad-hoc: in tre parti due per il ciclindro ed un cap per la testa da estrarre nella direzione delle lamelle: casomai senti il Polentaruts ma se vuoi provare a clonartele in casa (oltre al fatto che prenoto un paio di motori) ti diamo qualche dritta, non hai grosse rogne di bollicine & co.
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Polentaruts..?
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