![]() |
[GRUPPO ACQUISTO] cerchi in alluminio
Ragasssi qui nel cafè abbiamo più o meno tutti l'esigenza di avere dei cerchi in alluminio con fori per i raggi. E' un lavoro tediosetto ma che quando è impostato non è difficile ripetere. Dal punto di vista della tornitura non è il più gratificante dei lavori e per la foratura se si dispone della opportuna attrezzatura è facile e veloce.
Io ho raccolto un paio di riferimenti di laboratori che aprono le porte ai modellisti, con la possibilità di fare numeri unici e piccole serie. Se ci confrontiamo tra di noi e chi ha voglia indica il diametro, larghezza, foratura dei 2-3 set cerchi dei progetti in corso forse possiamo mettere assieme una dozzina di esemplari con misure simili, o adeguarci con le misure per cercare di unificare il più possibile: l'obiettivo è quello di chiedere dei preventivi per avere il costo più basso possibile chi sarebbe interessato? io ora come ora non ho idea di quanto potrebbe essre il costo di un set cerchi pronto (forato) ma so che luca l'hispanico se li faceva fare da un pensionato, e il costo era sostenibile. c'è qualcuno che pensa di poterci stare? direi senza impegno ma aggiungerei anche che è una strada che se prendiamo ed i costi sono sostenibili (e questo dipende soprattutto da noi, dal nostro lavoro di unificazione) dovremmo cercare di percorrere fino in fondo.... poi l'effetto di un protar con i cerchi torniti beh... lo potete immaginare anche voi no? chi c'è? se c'è un minimo di risposta passiamo a discutere sui formati. |
Potrebbe essere interessante!
Vuoi mettere il giorno che riprendo in mano la Caffeine, sostituire quel pasticcio che ho fatto con delle sberle in alu già della misura delle gomme che voglio montare :smilese: Oltretutto l'alu si può anodizzare... io i pezzi delle bici me li faccio fare in vari colori e non costa molto, ma si può sempre tentare la via domestica per chi si sa' muovere con gli acidi (ergo non per tutti). |
Parliamone...
|
già..sarebbe fattibile...i costi dipendono da quanti siamo a ordinare?
tè ora ti sei invaghito per le due ruote, possibile che una roba così nn la potevi tirar fuori per le 4 ruoter? hihihihi |
kit
due bei cerchiozzi in 1\6 per un bel bobber FLH....................Paolino te ne prende un tot (fra poco vedi che cosa sforna con la produzione notturno-mattutina ) Eheheheheh....................
|
Per i mozzi, raggi e nippli? Ogniun farebbe per se?
Raggi e nippli alla fine sono il meno, ma i mozzi... :perp: |
Quote:
ma per chi ne ordina uno scatolone, c'è lo sconto?? :brig::brig: |
Io ci sono.
Il problema grosso saranno le misure: ho kit in 1/9, 1/12 e 1/16. Mi accontenterei dell'1/12, ma se saltasse fuori un set per la BMW in 1/9... |
per i mozzi credo sia un pò più complicata, sono parecchio personalizzati e si posson usare quelli dei kits con soddisfazione: certo è che se riuscissimo ad unificare uno max due modelli per scala.... ci sarebbe da adeguarsi ma stiam parlando nel custom cafè non nello scantinato dei rivetcounters....
se riuscissimo ad accordarci per -2 modelli 1/12 (cioè 4 sets) -2 modelli 1/8-1/9 -2 modelli 1/6 io credo che prima di ipotizzare tutte le possibili combinazioni è da vedere se per un tentativo riusciamo a racimolare una decina di pezzi uguali almeno potremmo arrivare a chiedere il preventivo, tipo ad esempio con un set 1/12 e uno 1/9 quando sappiamo la fattibilità possiamo esplorare tutte le possibilità.... |
be credo che sulla quantità nn dovresti aver problemi in fatto di raggiungimernto minimo..
io ne prenderei un set per ogni scala che ho..indi ho 4 1/9...1 1/12 e via dicendo se nn hai un minimo per me la cosa è strafattibile... vero xò che se si riuscirre pure a fare un mozzo sarebbe una figata.. ma ti sei già informato? |
woow.. cerchi in alluminio tornito?? io ci sto!
