Quote:
Originariamente inviata da millo
Buona sera.
sono ancora qui chiedendo il vostro aiuto,
ora il mio problema è il fasciame.
Grossomodo so cosa fare ma poi in pratica non è così semplice.
Praticamente non ho capito come fare per fare in
modo che finisca perfettamente sia ha prua che ha poppa.
Ciao e grazie per l' aiuto.
|
non è "il tuo" problema, ma .... il problema "di tutti", o quasi..... perchè consiste nel:
1) far "appoggiare" correttamente sulla ruota di prua i corsi di fasciame
2) accostare tutti i listelli tra loro in modo tale che non ci siano "gradinature", o per lo meno che questa siano recuperabili
3) dare la giusta curvatura ad ogni listello, facendogli assumere, verso prua, una forma di "S" allungata e spesso anche una leggera torsione elicoidale;
4) far appoggiare correttamente sulla chiglia l'ultimo listello, quello più in basso, chiamato "torello"
5) studiare un modo per applicare gli "incintoni" ossia i listelli un po' più grossi, quelli che alla fine sporgeranno un po' dalle murate
6) far sì che tutto ciò che ho richiamato qui soprra abbia un buon grado di "armonia complessiva" e si presenti in maniera esteticamente gradevole.
Non ti spaventare: ognuno degli aspetti indicati è ampiamente trattato qui nel forum e nessuno "nasce imparato". Nulla che non si possa acquisire leggendosi un buon manuale e con un po' di pratica, magari partendo con un modello "abbordabile" (ti segnalo la interessante discussione di Bloodsail).
Ciao Ale