Quote:
Originariamente inviata da Carlo Pastorelli
Ciao a tutti. Avrei bisogno di consigli sulla pulizia e sulla manutenzione del mio crawler TRX-4 Defender.
Ce l'ho da più di un anno durante il quale non l'ho mai pulita, e ora penso sia arrivato il momento di farlo.
Utilizzerei l'acqua e il sapone. Ce n'è qualcuno specifico o che è meglio evitare? C'è qualche parte del modello che non va lavata?
Poi, è da tanto tempo che l'albero di trasmissione (fatto in plastica) scricchiola quando gira. Avevo utilizzato dell'olio lubrificante, ma aveva risolto solo al momento, poi è tornato a scricchiolare. Ho letto anche che non è il top usare l'olio sui modellini. Cosa potrei impiegare?
Ho notato che alcune viti hanno fatto un po' di ruggine. è grave? Come posso evitarlo?
Avevo tolto l'olio dalle sospensioni per ottenere un effetto più piacevole e realistico alla vista. Non ho nessuno problema, se non che quando le sospensioni stanno ferme per un po' di tempo hanno bisogno di un colpetto per sbloccarle, niente di esagerato. Vorrei comunque assicurarmi che non sia un problema.
Quando il modello era nuovo le ruote erano abbastanza rigide (anche se sono vuote all'interno), ma ora si sono afflosciate e sono parecchio "sgonfie". Va bene così o devo cambiarle? Magari serve per avere più aderenza in off-road.
Sono tante domande, magari un po' banali ma spero possiate comunque aiutarmi. Grazie!
|
Qui vedo un mondo di errori, direi che senza saperne nulla sei un neofita, quasi normale farli
Prima cosa: non far passare un anno di utilizzi per poi pulirla, fai solo accumulare sporco, polvere e altra roba che fa solo che male
Ad ogni uscita compressore e spazzolini e si pulisce a secco
Magari una volta ogni 1/2 mesi, visto il modello, smontaggio e pulizia approfondita
SI I modelli vanno smontanti
NO non si rovinano sono fatti anche per quello
Acqua e sapone vanno bene solo sulle plastiche, metalli vari e elettronica meglio pulirle a secco sempre
Il modello ha solo l'elettronica waterproof se te lo chiedi, la ruggine si formerà sempre se prendi acqua, fango o oggetti umidi e sarebbe da evitare di farla comparire asciugando sempre il modello finito di usarlo
Quelle viti si possono cambiare e sarebbe meglio farlo sempre
Gli alberi a scorrimento non si lubrificanti con grasso o olio mai, attiri sporco e polvere che peggiorano le cose ( formano con l'olio/ grasso una pasta abrasiva che li consuma ancora più velocemente )
Se cigolano sono da smontare e pulire
Le gomme é normale, con il tempo sia la gomma che la spugna interna si assestano ammorbidendosi, in parte molto meglio perché si bloccano meglio su rocce e rami
Dall'altra se sei entrato in acqua la spugna potrebbe essersi rovinata ( su uno scaler direi poco male )
Gli ammortizzatori sono fatti per lavorare pieni di olio, non vuoti, esistono gradazioni ben più morbide di quella di scatola, riempili così eviti di rovinarli
Inviato dal mio SM-S938B utilizzando Tapatalk