Per le misure non so.. certo che ognuno di noi dovrà essere un po' elastico e adattarsi con le misure come dice Gionc.. altrimenti mi pare moolto difficile far fare più set con misure differenti tra loro.. |
esempio: supponiamo che con 25 eur portiamo a casa un set completo, con 40 anche i mozzi
credo che ordinando una decina di set uguali quel prezzo lì non cambi di tanto: cioè non arriveremo a 15 ma nemmeno a 35 ergo: 40 sacchi (ipotesi, tutto da verificare tanto per dire che non costerebbero 10 eur così uno si fa due conti) io a quel prezzo ordinerei: - 3-4 sets in 1/12 (da verificare ma da 16" potrebbero essere ok anche per i guzzi, harley, le ducati mi sembran da 18...) - un set 1/9 e uno 1/8, uno in 1/6 provate a quotare e vediamo se arriviamo a 10X |
Quote:
|
quindi dovrei vedere quanti kit di moto ho e quantificare le scale..poi dirti...ok dai stasera vedo...
cmq arriveremo credo... ps: ma sta idea nn potevi proporla domenica che se ne parlava a quattr'occhi? :hmm: |
Quote:
Non so' se sarà così semplice essere flessibili alla fine. |
Quote:
|
ma nel cerchio volete anche i rigonfiamenti sferici dove escono i raggi e la foratura inclinata?
|
Quote:
|
Per ottimizzare i costi e la produzione direi di orientarsi sui modelli più diffusi...Pensare a cerchi solo per custom la vedo brutta...Meglio pensarli per moto di serie.Si venderebbero anche fuori forum...
Per quello che mi riguarda, suggerirei di riprodurre le Protar d'epoca..Norton,LAverda bmw,MV Gilere.... Poi dei generici, ma non troppo moderni, si potrebbero prevedere in 1/12-1/9 |
Caspita.Incredibile.
Rimarco quanto detto,sull'"Ispiration",ieri ho avuto gran problemz con internet,e ho navigato pochissimo..Là nn ho seguito le fotine di varie BMWs,ed intanto cercavo di tirar fuori una tanicuzza per la R75..qua' mi son perso questo thread sui cerchi,ed oggi nella mail che ti ho mandato,Giovanni,di cosa ti ho parlato?.. Di cerchi torniti,in alluminio.Quà si rischia la stregoneria. E' una delle prime cose che vorrei fare,se avessi/quando avrò un tornio:le forcelle già riesco col mio "fango's lathe",ma tornire un diametro sessanta.. Se si riuscisse a combinare,penso che un paio in uno/nove..ma al momento purtroppo,non avendo entrate fisse,non mi impegno.Non posso. Ma penso che tra tutti già ci saremmo,poi,si sà,se riuscissimo mai a trovarci su misure,quantità & costi,che ddirvi,già sapete che piuttosto faccio un miracolo,ma un set per almeno un/due futura/e melmosità/s non me lo/i farei scappare. Per il momento,aspetto,e seguo interessatissimo sul come si evolve. Bravo Giovanni,per intanto:è una cosa che interessa molti,e che hai fatto molto bene a tirar fuori. Io intanto vedo anche di interessarmi,un paio di fabbri/officinemeccaniche ne ho..il problema sarebbe la foratura radiale..ma giusto così,lascio volentieri a te il tuttorganisesciòn. Certa è una cosa:con due scarpette ben tornite,i nostri mudlèn avrebbero tutto un altro step. |
Fangus, darci tre numeri per il lotto no, eh? :hmm: :hmm:
|
Eh,Filippo.."quei" tre numerini svolterebbero la mia Vita:nn chiedo tanto,sai..non voglio(oddio,diciamo che non punto a,ecco..) i Fantastici Cinque,più magari unUno,nonnò:a me,e lo dico da un tot,basterebbero quei pochi per un bel tornio,una bella fresa,e qualche tons di materiale:chiedo forse trroppo?Non voglio finire la mia vita su un'isoletta ai Caraibi,ma un signor Laboratorio serio.
