Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-02-11, 10:45 PM   #1
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito incintone

Buonasera a tutti! Come realizzate un corso di incintoni pieni (due incintoni insieme)? Mi spiego meglio: leggendo sui manuali ho dedotto che in generale l'incintone sporge (nella realtà) di circa un pollice (2-2,5 cm) dal normale fasciame, ma non ho trovato niente riguardo all'altezza. Invece, riguardo alla sua posa sul modello, ho pensato di fare così: segnare sullo scafo l'andatura (e le palelle di giuntura) dell'incintone secondo i disegni; riportare su carta da lucido quanto segnato sullo scafo; tramite tavoletta, riprodurre ogni pezzo d'incintone, per poi incollarli sullo scafo.
Che ne pensate?
Solo che ho un dubbio e riguarda il suo spessore. Se nella realtà sporge di 25 mm, in scala 1:75 sporge di 0,33 mm?? Praticamente è a filo col resto del fasciame?

Ultima modifica di trinchetto; 25-02-11 a 08:47 AM
Luiss non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-11, 11:41 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di ilvecchiodelmare

ilvecchiodelmare inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luiss Visualizza il messaggio
Buonasera a tutti! Come realizzate un corso di incitori pieni (due incitori insieme)? Mi spiego meglio: leggendo sui manuali ho dedotto che in generale l'incitore sporge (nella realtà) di circa un pollice (2-2,5 cm) dal normale fasciame, ma non ho trovato niente riguardo all'altezza. Invece, riguardo alla posa dell'incitore sul modello, ho pensato di fare così: segnare sullo scafo l'andatura (e le palelle di giuntura) dell'incitore secondo i disegni; riportare su carta da lucido quanto segnato sullo scafo; tramite tavoletta, riprodurre ogni pezzo d'incitore, per poi incollarli sullo scafo.
Che ne pensate?
Solo che ho un dubbio e riguarda lo spessore dell'incitore. Se nella realtà sporge di 25 mm, in scala 1:75 sporge di 0,33 mm?? Praticamente è a filo col resto del fasciame?
Beh, l'incintone - in parole povere - è un corso di fasciame più grosso delle altre tavole che compongono il fasciame, con funzioni prevalentemente di rinforzo, ergo va posato (nella realtà) direttamente sull'ossatura e (nel modello) sul primo fasciame, prima di posare il secondo fasciame che andrà posizionato fra i diversi incintoni.
L'altezza dell'incintone è quasi sovrapponibile a quella delle altre tavole, ragion per cui si parla di doppio o triplo incintone riferendosi ad un incintone largo complessivamente da due a tre volte la larghezza delle tavole di fasciame. Riguardo allo spessore, il dato di un pollice va un tantino interpretato: nella realtà 2 o 3 cm si apprezzano, nel modello un terzo di mm sparisce: ergo il maggior spessore dovrebbe non scendere al di sotto di 1 mm..
Ovviamente quando posi l'incintone, devi tener conto dello spessore del secondo fasciame per avere l'incintone in rilievo..
In pratica: se fai il secondo fasciame da 1 mm, calcola che l'incintone deve essere da 2 mm..

Nell'esempio che ti ho postato, l'incintone è posato direttamente sul secondo fasciame per comodità di curvatura del listello, per cui me la sono cavata usando un listello da 1 mm..però il modello è dipinto..se invece lo vuoi lasciare con il legno a vista non puoi barare perchè si vedrebbe la sovrapposizione..ergo devi raddoppiare lo spessore..
Icone allegate
incintone-incintone.jpg  

http://liberocantiere.forumattivo.it/

Ultima modifica di ilvecchiodelmare; 24-02-11 a 11:48 PM
ilvecchiodelmare non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 25-02-11, 07:15 AM   #3
Utente

Luiss è un newbie...
predefinito

Capito tutto !... Compreso il suo corretto nome .
Avviso Trink per cambiare il titolo!
Comunque, riguardo all'altezza non ci ho proprio pensato! Era quasi ovvia la risposta! Per questo si parla di incintori aperti o pieni!
Grazie!
Rispondi