19-06-12, 03:14 PM
|
|
Utente Senior
|
[GRUPPO ACQUISTO] cerchi in alluminio
Ragasssi qui nel cafè abbiamo più o meno tutti l'esigenza di avere dei cerchi in alluminio con fori per i raggi. E' un lavoro tediosetto ma che quando è impostato non è difficile ripetere. Dal punto di vista della tornitura non è il più gratificante dei lavori e per la foratura se si dispone della opportuna attrezzatura è facile e veloce.
Io ho raccolto un paio di riferimenti di laboratori che aprono le porte ai modellisti, con la possibilità di fare numeri unici e piccole serie.
Se ci confrontiamo tra di noi e chi ha voglia indica il diametro, larghezza, foratura dei 2-3 set cerchi dei progetti in corso forse possiamo mettere assieme una dozzina di esemplari con misure simili, o adeguarci con le misure per cercare di unificare il più possibile: l'obiettivo è quello di chiedere dei preventivi per avere il costo più basso possibile
chi sarebbe interessato?
io ora come ora non ho idea di quanto potrebbe essre il costo di un set cerchi pronto (forato) ma so che luca l'hispanico se li faceva fare da un pensionato, e il costo era sostenibile.
c'è qualcuno che pensa di poterci stare? direi senza impegno ma aggiungerei anche che è una strada che se prendiamo ed i costi sono sostenibili (e questo dipende soprattutto da noi, dal nostro lavoro di unificazione) dovremmo cercare di percorrere fino in fondo.... poi l'effetto di un protar con i cerchi torniti beh... lo potete immaginare anche voi no?
chi c'è? se c'è un minimo di risposta passiamo a discutere sui formati.
|
19-06-12, 03:47 PM
|
|
Utente
|
Potrebbe essere interessante!
Vuoi mettere il giorno che riprendo in mano la Caffeine, sostituire quel pasticcio che ho fatto con delle sberle in alu già della misura delle gomme che voglio montare
Oltretutto l'alu si può anodizzare... io i pezzi delle bici me li faccio fare in vari colori e non costa molto, ma si può sempre tentare la via domestica per chi si sa' muovere con gli acidi (ergo non per tutti).
|
|
|
19-06-12, 03:48 PM
|
|
Utente Senior
|
Parliamone...
|
|
|
19-06-12, 04:02 PM
|
|
Utente Senior
|
già..sarebbe fattibile...i costi dipendono da quanti siamo a ordinare?
tè ora ti sei invaghito per le due ruote, possibile che una roba così nn la potevi tirar fuori per le 4 ruoter? hihihihi
|
|
|
19-06-12, 04:07 PM
|
|
Utente Senior
|
kit
due bei cerchiozzi in 1\6 per un bel bobber FLH....................Paolino te ne prende un tot (fra poco vedi che cosa sforna con la produzione notturno-mattutina ) Eheheheheh....................
|
|
|
19-06-12, 04:10 PM
|
|
Utente
|
Per i mozzi, raggi e nippli? Ogniun farebbe per se?
Raggi e nippli alla fine sono il meno, ma i mozzi...
|
|
|
19-06-12, 04:18 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
poi l'effetto di un protar con i cerchi torniti beh... lo potete immaginare anche voi no?
|
oh, capiamoci, io non voglio avere nessuno sulla coscienza!! 
ma per chi ne ordina uno scatolone, c'è lo sconto?? 
|
|
|
19-06-12, 04:42 PM
|
|
Utente Senior
|
Io ci sono.
Il problema grosso saranno le misure: ho kit in 1/9, 1/12 e 1/16.
Mi accontenterei dell'1/12, ma se saltasse fuori un set per la BMW in 1/9...
|
|
|
19-06-12, 04:44 PM
|
|
Utente Senior
|
per i mozzi credo sia un pò più complicata, sono parecchio personalizzati e si posson usare quelli dei kits con soddisfazione: certo è che se riuscissimo ad unificare uno max due modelli per scala.... ci sarebbe da adeguarsi ma stiam parlando nel custom cafè non nello scantinato dei rivetcounters....
se riuscissimo ad accordarci per
-2 modelli 1/12 (cioè 4 sets)
-2 modelli 1/8-1/9
-2 modelli 1/6
io credo che prima di ipotizzare tutte le possibili combinazioni è da vedere se per un tentativo riusciamo a racimolare una decina di pezzi uguali
almeno potremmo arrivare a chiedere il preventivo, tipo ad esempio con un set 1/12 e uno 1/9
quando sappiamo la fattibilità possiamo esplorare tutte le possibilità....
|
19-06-12, 04:49 PM
|
|
Utente Senior
|
be credo che sulla quantità nn dovresti aver problemi in fatto di raggiungimernto minimo..
io ne prenderei un set per ogni scala che ho..indi ho 4 1/9...1 1/12 e via dicendo
se nn hai un minimo per me la cosa è strafattibile...
vero xò che se si riuscirre pure a fare un mozzo sarebbe una figata..
ma ti sei già informato?
|
|
|
19-06-12, 04:50 PM
|
|
Utente Senior
|
woow.. cerchi in alluminio tornito?? io ci sto!
Per le misure non so.. certo che ognuno di noi dovrà essere un po' elastico e adattarsi con le misure come dice Gionc.. altrimenti mi pare moolto difficile far fare più set con misure differenti tra loro..
|
|
|
19-06-12, 04:51 PM
|
|
Utente Senior
|
esempio: supponiamo che con 25 eur portiamo a casa un set completo, con 40 anche i mozzi
credo che ordinando una decina di set uguali quel prezzo lì non cambi di tanto: cioè non arriveremo a 15 ma nemmeno a 35
ergo: 40 sacchi (ipotesi, tutto da verificare tanto per dire che non costerebbero 10 eur così uno si fa due conti)
io a quel prezzo ordinerei:
- 3-4 sets in 1/12 (da verificare ma da 16" potrebbero essere ok anche per i guzzi, harley, le ducati mi sembran da 18...)
- un set 1/9 e uno 1/8, uno in 1/6
provate a quotare e vediamo se arriviamo a 10X
Ultima modifica di gionc; 19-06-12 a 04:54 PM
|
|
|
19-06-12, 04:53 PM
|
|
Utente Senior
|
Quote:
Originariamente inviata da disca92
certo che ognuno di noi dovrà essere un po' elastico e adattarsi con le misure come dice Gionc.. altrimenti mi pare moolto difficile far fare più set con misure differenti tra loro..
|
circa: tutti me compreso saranno un filino elastici, ci sarà da trovare un compromesso OK per tutti, non pretendo che vi adattiate voi alle mie misure ottimali.... ma l'importante ora è verificare la fattibilità, ovvero quanto costano al set
|
19-06-12, 05:06 PM
|
|
Utente Senior
|
quindi dovrei vedere quanti kit di moto ho e quantificare le scale..poi dirti...ok dai stasera vedo...
cmq arriveremo credo...
ps: ma sta idea nn potevi proporla domenica che se ne parlava a quattr'occhi?
|
|
|
19-06-12, 05:51 PM
|
|
Utente
|
Quote:
Originariamente inviata da gionc
- 3-4 sets in 1/12 (da verificare ma da 16" potrebbero essere ok anche per i guzzi, harley, le ducati mi sembran da 18...)
|
Harley sono anche fondamentali i 21", soprattutto se si vogliono fare delle boardtrackers. Ma credo che il formato più diffuso in ambito cafè e custom sia forse il 18".
Non so' se sarà così semplice essere flessibili alla fine.
|
|
|