Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 04-08-22, 11:35 AM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
velierooo è un newbie...
predefinito impermeabilizzazione scafo

salve, in un modello in legno navigante di un rimorchiatore a doppio fasciame si deve impermeabilizzare interno e esterno 1 fasciame e anche il secondo? vorrei saper la procedura da effettuare e magari cosa usare . escluderei la lana di vetro. grazie mauro
velierooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-08-22, 11:40 AM   #2
Utente
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 444
Rob70 è un newbie...
predefinito

Ciao provo a darti questo suggerimento visto che sono alle prese con un restauro di un rimorchiatore. Impermeabilizzare all'interno dopo il secondo fasciame senza avere il "braccino corto"con colla e fascie di garza. All'esterno la verniciatura di fatto protegge lo scafo.

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-08-22, 06:33 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
velierooo è un newbie...
predefinito impermeabilizzare

ciao ti ringrazio del suggerimento, ma su questo rimorchiatore non è previsto il secondo fasciame. Le istruzioni dicono di passare colla diluita al 10% con acqua nell'interno scafo poi passare la vernice nautica o quella per pavimenti; all'esterno passare il mastice tappa crepe, scartavetrare e passare l'isolante. Visto che sarà motorizzato forse è meglio fare così. Che ne dici? oppure per sicurezza mettere anche il secondo fasciame e impermeabilizzare tutte e due?
grazie mauro.
velierooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-22, 09:05 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Attenzione alla colla all'interno. Trattandosi di unico fasciame questo potrebbe venire deformato dal ritiro di colle a solvente (acqua o altri diluenti chimici) .
Più sicuro applicare della resina epossidica, che non si ritira, e rinforzare con della garza.

Per l'esterno un paio di mani di trasparente bicomponente (quello dei carrozzieri) se lasci il legno a vista. Se vuoi colorare lo scafo dai prima un primer sempre bicomponente, poi lo smalto colorato, e quindi dai una mano di copertura con il trasparente bicomponente.
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-22, 11:24 AM   #5
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
velierooo è un newbie...
predefinito resina

per l'interno ok. Per l'esterno che ne dici di tappafori, carteggio, resina epossidica, carteggio con carta 600, vernice acrilica e magari una ripassata di resina? deve navigare.
ciao grazie mauro
velierooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 29-08-22, 01:57 PM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di sam_59
 
Registrato dal: Mar 2011
residenza: Palermo
Messaggi: 1,946
sam_59 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da velierooo Visualizza il messaggio
per l'interno ok. Per l'esterno che ne dici di tappafori, carteggio, resina epossidica, carteggio con carta 600, vernice acrilica e magari una ripassata di resina? deve navigare.
ciao grazie mauro
Salterei il turapori dando direttamente la resina epossidica che impregna bene. Mentre la spalmi sullo scafo puoi renderla più fluida e penetrante scaldandola con il phon. La vernice acrilica va bene se non è quella a base acquosa.

Sono dubbioso sulla ripassata finale con resina, forse troppo densa per lo scopo. Penso sia meglio una o più spruzzate di trasparente bicomponente (si può trovare anche in bombolette da miscelare al momento ma è utilizzabile per poche ore dopo la miscelazione. I negozi di nautica sono ben forniti al riguardo).
sam_59 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 30-08-22, 09:19 AM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
velierooo è un newbie...
predefinito impermeabilizzare

ok grazie
velierooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-22, 03:26 PM   #8
Utente
 
L'avatar di AldoZ24
 
Registrato dal: Aug 2020
residenza: Roma - Sicilia
Messaggi: 296
AldoZ24 è un newbie...
predefinito

Io ho un vecchio rimorchiatore, springer, verniciato con semplice vernice antiruggine, quella arancione, che poi è del colore giusto dellantivegetativa, con annegati dentro dei fogli di giornale.
Non sembra dare segni di cedimento, però di tempo in acqua ne ha passato pochino.

Inviato con il mio SM-A750FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
AldoZ24 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-22, 06:09 PM   #9
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
velierooo è un newbie...
predefinito impermealizzazione

appunto il problema è quello il tempo in acqua. Meglio andare sul sicuro.
velierooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-09-22, 02:36 PM   #10
Utente
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 444
Rob70 è un newbie...
predefinito

Se il modellino è stato verniciato anni fa c'è da dire che la vernice, anche quella classica, era più resistente di quella di oggi. Io ho un motoscafo, regalatomi da un vecchio modellista, che risale a 40 anni fa, verniciato con smalto ed è durissimo. Dopo aver terminato, "non so quando", il restauro del Muimota devo ripulirlo e lasciare tutto originale perché è in buone condizioni. Quindi sono d'accordo con i consigli dati da Sam, per avere un buon risultato per un modellino dinamico bisogna usare prodotti di un certo tipo e saperli usare per non fare danni. Quindi seguire i consigli e procedere

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-09-22, 06:58 PM   #11
Utente Junior
 
Registrato dal: Dec 2016
Messaggi: 9
velierooo è un newbie...
predefinito impermeabilizzazione

ok tra poco si comincia
velierooo non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-09-22, 08:06 PM   #12
Utente
 
L'avatar di Rob70
 
Registrato dal: Mar 2018
residenza: abruzzo
Messaggi: 444
Rob70 è un newbie...
predefinito

Bravo attendiamo i tuoi avanzamenti

Inviato con il mio SM-A405FN - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Impermeabilizzazione scx10 II Emilio93 Automodelli elettrici 9 25-04-20 10:49 AM
Scafo stratificato anallie0 Costruzione e finitura dello scafo 2 09-09-15 02:01 PM
scafo pieno pino65 Costruzione e finitura dello scafo 9 08-04-14 06:15 AM
info trasmissione e impermeabilizzazione tompere96 Barche radiocomandate 3 18-09-09 04:39 PM
scafo save83 Barche radiocomandate 1 11-01-06 07:31 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:32 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play