Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Custom Cafè (https://www.modellismo.net/forum/custom-cafe/)
-   -   [AUTO] Tamiya Porsche Boxster Special Edition - 1/24 (https://www.modellismo.net/forum/custom-cafe/114713-auto-tamiya-porsche-boxster-special-edition-1-24-a.html)

deepblue 19-11-14 04:38 PM

1 allegato(i)
Ciao! Purtroppo in questo periodo riesco a dedicarmi allo smodellamento molto poco per impegni vari... :piange:
Comunque appena posso mi metto dietro ed ecco qualche piccolo progresso!
Nella prima foto la modifica alle minigonne esistenti (qui si vede la differenza tra originale e rifilata, ma ora sono tutte e due "liscie" e pronte per accogliere la futura nuova minigonna custom!)

deepblue 19-11-14 04:53 PM

Per onore di cronaca, devo dire che ho già provato un paio di dime in cartoncino per le minigonne, ma non riesco ad ottenere il risultato che ho in mente! Per cui sono finite accartocciate e niente foto... :icon_smile_drop:
Ma forse sono sulla strada giusta, non perdete le speranze!

deepblue 19-11-14 05:04 PM

4 allegato(i)
...e quindi mi sono buttato dove ho le idee più chiare: il muso.
Ecco qualche foto di come il mostriciattolo sta prendendo forma!
Per prima cosa, ho rimosso le griglie interne ed ho aperto maggiormente le prese d'aria.
Poi son passato ad aggiungere quelle due specie di "denti laterali posticci" sia per abbassare l'altezza da terra che per cambiare la linea dell'anteriore.
Sono stati realizzati con plastica da recupero, sagomati partendo da dime di cartoncino, piegati a caldo con l'aiuto di un phon ed infine applicati con normale colla da modellismo! :immagine6gi:
Per concludere, ho applicato un'altra "protesi" centrale per abbassare l'altezza del muso nella zona centrale ed uniformare la linea dietro i due denti.
Questo in sostanza la base su cui costruirò il nuovo muso.

Sono un po' teso per i vostri giudizi, ma è la prima volta che affronto modifiche del genere e quindi son pronto a pagare lo scotto del novellino... :redfaces:

deepblue 19-11-14 05:11 PM

1 allegato(i)
...ed infine, ecco tutto ben spalmato di stucco per eliminare scalini vari e "vuoti"!
Adesso voglio aspettare per bene prima di passare al carteggio, perchè vista l'umidità stellare di questi giorni e dato lo spessore dello stucco in certi punti (ad esempio nella parte centrale), voglio essere sicuro che sia tutto bello asciutto per non fare danni.... :sisi:

Aspetto commenti/critiche! ...come dicevo è la prima volta che mi cimento con questo livello di modifiche e sono un po' teso per come verrà!
Non vorrei macchiare il buon nome del Custom Cafè!! :brig:
I prossimi passi saranno sicuramente carteggio, seconda stuccatura (che già vedo lo stucco ritirarsi in alcuni punti...), poi primer e valutazione del risultato.
Tutti i vostri consigli sono sempre ben accetti! ...e se vi sembra che abbia fatto porcate, ditelo senza timore!! :rovatfl:

deepblue 19-11-14 05:13 PM

Intanto, nell'attesa che asciughi per bene lo stucco, mi dedicherò all'abitacolo e nelle prossime foto lo vedrete finito! :Ok:

P.S.: anche per il posteriore sono in lavorazione un paio di dime di cartoncino...vediamo se riesco a tirarne fuori qualcosa di buono! :hmm:

A presto!!

deepblue 26-11-14 04:01 PM

3 allegato(i)
Ciao a tutti!
...eccomi con l'aggiornamento meno...custom possibile: terminato l'abitacolo (montato standard), che ho posizionato sul fondino.
Perdonate la qualità infima delle foto, ma mi riduco sempre di più a smodellare a notte tarda... :icon_smile_drop:

deepblue 26-11-14 04:03 PM

Tornando al lato "Custom" del lavoro: ho dato una prima sgrossata con lima e carta al frontale ed ho ristuccato dove la prima mano di stucco si era ritirata. Una volta bello asciutto, darò ancora una passata di carta e poi via di primer bianco!
...ma la strada è ancora lunga! :ROTFL:

deepblue 08-01-15 02:46 PM

3 allegato(i)
Ciao a tutti amici! Le tanto sospirate vacanze di Natale mi hanno dato l'opportunità di rimettere mano a questa porschettina, che si sentiva un po' abbandonata.... :piange:
Eccovi qualche progresso del lavoro, ditemi cosa ne pensate!

Per prima cosa, ho terminato stuccatura, carteggiatura e prima mano di primer sul muso. Devo dire che, per essere la prima volta in assoluto che uso lo stucco, sono abbastanza soddisfatto del risultato. :brig:
Ecco qualche foto: il risultato esterno ed un paio di scatti da sotto, dove si vedono bene le aggiunte apportate.

deepblue 08-01-15 02:46 PM

2 allegato(i)
...

deepblue 08-01-15 02:48 PM

Prima della vernice naturalmente gli darò un'altra cartata 1200 bagnata ed un'altra mano di primer...
Però (sarò ingenuo... :redfaces:) sono contento di come è venuto! Che ne dite?

deepblue 08-01-15 03:43 PM

2 allegato(i)
Adesso cominciamo a lavorare sulla carrozzeria!
Per prima cosa, ho eliminato le alette parasole, che personalmente mi facevano un po' schifio... :nono:

Passo successivo: chiusura delle prese laterali incollando una base opportunamente sagomata dall'interno e stuccando e lisciando sull'esterno.

elvio 08-01-15 07:10 PM

Ciao "Deep", bel lavoro sul paraurti:Ok:

deepblue 09-01-15 04:17 PM

Ciao elvio, grazie del supporto! La tua "approvazione" mi fa sempre piacere! :beer:

deepblue 09-01-15 04:29 PM

3 allegato(i)
Altro progresso: ho iniziato ad auto-costruirmi le minigonne.
La prima fase prevede la realizzazione della fascia principale per "abbassare" la carrozzeria.
Ragazzi, qui andiamo di materiali di recupero alla grandissima... :tunz6rh:
Ho utilizzato come base il pezzo che si vede nelle prime foto: è una parte di uno di quelle cartelline da ufficio che si usano per archiviare i documenti... Qui non si butta via niente!! :brig:
Ho tagliato a metà il profilo per sfruttarne la curvatura, poi l'ho rifilato per mantenere la stessa misura che ho adottato all'anteriore ed ho incollato internamente un'altra strisciolina dello stesso materiale per aumentarne lo spessore nel punto di incollaggio....

deepblue 09-01-15 04:52 PM

2 allegato(i)
...ed ecco i pezzi montati! Carino che le minigonne non finiscano "dritte", ma con un'ELEGANTE curvatura, no?? :clown:

Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:16 PM.