Vecchio 04-08-22, 12:35 PM   #1
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predefinito impermeabilizzazione scafo

salve, in un modello in legno navigante di un rimorchiatore a doppio fasciame si deve impermeabilizzare interno e esterno 1 fasciame e anche il secondo? vorrei saper la procedura da effettuare e magari cosa usare . escluderei la lana di vetro. grazie mauro
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Vecchio 27-08-22, 12:40 PM   #2
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Ciao provo a darti questo suggerimento visto che sono alle prese con un restauro di un rimorchiatore. Impermeabilizzare all'interno dopo il secondo fasciame senza avere il "braccino corto"con colla e fascie di garza. All'esterno la verniciatura di fatto protegge lo scafo.

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Vecchio 28-08-22, 07:33 PM   #3
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ciao ti ringrazio del suggerimento, ma su questo rimorchiatore non previsto il secondo fasciame. Le istruzioni dicono di passare colla diluita al 10% con acqua nell'interno scafo poi passare la vernice nautica o quella per pavimenti; all'esterno passare il mastice tappa crepe, scartavetrare e passare l'isolante. Visto che sar motorizzato forse meglio fare cos. Che ne dici? oppure per sicurezza mettere anche il secondo fasciame e impermeabilizzare tutte e due?
grazie mauro.
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Vecchio 29-08-22, 10:05 AM   #4
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Attenzione alla colla all'interno. Trattandosi di unico fasciame questo potrebbe venire deformato dal ritiro di colle a solvente (acqua o altri diluenti chimici) .
Pi sicuro applicare della resina epossidica, che non si ritira, e rinforzare con della garza.

Per l'esterno un paio di mani di trasparente bicomponente (quello dei carrozzieri) se lasci il legno a vista. Se vuoi colorare lo scafo dai prima un primer sempre bicomponente, poi lo smalto colorato, e quindi dai una mano di copertura con il trasparente bicomponente.
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Vecchio 29-08-22, 12:24 PM   #5
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per l'interno ok. Per l'esterno che ne dici di tappafori, carteggio, resina epossidica, carteggio con carta 600, vernice acrilica e magari una ripassata di resina? deve navigare.
ciao grazie mauro
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Vecchio 29-08-22, 02:57 PM   #6
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per l'interno ok. Per l'esterno che ne dici di tappafori, carteggio, resina epossidica, carteggio con carta 600, vernice acrilica e magari una ripassata di resina? deve navigare.
ciao grazie mauro
Salterei il turapori dando direttamente la resina epossidica che impregna bene. Mentre la spalmi sullo scafo puoi renderla pi fluida e penetrante scaldandola con il phon. La vernice acrilica va bene se non quella a base acquosa.

Sono dubbioso sulla ripassata finale con resina, forse troppo densa per lo scopo. Penso sia meglio una o pi spruzzate di trasparente bicomponente (si pu trovare anche in bombolette da miscelare al momento ma utilizzabile per poche ore dopo la miscelazione. I negozi di nautica sono ben forniti al riguardo).
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Vecchio 30-08-22, 10:19 AM   #7
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ok grazie
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Vecchio 31-08-22, 04:26 PM   #8
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L'avatar di AldoZ24
 
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Io ho un vecchio rimorchiatore, springer, verniciato con semplice vernice antiruggine, quella arancione, che poi del colore giusto dellantivegetativa, con annegati dentro dei fogli di giornale.
Non sembra dare segni di cedimento, per di tempo in acqua ne ha passato pochino.

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AldoZ24 non  in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-08-22, 07:09 PM   #9
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appunto il problema quello il tempo in acqua. Meglio andare sul sicuro.
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Vecchio 01-09-22, 03:36 PM   #10
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Se il modellino stato verniciato anni fa c' da dire che la vernice, anche quella classica, era pi resistente di quella di oggi. Io ho un motoscafo, regalatomi da un vecchio modellista, che risale a 40 anni fa, verniciato con smalto ed durissimo. Dopo aver terminato, "non so quando", il restauro del Muimota devo ripulirlo e lasciare tutto originale perch in buone condizioni. Quindi sono d'accordo con i consigli dati da Sam, per avere un buon risultato per un modellino dinamico bisogna usare prodotti di un certo tipo e saperli usare per non fare danni. Quindi seguire i consigli e procedere

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Vecchio 05-09-22, 07:58 PM   #11
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ok tra poco si comincia
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Vecchio 06-09-22, 09:06 PM   #12
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Bravo attendiamo i tuoi avanzamenti

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