Mi stupiscono proprio questa serie di combinescion,ecco!..mò le ggioco.. BTW,torniamo a terra.Nella mia piccola esperienza in fabbrica,e senza adesso farla facile,sminuire ,o fare il sapientone che non sono..capiamoci:penso che con un tornio decente,un tondino di alu diametro sessanta,un buon disegno e due/tre utensilini(e chi ha qualche esperienza in materia sà di cosa parlo),penso che tirarsi giù due cerchioni non è un lavoraccio.Se poi uno li fà pure mettendoci la cosiddetta Passione(aka farli per sè,e per i propri amichi)rimane ancora più fattibile.E fatto uno,una serie di trenta rimane..un lavoro,appunto,ma tant'è. Io nell'87 nelle pause-pranzo ed ovvio aiutato dall'amichetto-tornitore,in due pause-due ne avevo fatti cinque per la Bugatti bBurago(ok,molto più semplici,concordo),e non li avevo finiti coi raggi,giusto i cerchi,con tre diametri(e meno male,oggi mi accorgo siano completamente fuori-scala):ci stavano,ed immagino che siano abbastanza semplici anche i nostri..basterebbe,appunto,macchine e materiale.O pagare,appunto,qualcheduno. Giovanni,mantienici informati! |
Sarei molto interessato anch'io, soprattutto per l' 1/9 e l' 1/6 :Ok: seguo la discussione aspettando qualche idea di prezzi :Ok:
|
Quote:
Machine e materiale son qualcosa, ma anche niente se non hai il tempo e soprattutto la motivazione: oltre a quello c'è da imparare e arrivare a far dei cerchi vuol dire aver imparato a tornire "dentro" e la cosa non è semplicissimerrima.... oltretutto i nostri tornietti obbligano a tornire tra le griffe dei diametri così grossi, la cosa non è piacevole, precisa e nemmeno sicura.... Io il mio primo proto in resina l'ho quasi pronto: se dovessi quantificare/H mi sarà costato 500 sacchi.... io un set a 30-40 eur bello finito pronto da raggiare lo comprerei di corsa pur avendo tornio e possibilità di reperire il mat. Cmq sta discussione fa fatica a lasciare la fase "ciacola" per la fase "numeri": io provo a mandar via qualche disegno confidando in un moltiplicatore 10X, che è nulla per una officina (quelli però te li venderebbero a 5 eur con 200X...) ma forse si comincia a ragionare per uno che fa prototipazione.... |
scusami gionc ma ti espongo la mia cosa...
tu un quantitativo minimo nn ce l'hai ancora, giusto? cioè io ho 8 kit in scala 1/9...chiaro che nn me ne voglio far tutte, ma almeno quelle più importanti, vedi le r75 e la 750 almeno le vorrei fare con cerchioni belli, ti pare?.. per cui direi che io almeno 4 set li prenderei.. dovresti capire intanto quanto è il minimo e poi si ragiona sui numeri/soldi.. idem per le altre scale, hartley in primis... |
be io lavoro in un azzienda meccanica,per me il problema non è il costo, ma le quantità/tipologie.
