Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 30-01-09, 07:26 PM   #1
Utente Junior

millo è un newbie...
predefinito il fasciame

Buona sera.
sono ancora qui chiedendo il vostro aiuto,
ora il mio problema è il fasciame.
Grossomodo so cosa fare ma poi in pratica non è così semplice.
Praticamente non ho capito come fare per fare in
modo che finisca perfettamente sia ha prua che ha poppa.
Ciao e grazie per l' aiuto.
millo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 07:30 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Gicci70

Gicci70 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a Gicci70
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millo Visualizza il messaggio
Buona sera.
...bene, sono contento che tu ce l'abbia fatta Millo!!!!
Benvenuto!!!!!!!!!
Vecchio 30-01-09, 07:36 PM   #3
Utente Junior

millo è un newbie...
predefinito scusate

ragazzi volevo scusarmi
non sono molto pratico di blog.
Comunque vi prego aiutatemi
millo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-01-09, 09:32 PM   #4
Utente

L'avatar di BloodsailAdmiral

BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Anche io sono al fasciame (primo), e ho lo stesso problema, anche se ora come ora ho messo solo 4 listelli. credo di farcela, ma così a occhio non mi sembra...

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-09, 10:29 AM   #5
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da millo Visualizza il messaggio
Buona sera.
non è "il tuo" problema, ma .... il problema "di tutti", o quasi..... perchè consiste nel:
1) far "appoggiare" correttamente sulla ruota di prua i corsi di fasciame
2) accostare tutti i listelli tra loro in modo tale che non ci siano "gradinature", o per lo meno che questa siano recuperabili
3) dare la giusta curvatura ad ogni listello, facendogli assumere, verso prua, una forma di "S" allungata e spesso anche una leggera torsione elicoidale;
4) far appoggiare correttamente sulla chiglia l'ultimo listello, quello più in basso, chiamato "torello"
5) studiare un modo per applicare gli "incintoni" ossia i listelli un po' più grossi, quelli che alla fine sporgeranno un po' dalle murate
6) far sì che tutto ciò che ho richiamato qui soprra abbia un buon grado di "armonia complessiva" e si presenti in maniera esteticamente gradevole.

Non ti spaventare: ognuno degli aspetti indicati è ampiamente trattato qui nel forum e nessuno "nasce imparato". Nulla che non si possa acquisire leggendosi un buon manuale e con un po' di pratica, magari partendo con un modello "abbordabile" (ti segnalo la interessante discussione di Bloodsail).

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-09, 03:49 PM   #6
Utente

L'avatar di BloodsailAdmiral

BloodsailAdmiral è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a BloodsailAdmiral Invia un messaggio tremite Skype a BloodsailAdmiral
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da trinchetto Visualizza il messaggio
non è "il tuo" problema, ma .... il problema "di tutti", o quasi..... perchè consiste nel:
1) far "appoggiare" correttamente sulla ruota di prua i corsi di fasciame
2) accostare tutti i listelli tra loro in modo tale che non ci siano "gradinature", o per lo meno che questa siano recuperabili
3) dare la giusta curvatura ad ogni listello, facendogli assumere, verso prua, una forma di "S" allungata e spesso anche una leggera torsione elicoidale;
4) far appoggiare correttamente sulla chiglia l'ultimo listello, quello più in basso, chiamato "torello"
5) studiare un modo per applicare gli "incintoni" ossia i listelli un po' più grossi, quelli che alla fine sporgeranno un po' dalle murate
6) far sì che tutto ciò che ho richiamato qui soprra abbia un buon grado di "armonia complessiva" e si presenti in maniera esteticamente gradevole.

Non ti spaventare: ognuno degli aspetti indicati è ampiamente trattato qui nel forum e nessuno "nasce imparato". Nulla che non si possa acquisire leggendosi un buon manuale e con un po' di pratica, magari partendo con un modello "abbordabile" (ti segnalo la interessante discussione di Bloodsail).

Ciao Ale
Il mio problemone è che da adesso (VI-VII listello del primo fasciame, andando dall'alto verso il basso) i listelli non so perchè ma andando verso prua non seguono l'inclinazione delle ordinate... si mettono quasi perpendicolari al tavolo... help!

Eccoti il link, se vuoi darci un occhio...
Aiuto sono in alto mare.

Giovanna D'Arco è morta ridendo

Liberté, Egalité, Vin Brulé
Senza la chiave noi non apriamo quel che si apre con la chiave che lo apre e a che scopo scoprire qualcosa che rimarrebbe comunque chiuso, noi non avendo la suddetta chiave che lo aprirebbe avendola? - Capt. Jack Sparrow
BloodsailAdmiral non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-01-09, 05:02 PM   #7
Moderatore

L'avatar di trinchetto

trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

vista la regolarità di profilo che ha il tuo modello, forse più che un problema di "rastrematura" (potrebbe comunque esserci) potrebbe essere un problema di piegatura.

I listelli devono essere curvati, seguendo l'andamento delle ordinate, prima di essere messi sulle ordinate e non spingendoli contro di esse. E la curvatura, verso prua, ha sempre almeno 2 direzioni: 1) secondo il profilo interno del listello, per seguire orizzontalmente il restringersi della prua; 2) in leggera torsione (in senso orario, guardando la listellatura di dritta, da poppa a prua) per adattarsi alla forma delle ordinate. Direzioni che diventano 3 qualora la prua sia tondeggiante, in quanto al listello bisogna dare una forma ad "esse" allungata.

Non vado oltre perchè il forum è già pieno di approfondimenti su ognuno degli aspetti richiamati. Ad esempio, RH ha postato giusto oggi, nel suo wip, la descrizione di una tecnica per dare la direzione numero "3"

Ciao Ale
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi