Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli Elettrici > Automodelli elettrici > Crawler & Scaler elettrici
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-12-25, 07:28 PM   #1
Utente Junior

Carlo Pastorelli è un newbie...
predefinito Pulizia e manutenzione TRX4-Defender

Ciao a tutti. Avrei bisogno di consigli sulla pulizia e sulla manutenzione del mio crawler TRX-4 Defender.

Ce l'ho da più di un anno durante il quale non l'ho mai pulita, e ora penso sia arrivato il momento di farlo.
Utilizzerei l'acqua e il sapone. Ce n'è qualcuno specifico o che è meglio evitare? C'è qualche parte del modello che non va lavata?

Poi, è da tanto tempo che l'albero di trasmissione (fatto in plastica) scricchiola quando gira. Avevo utilizzato dell'olio lubrificante, ma aveva risolto solo al momento, poi è tornato a scricchiolare. Ho letto anche che non è il top usare l'olio sui modellini. Cosa potrei impiegare?

Ho notato che alcune viti hanno fatto un po' di ruggine. è grave? Come posso evitarlo?

Avevo tolto l'olio dalle sospensioni per ottenere un effetto più piacevole e realistico alla vista. Non ho nessuno problema, se non che quando le sospensioni stanno ferme per un po' di tempo hanno bisogno di un colpetto per sbloccarle, niente di esagerato. Vorrei comunque assicurarmi che non sia un problema.

Quando il modello era nuovo le ruote erano abbastanza rigide (anche se sono vuote all'interno), ma ora si sono afflosciate e sono parecchio "sgonfie". Va bene così o devo cambiarle? Magari serve per avere più aderenza in off-road.

Sono tante domande, magari un po' banali ma spero possiate comunque aiutarmi. Grazie!
Carlo Pastorelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-25, 08:02 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Carlo Pastorelli Visualizza il messaggio
Ciao a tutti. Avrei bisogno di consigli sulla pulizia e sulla manutenzione del mio crawler TRX-4 Defender.

Ce l'ho da più di un anno durante il quale non l'ho mai pulita, e ora penso sia arrivato il momento di farlo.

Utilizzerei l'acqua e il sapone. Ce n'è qualcuno specifico o che è meglio evitare? C'è qualche parte del modello che non va lavata?

Poi, è da tanto tempo che l'albero di trasmissione (fatto in plastica) scricchiola quando gira. Avevo utilizzato dell'olio lubrificante, ma aveva risolto solo al momento, poi è tornato a scricchiolare. Ho letto anche che non è il top usare l'olio sui modellini. Cosa potrei impiegare?

Ho notato che alcune viti hanno fatto un po' di ruggine. è grave? Come posso evitarlo?

Avevo tolto l'olio dalle sospensioni per ottenere un effetto più piacevole e realistico alla vista. Non ho nessuno problema, se non che quando le sospensioni stanno ferme per un po' di tempo hanno bisogno di un colpetto per sbloccarle, niente di esagerato. Vorrei comunque assicurarmi che non sia un problema.

Quando il modello era nuovo le ruote erano abbastanza rigide (anche se sono vuote all'interno), ma ora si sono afflosciate e sono parecchio "sgonfie". Va bene così o devo cambiarle? Magari serve per avere più aderenza in off-road.

Sono tante domande, magari un po' banali ma spero possiate comunque aiutarmi. Grazie!
Qui vedo un mondo di errori, direi che senza saperne nulla sei un neofita, quasi normale farli

Prima cosa: non far passare un anno di utilizzi per poi pulirla, fai solo accumulare sporco, polvere e altra roba che fa solo che male
Ad ogni uscita compressore e spazzolini e si pulisce a secco
Magari una volta ogni 1/2 mesi, visto il modello, smontaggio e pulizia approfondita

SI I modelli vanno smontanti
NO non si rovinano sono fatti anche per quello

Acqua e sapone vanno bene solo sulle plastiche, metalli vari e elettronica meglio pulirle a secco sempre

Il modello ha solo l'elettronica waterproof se te lo chiedi, la ruggine si formerà sempre se prendi acqua, fango o oggetti umidi e sarebbe da evitare di farla comparire asciugando sempre il modello finito di usarlo
Quelle viti si possono cambiare e sarebbe meglio farlo sempre

Gli alberi a scorrimento non si lubrificanti con grasso o olio mai, attiri sporco e polvere che peggiorano le cose ( formano con l'olio/ grasso una pasta abrasiva che li consuma ancora più velocemente )
Se cigolano sono da smontare e pulire

Le gomme é normale, con il tempo sia la gomma che la spugna interna si assestano ammorbidendosi, in parte molto meglio perché si bloccano meglio su rocce e rami
Dall'altra se sei entrato in acqua la spugna potrebbe essersi rovinata ( su uno scaler direi poco male )

Gli ammortizzatori sono fatti per lavorare pieni di olio, non vuoti, esistono gradazioni ben più morbide di quella di scatola, riempili così eviti di rovinarli

Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk
Litto97 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-25, 03:40 PM   #3
Utente Junior

predefinito

Grazie mille per la risposta rapida! Gentilissimo.
Sì, hai proprio ragione. Sono un principiante in quanto riguarda questo tipo di lavori sul modello.

Quindi, in sintesi:
pulizia dopo ogni uscita; ogni 1/2 mesi più profonda.
Dopo guadi e acqua: asciugare.
Viti arrugginite da cambiare.
Pulire alberi, non lubrificarli.
Gomme sgonfie è normale.
Riempire sospensioni con olio.

