Vecchio 18-12-16, 06:56 PM   #1
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2016
Messaggi: 5
C.N.Asti è un newbie...
predefinito piantaggio chiodi

Sono alla primissima nave e mi trovo alle prese con il piantaggio dei chiodini sul fasciame e sto avendo delle difficoltà! Ho il piantachiodi e ho provato dopo aver incollato il listello all'intelaiatura dello scafo a piantarli,ma non ci riesco!La domanda è devo metterli prima di incollare il fasciame,comunque come deve fare ? Grazie
C.N.Asti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 10:41 PM   #2
Utente Senior
 
Registrato dal: Jun 2009
residenza: torino
Messaggi: 4,215
SergioD inizia ad ingranare.
predefinito

di solito si usano durante l'incollaggio per far si che le due parti si uniscano meglio e contemporaneamente velocizzare il proseguo del lavoro ma non penso che sia questa la situazione che ti crea il problema bensi' il tipo ed il modo di utilizzo del piantachiodi
SergioD non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 18-12-16, 11:30 PM   #3
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2016
Messaggi: 5
C.N.Asti è un newbie...
predefinito

si ! Il problema è che ho messo l listellino incollato (primo fasciame) e poi volevo fissarlo con i chiodini e li nasce il problema! Non riesco a piantarli !Provato su una tavoletta di legno e li dando un colpo si è piantato,ma sul modellino non ci riesco !!
C.N.Asti non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 10:26 AM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di Amstaff
 
Registrato dal: Oct 2012
Messaggi: 1,253
Amstaff diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito

Il piantachiodi l' ho pure io, credo di averlo provato na volta e fine...
Io ti suggerisco il vecchio sistema, ovvero stendi un po' di colla nelle ordinate e poi blocchi il listello usando spilli da sarta usando na pinza a becchi fini, a collaggio avvenuto togli e via.....
Mi raccomando se sei al primo fasciame prosegui simmetricamente fra le murate, nel senso blocca un paio di listelli per lato, in modo da non fare troppe differenze, se ricopri tutto un lato e uno no la colla (tirando) puo' deformare lo scafo!!!
Amstaff non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-12-16, 10:12 PM   #5
Utente Senior
 
L'avatar di anallie0
 
Registrato dal: Aug 2015
residenza: Meda
Messaggi: 1,314
anallie0 inizia ad ingranare.
predefinito

Non so che dire, sul primo fasciame il pianta chiodi è comodissimo. Devi spingere senza dare colpi, con un dito tieni fermo il listello e con l'altra mano spingi il pianta chiodi col chiodino già inserito. Io uso quelli ad ago temprati del brico, non quelli di ottone
anallie0 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 12:54 AM   #6
Utente Senior
 
L'avatar di Azzio1973
 
Registrato dal: Mar 2015
Messaggi: 3,510
Azzio1973 ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da anallie0 Visualizza il messaggio
Non so che dire, sul primo fasciame il pianta chiodi è comodissimo. Devi spingere senza dare colpi, con un dito tieni fermo il listello e con l'altra mano spingi il pianta chiodi col chiodino già inserito. Io uso quelli ad ago temprati del brico, non quelli di ottone


Sono d'accordo io lo uso praticamente solo,per il primo fasciame, comodissimo a mio avviso, nessun colpo come dice anelli poggi e spingi il manico, la molla e il pistone fanno il resto, il mio ha anche la calamita, quindi niente chiodini di ottone come dice sempre anelli anche perché io poi li tolgo e li butto.
I chiodi di ottone costano un botto!!
Azzio1973 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-12-16, 04:06 PM   #7
Utente Junior
 
Registrato dal: Nov 2016
Messaggi: 5
C.N.Asti è un newbie...
predefinito

Grazie dei bei consigli!! ora posso ripartire !!!
C.N.Asti non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Strumenti della discussione

Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
Falsi chiodi anallie0 Tutorial e guide 3 13-11-16 05:07 PM
Chiodi e fasciame 6808 Costruzione e finitura dello scafo 4 17-04-10 11:20 PM
Dimensione chiodi stefano_z Costruzione e finitura dello scafo 1 09-07-08 11:48 AM
Chiodi olandesi francisdrake Costruzione e finitura dello scafo 5 26-10-07 05:33 PM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 04:00 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play