![]() |
Un dubbio atroce..
1 allegato(i)
mi pare strano..., ma possibile..., anzi probabile!
Posso aver inverito i materiali tra 1 e 2strato...NON ci credo! ECCO PERCHE' MI SI CREPA lo stato di balsa è troppo morbido...AZ....! Ho controllato e ricontrollato... non è tutta colpa mia...! Nell'elenco dei materiali contenuti nella scatola, risultano soltanto listelli di tiglio. Unica differenza lo spessore. Nella scatola in realtà, ho trovato un pacco di listelli di Tiglio ed un pacco di listelli che fino ad oggi non avevo identificato. Non avendo riferimenti nè sulle istruzioni nè sulle tavole (SONO SICURISSIMO, ricordo infatti di averci pensato molto..!) ho iniziato il primo fasciame con il tipo che comunemente si usa ed avevo usato nei miei precedenti modelli....quello di tiglio per l'appunto, lasciando l'altro tipo per il secondo strato pensando che fosse un materiale più idoneo alla stuccatura e alla verniciatura QUELLO DI BALSA. A questo punto...se qualcuno mi indica nella foto sottoriportara il tipo di materiale...mi organizzo...e prendo il martello. |
Ciao, se posso permettermi di darti un consiglio, ti direi di andare a leggere il WIP di Albatros sul Lazzaro Mocenigo. Ha avuto un problema molto simile al tuo e lo ha risolto, come ti diceva Trink, con l'utilizzo di carta velina....
|
chi rompe paga e i cocci sono suoi
Mi sono ripreso solo adesso.....
navigando nella rete mi sono imbatuto su delle istruzione PANART per i kit singoli del vespucci...e leggendo la parte relativa alla montaggio del fasciame era consigliato l'uso di colla alifatica (colla a base di resina diluita in acqua al 30%) per incollare stuccare e soprattutto indurire i listelli di balsa, commentato "come legno". Naturalmente abitando a Follonica (tra Piombino e Grosseto) esistono più negozzi di modellismo....e mi sono attrezzato e ordinando questa miracolosa colla alla Mantua (3,5€ la confezione..14€ di spedizione...). nel frattempo ho carteggiato la chiglia fino alla prima fascia di oblò, fresato e stuccato con resina tutti i punti deboli...ora toccherà alla colla, poi al turapori..:hmm:.spero solo che lo scalino di 1mm del listello degli oblò sia sufficente per non mettere a contatto la base nitro del turapori con le vernici acriliche restate in metà modello. A presto per nuove buone notizie! |
colla arrivata...
ragazzi, nell'ultimo messaggio non ho sritto bene:
dove abito io NON ci sono negozzi di modellismo, l'unico a grosseto non si serve della Mantua! mi sono dovuto attrezzare tra poste pay e pay pal per un ordine online...ma finalmente la famosa colla alifatica è arrivata! FUNZIONA VERAMENTE! un normale listello che con la torzione si scheggia...dopo il trattamento rimane perfettamente integro e abbastanza stabile....il lavoro continua. |
1 allegato(i)
carissimi amici buonasera,porto su questa discussione che tratta di problemi di verniciatura sul modello di Vespucci che anche io sto costruendo per aver un aiuto,elenco quanto è accaduto cosi da dare una base per avere un consiglio/parere:
1)un solo strato di listelli(balsa) 2)diversi passaggi di colla vinilica diluita con acqua 3)stuccatura resa parziale perche non necessaria in alcuni punti quindi in sostanza alla verniciatura si presentavano due superfici diverse (listelli a vista/stucco pronto all'uso per legno) 4)preparazione scafo mediante lisciatura di due mani di stucco 5)verniciatura con spray acrilica eseguita in terrazzo a bassissima temperatura risultato:colore sfumato in diversi modi (lucido,opaco,suppongo che sia la differenza tra lo strato trattato con stucco e non trattato microcrepe sulla verniciatura a mo' di ragnatela in alcuni punti pare che siano venute fuori da entrambe le superfici trattate con e senza stucco poche crepe longitudinali lungo le unioni dei listelli spero che verrete in mio soccorso p.s mi hanno parlato di cementite che creerebbe uno strato isolato tra listelli e vernice permettendo una verniciatura piu uniforme. |
Le basse temperature non aiutano mai la colorazione...
Mio padre si occupava di piccolo bricolage e ricordo che usava la cementite come base per colorare poi i suoi lavori in legno (usava poi degli smalti). Se stucchi, meglio stuccare tutto: non avevo ancora finito di leggere il tuo post e gia' avevo capito che avevi problemi di lucido/opaco... Forse risolvi finendo tutto con il lucido trasparente alla fine. |
ciao killik,sono stato ieri al LEROY MERLIN,non hanno la cementite ma un prodotto della LIBERON che dovrebbe avere simili caratteristiche pero' prima cerchero' la cementite in giro,vorrei andare sul sicuro,in merito alla mancanza di stucco in alcuni punti dello scafo,si l'ho tolto perche bastava solo tra un listello e l'altro invece poi verniciando vengono fuori i piccoli interstizi tra listelli quindi anche per questo è tutto da rifare in piu mettici anche il problema delle ombre lucido opaco.
adesso tolgo tutta la vernice poi do lo stucco per intero poi cementite ed infine usero' smalto,pero' pensavo:una volta data la cementite non avro' problemi con la qualita' dei colori tanto dovrebbe essersi creato questo famoso strato impermeabile,giusto? |
Ciao Giancarlo!