Purtroppo ieri ho già fatto una pulizia profonda: ho smontato ruote e ho utilizzato acqua e pennello. Poi asciugata con compressore.
Ora, meglio non utilizzare acqua se non su plastiche ma pulire a secco sempre con pennello e compressore. Giusto?

Ciò che viene fatto qui quindi è sbagliato: https://www.youtube.com/shorts/yFYGJYRLHAo ?

Grazie ancora.
Vecchio 22-12-25, 03:45 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Grazie mille per la risposta rapida! Gentilissimo.

Sì, hai proprio ragione. Sono un principiante in quanto riguarda questo tipo di lavori sul modello.

Quindi, in sintesi:

pulizia dopo ogni uscita; ogni 1/2 mesi più profonda.

Dopo guadi e acqua: asciugare.

Viti arrugginite da cambiare.

Pulire alberi, non lubrificarli.

Gomme sgonfie è normale.

Riempire sospensioni con olio.

Purtroppo ieri ho già fatto una pulizia profonda: ho smontato ruote e ho utilizzato acqua e pennello. Poi asciugata con compressore.

Ora, meglio non utilizzare acqua se non su plastiche ma pulire a secco sempre con pennello e compressore. Giusto?

Grazie ancora.
Esatto, le parti in metallo ( quindi tutti gli assi, le viti, i link e soprattutto i cuscinetti) possono soffrire di ossidazione, quindi la ruggine, che può dare problemi

Se si inchioda un cuscinetto trovi un asse che gira dentro quello che é diventata una boccola di acciaio, quindi si consuma andando a perdere la sua funzionalità ( un pochino di usura c'è sempre ma un conto é perdere il rivestimento dopo ore, un conto é mangiare via metallo)

Perciò acqua e sapone solo in caso di smontaggio completo del modello pezzo per pezzo, altrimenti solo pennelli e aria compressa ( magari non insistere sui cuscinetti )

Vecchio 22-12-25, 04:01 PM   #5
Utente Junior

predefinito

Ok, grazie! Ti farò sapere se avrò altre domande. 😉
Vecchio 22-12-25, 04:02 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Conta che di scaler propriamente non sono un esperto
Ma la meccanica dei modelli é abbastanza simile ad altri, nel senso che esistono altri modelli con parti simili
Perciò se non é qualcosa di setup posso sempre aiutarti

Vecchio 22-12-25, 04:20 PM   #7
Utente Senior

L'avatar di mastino

mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!mastino è un tipo da tenersi stretti!
predefinito

Quote:

Ciò che viene fatto qui quindi è sbagliato: https://www.youtube.com/shorts/yFYGJYRLHAo ?

Grazie ancora.
Ognuno decide di che morte morire. Io ho anche provato a fermarmi ad un autolavaggio a gettoni e usare la mancia per ripulire ma buggy 1/8. Magari dopo aver tolto motore e piastra radio. Ma appena a casa modello a pezzi, plastiche in acqua calda, parti metalliche passate col wd40 e cuscinetti sostituiti. Pennello acqua e detersivo sulla lipo ...ma perché?
mastino non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-12-25, 04:22 PM   #8
Utente Junior

predefinito

Grazie mille del tuo parere personale.
Vecchio 22-12-25, 04:27 PM   #9
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Grazie mille del tuo parere personale.
Ho visto anche il il video
Si dire che sbaglia é dire poco
Tra l'altro notare la vite della scatola porta ricevente gia arrugginita

Puoi lavare così la scocca se vuoi, rischi che gli adesivi durino poco, ma per il resto vedo benissimo tanta acqua ovunque, che si deposita rovinando tutto

Purtoppo vedo sempre più short/video di gente che fa cosi e poi rovina i modelli dopo poco

Vecchio 22-12-25, 04:31 PM   #10
Utente Junior

predefinito

Eh già… grazie anche a te!
Vecchio 23-12-25, 04:36 PM   #11
Utente Senior

L'avatar di blackcat

blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!blackcat è una brava persona!
Angry

Quote:
(...)
(...)

Se il modello lo vendi il giorno dopo e te ne freghi dei feedback, va bene anche fare così
Vecchio 23-12-25, 08:37 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da blackcat Visualizza il messaggio

Se il modello lo vendi il giorno dopo e te ne freghi dei feedback, va bene anche fare così
É più gente che il modellismo lo ha visto già tutto su youtube su canali dove si vedono fare solo bashing, e hanno visto la scritta waterproof quindi tutto é impermeabile

Di manutenzione seria non ne hanno mai fatta ma visto che sono in questo hobby da 1/2 anni pensano bene di insegnare

Vecchio 23-12-25, 09:32 PM   #13
Utente Junior

predefinito

Grazie per i feedback. Sono davvero importanti per me che sono alle prime armi con pulizia e manutenzione.
Pensavo stesse facendo bene a lavare il modello in quel modo, ma evidentemente no.
Vecchio 24-12-25, 12:19 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Grazie per i feedback. Sono davvero importanti per me che sono alle prime armi con pulizia e manutenzione.

Pensavo stesse facendo bene a lavare il modello in quel modo, ma evidentemente no.
Rispetto al passato questo periodo é molto molto pericoloso per il nostro hobby, vero che prima c'era molta più difficoltà a raccogliere tante informazioni come adesso, ma ora si vede molta più spazzatura online come contenuti, e con il fatto che tutti possono pubblicare i consigli e le nozioni corrette, spesso, vengono nascoste da altre molto molto peggiori ma che magari fanno più visualizzazioni

Rispondi

Tag
manutenzione, pulizia