![]() |
listelli - Piega lampo
2 allegato(i)
Topino volante per quanti si dannano per piegare i listelli, utilizzato liquidi di oscura provenienza: cronometro alla mano, per piegare un listellaccio bacucco, del tipo da scatola di montaggio, da 2 mm, con un angolo ed un raggio di curvatura che non troverete mai su nessun modello, ho impiegato poco più di un minuto e mezzo, compreso il tempo per prendere la digitale. Coraggio, è molto più semplice di quel che si dice…
FD |
Bello, peccato che l'unica volta che ci ho provato con la candale ho bruciato mano e listello!!
|
1 allegato(i)
Che razza di candele usi??? Non saranno mica una di queste?
|
Sir, ma fai tutto a fuoco?? intendo senza nemmeno inumidire un po' il listello??
|
Manco ci penso a inumidire, perchè dovrei?
|
Quote:
Ho provato una sola volta a farlo a "secco", ma mi si è annerito quasi subito il listello, come fai tu per evitarlo??? |
Se lo fai oscillare, anche non troppo rapidamente, e tieni la fiamma vicina, il calore non riesce a concentrarsi tanto da bruciare il legno ma comunque lo scalda tanto da renderlo morbido. Considera che lo spessore che eventualmente ti si annerisce è minimo, con una passata di carta fine va via e comunque è sul lato interno, quello che va contro le ordinate, per cui non si vede nulla a scafo finito. Se proprio la superficie deve essere immacolata, vorrà dire che ci metterai di più, ma anche se fosse il doppio del tempo, in tre minuti hai finito.
|
ok....proverò anche questa via....grazie della spiegazione!!:smilese:
|
Quote:
|
a questo punto mi doterò di candela e farò qualche prova.....
Trink |
Quote:
1 ora e 47 minuti? 1 minuto e 47 secondi? 1 secodo e 47 centesimi ? 11 secondi ? :hmm::hmm::hmm: |
Beh è facile vederlo...c'è il cronometro, è 1 minuto che si indica così 1' e 47 secondi che si indica così 47''. Questo ' sta per primi, quasto '' sta appunto per secondi...non mi aspettavo una domanda così....chi non conosce il cronometro e come si legge??:nonloso3ce1cr::asd::asd::asd:
|
ha ragione alby :asd:
|
E si...sono cose elementari!
|
io li ho sempre piegati a secco, con la fiamma della candela. L'unica voilta che li ho bagnati (prima ed ultima) è stato quando feci il vespucci: scafo spigoloso in corrispondenza delle ordinate.
Da lì ho capito che l'acqua non faceva al caso mio. |
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:38 PM. |