Quote:
Originariamente inviata da Luiss
Buonasera a tutti! Come realizzate un corso di incitori pieni (due incitori insieme)? Mi spiego meglio: leggendo sui manuali ho dedotto che in generale l'incitore sporge (nella realtà) di circa un pollice (2-2,5 cm) dal normale fasciame, ma non ho trovato niente riguardo all'altezza. Invece, riguardo alla posa dell'incitore sul modello, ho pensato di fare così: segnare sullo scafo l'andatura (e le palelle di giuntura) dell'incitore secondo i disegni; riportare su carta da lucido quanto segnato sullo scafo; tramite tavoletta, riprodurre ogni pezzo d'incitore, per poi incollarli sullo scafo.
Che ne pensate?
Solo che ho un dubbio e riguarda lo spessore dell'incitore. Se nella realtà sporge di 25 mm, in scala 1:75 sporge di 0,33 mm?? Praticamente è a filo col resto del fasciame?
|
Beh,
l'incintone - in parole povere - è un corso di fasciame più grosso delle altre tavole che compongono il fasciame, con funzioni prevalentemente di rinforzo, ergo va posato (nella realtà) direttamente sull'ossatura e (nel modello) sul primo fasciame, prima di posare il secondo fasciame che andrà posizionato fra i diversi incintoni.
L'altezza dell'incintone è quasi sovrapponibile a quella delle altre tavole, ragion per cui si parla di doppio o triplo incintone riferendosi ad un incintone largo complessivamente da due a tre volte la larghezza delle tavole di fasciame. Riguardo allo spessore, il dato di un pollice va un tantino interpretato: nella realtà 2 o 3 cm si apprezzano, nel modello un terzo di mm sparisce: ergo il maggior spessore dovrebbe non scendere al di sotto di 1 mm..
Ovviamente quando posi l'incintone, devi tener conto dello spessore del secondo fasciame per avere l'incintone in rilievo..
In pratica: se fai il secondo fasciame da 1 mm, calcola che l'incintone deve essere da 2 mm..
Nell'esempio che ti ho postato, l'incintone è posato direttamente sul secondo fasciame per comodità di curvatura del listello, per cui me la sono cavata usando un listello da 1 mm..però il modello è dipinto..se invece lo vuoi lasciare con il legno a vista non puoi barare perchè si vedrebbe la sovrapposizione..ergo devi raddoppiare lo spessore..