A dire il vero la mia S.Maria e la sezione maestra che sto finendo solo al "grezzo", cioe' non ho colorato gli scafi (sulla S.Maria ho dato un paio di mani di turapori e poi un paio di mani di cera per mobili). Per cui non posso darti una valutazione a 100% sicura... Per quello che ho visto dai lavori di bricolage di mio padre, il colore sucessivamente applicato veniva in modo regolare. Pero' lui non usava colori da modellismo... |
ok,appena possibile provero' e vediamo cosa succede,anche se pensandoci all'epoca realizzando il Victory ricordo di aver usato lo stesso stucco e vernice acrilica maimeri senza trattamenti intermedi e comunque il risultato è stato buono anche se la vernice è stata applicata a pennello,da tener presente che il Victory l'ho terminato da circa dodici anni.
|
salve a tutti,il mio piccolo aggiornamento di cantiere è che ho scartavetrato la vecchia mano di vernice ed ho ristuccato il tutto,aspettero' che questo tempaccio passi perche devo lavorare per forza all'aperto per la polvere di stucco ed anche perche la cementite va diluita con acqua ragia.
saluti a tutti e buona domenica |
carissimi amici buonasera a tutti,scrivo innanzitutto per salutarvi,ultimamente scrivo poco perche per via del freddo non lavoro al mio modello perche devo farlo in terrazzo quindi non è possibile con le temperature degli ultimi giorni,oggi invece era bello ed ho ripreso ed ho notato una cosa anche se credo di aver scoperto l'acqua calda,alla fine del lavoro di lisciatura dello stucco devo riportare il modello in casa ed ogni volta pulisco lo stesso con un panno assorbente da lavandino non so se avete presente,insomma quello con cui si completa l'asciugatura del lavabo di cucina dopo aver messo via i piatti ecc,ebbene dopo aver asportato la polvere in eccesso dallo scafo l'ho riguardato come facciamo tutti ed ho notato una imperfezione al che invece di riprendere in mano la carta abrasiva ho puntato con un dito sul bozzo di stucco con il panno e li mi sono illuminato perche il panno era umido e sfregando pian piano ho visto che il bozzo è andato via e la poca acqua che era nel panno umido ha dato un'effetto liscio veramente apprezzabile a differenza della carta abrasiva,insomma sembrava gia' pronto per la verniciatura,il punto interrogativo è cosa succede quando si asciuga l'umidita' del panno?lo stucco potrebbe creparsi?pensate a quanta polvere in meno ci sottoporremo in questo modo e quante meno difficolta' a lavorare in casa...............in effetti dopo aver reso liscia la superficie il panno si succhia anche la polvere.............
che mi dite? un saluto a tutti giancarlo:ahsisi: |
mi vengono in mente due considerazioni:
1) che stucco usi? La pasta legno e quello nitrocellulosico non dovrebbero in alcun modo modificarsi sotto l'azione di uun panno umido ... mentre un effetto del genere sarebbe possibile con lo stucco francese che però non è tra i più indicati per i lavori di navimodellismo ... 2) più che per lo stucco, inumidire il modello potrebbe essere fonte di preoccupazione per il legno. Una bagnata, anche leggera, potrebbe "muovere" i listelli, che prima potrebbero aumentare di volume, per poi restringersi andando a creare fessure, crepe, ondulazioni fastidiose per togliere le tracce di polvere dopo la carteggiatura forse è più indicato un altro accessorio domestico: il panno antistatico (quello che normalmente è blu e serve proprio a catturare la polvere) |
ciao Trinchetto,grazie per l'interessamento,lo stucco che uso solitamente è quello che si trova gia' pronto nei vari brico e negozi di ferramenta,e va bene difatti dopo tre giorni che ho lavorato allo scafo mi sembra che non vi siano problemi di listelli tantomeno di crepe pero' è da considerare che ho lavorato su di una piccola area,proseguendo su tutto lo scafo non saprei,vedro' piu avanti adesso sono come sempre inibito dal tempo cattivo quindi niente lisciatura per il momento.
da considerare che comunque il panno umido lo utilizzero' come finitura. saluti giancarlo |
Ciao Danilomodel, ciao a tutti gli amici nostromi!
secondo me dobbiamo vedere il problema sotto un' altro aspetto.... per quanto stagionato e stabile (al di là del tipo di essenza............) il legno si muove costantemente, nel cambio di stagione ad esempio con il variare di temperatura e umidità..... utilizzando delle vernici che asciugando "cristallizzano" ovvero creano uno strato non elastico ma rigido, quando il legno si muove, anche di un decimo di mm, la vernice non accompagna il movimento perchè appunto non ha elasticità, e quindi, in corrispondenza del "vuoto" (la giuntura tra i listelli del fasciame.........) si crea la fessura.... Probabilmente, oltre agli accorgimenti gia descritti da voi, bisognerebbe trovare una vernice "elastica" in grado cioè di assecondare i movimenti del legno....... Un pò lo stesso concetto delle carrozzerie delle macchine telecomandate, in caso di urto la vernice si deforma insieme alla carrozzeria e non si crepa/stacca..... Forse gli acrilici potrebbero avere le caratteristiche giuste, anche se non ne sono sicurissimo..... Scusate il disturbo, ciao a tutti!!! :D:D |
per rendrere stabile il legno di unj modello navale, di solito si mettono fogli di garza (o vecchie pezze di stoffa) all'interno dello scafo, poi li si pennella di colla. Quando il tutto asciuga, diventa assai compatto e non solo i listelli non si muovono più, ma neppure rischi di ammaccare il modello se piglia un urto.
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 07:11 AM. |