la cosa che costa di piu è il materiale di base, ora su un aluminio commerciale medio siamo sui 6-7Euro al kg. poi c'è il piazzamento del tornio per un tornio cnc in un ora ve ne fanno 200 o forse piu di cerchi, interno esterno e forati. a proposito di che diametro sono i fori dei raggi? ma secondo me difficilmente si trova qualcuno disposto a piazzare un cnc per 20 cerchi e magari tutti di misure differenti |
ho appena fatto un acquistino da leccarsi i baffi: per l'1/12 per un pochino se non spreco sono a posto
BARRA TUBO TONDO IN ALLUMINIO DIAM 40/20MM LUNGA 1MT | eBay forse costa un pochino più che in verga da 6m e chissefrega se è un avanzo.... BTW cris: avete spezzoni di tubo ad alto spessore di avanzo da vendere? Non a costo rottame ma a costo al nuovo al Kg. io cercherei degli spezzoni (indicativamente 1m ma anche meno tanto devo tornire tra le griffe quindi vado di 10 cm anche meno alla volta...) 40X60 (DiXDe) 70X80 (fosse anche 65 o giù di lì..) |
i tubolari forati è difficile averli come scarto perche è materiale che viene fatto apposta, magari capita piu spesso barre piene, comunque se mi capita ti so dire
cmq magari piu avanti (molto piu avanti) quando mi metterò dietro alla Morini e Benelli 250 protar, potrei costruirmeli i cerchi, e magari in quell'occasione se qualcuno abbisogna ne potrei fare qualcuno in piu tanto se sei li farne 4 o 10 non cambia tanto) |
Grande Cris..io ci sono,ma a stò punto mi sà un pò tanti..
Continuando l'ottima idea di gionc..nella mia idea,pensa te,pensavo più ad un tornio non-CNC..che ovviamente ha un altro costo orario,anche se di sicuro è più rapido,più "moderno" come concetto(cosa che non cambia,ovvio,a noi utilizzatori finali),ma proprio non ci pensavo..nel mio immaginario v'era un artigiano,magari in pensione,che si metteva lì con la sua barra piena da 60 e ci faceva i cerchi..per i fori,un trapano a radiale,con una maschera di riferimento sotto..pensieri da operaio fine anni '80,sicuro..:brig: Certo pensarla a controllo numerico la cosa si fà più rapida,ma sicuramente è obbligatorio il discorso che facevi all'inizio,cioè un quantitativo minimo "importante",altrimenti non ha senso(penso) per chi si prendesse la commessa( a meno che non tornare all'artigiano di cui sopra,magari,appunto, in pensione..che condividesse la nostra passione). Dopo questa chiacchera,mi rimetto in attesa di ulteriori avanzamenti..sperèm..! P.S.:ovviamente,la vedo dura su un tornietto di quelli "nostri" da modellismo,se non quasi impossibile..questo è un lavoro da "Ursus" !..e che bello quando in boita avevo libero accesso agli avanzi del magazzino-taglio,bei tempi a Mirafiori.. |
se riesce a venderli, questo ha trovato l'ammmerika
hand lace wire wheel set for ITALERI(ESCI) 1/9 Triumph 3WH/3H | eBay http://i.ebayimg.com/00/s/NzEzWDk1MA...7E%7E60_12.JPG |
..300 US$......Mah....
|
Mio fratello ha una officina di meccanica con torni e frese a controllo numerico e mi deve qualche favore .... se mi fate avere dei disegni posso chiedergli quanto può costare produrli anche in piccole quantità.
|
Quote:
|
ciao ragazzi, mi sono letto tutta la discussion adesso....
che gran figata sarebbe... secondo me (la butto lì) ognuno di noi che puo' dovrebbe "investire" su un modello di cerchio e poi sbattersi magari per venderne un po qua e là..oggi come sappiamo internet aiuta molto...oppure: che ne dite di questa: scopriamo quanto è il budget per , chessò, 50 coppie cerchi "standard" 1/9 (se così si possono definire) chi vuole partecipa con una "quota" monetaria, vediamo quanti di noi ne vorrebbero un tot e poi i restanti si vendono a prezzo "di mercato" in giro per il mondo insomma, gionc, considerami eventualmente per piccolo investimento, che poi, niente di strano che almeno una cinquina di coppie la voglio per me... poi, se parliamo di sogni: coppia ant post (cross) per le endurone protar 1/9 coppia borrani 1/8 per varie heller.. etc etc etc ps. non sarebbe male anche fare i nippli (che sono fondamnetali sia per la resa finale sia per il montaggio) ecco di quelli se decidiamo delle quote standard (anche quelli tamiya della rc 166 vanno bene fino all'1/9 ) io ne prendo una kilata a occhi chiusi!!! :beer: |
Quote:
|
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:10 PM. |