Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Navi e Velieri in legno > Tecniche modellistiche navali > Costruzione e finitura dello scafo
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi
 
Strumenti della discussione
Vecchio 14-08-12, 12:54 PM   #1
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito incintone non incolla

Salve


sul mio Half Moon (scatola montaggio corel) sto procedento a mettere il 2° fasciame...e vorrei partire dagli incintoni...e lì sto trovando dei problemi perchè questi (dopo essere stati piegati) non vogliono saperne di incollarsi allo scafo (1°fasciame) e suprattutto nelle aree dove ho passato lo stucco legno...ho provato diversi tipi di colla (vinilica normale, vinilica a presa rapida, un adesivo della bostik adatto al modellismo) ma niente...sono disperato anche perchè quando fanno presa il risultato è pessimo (non aderescono bene specialmente a prua e a poppa)...secondo voi perché sti problemi di incollaggio forse perchè la superficie è troppo liscia ma pulita...cosa mi cosilgliate di fare?
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-12, 05:05 PM   #2
Moderatore
 
L'avatar di Killik
 
Registrato dal: Jan 2012
residenza: Verona e Mosca (Russia)
Messaggi: 3,635
Killik inizia ad ingranare.
predefinito

Se non riesci proprio in nessun modo, prova con il pattex bianco o giallo (non il pattex legno).
Stendi uno strato sottile di colla sull'incintone e nella zona dove va incollato. Aspetti che al tatto non appiccichi più (deve sembrare completamente asciutto) e poi unisci le due parti.
ATTENZIONE: devi prestare la massima attenzione nel momento in cui unisci le due parti, perché una volta messe a contatto, non le stacchi più, nemmeno per aggiustare il posizionamento...
__________________
Sezione maestra
Galeone
Santa Maria
Killik non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-12, 06:30 PM   #3
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

se te la vedi proprio male, puoi provare anche col cianacrilato in gel. La superficie deve essere molto pulita e, come nell'utilizzo del pattex suggerito da killik, devi avere polso fermo e massima precisione: una volta incollato, l'incintone viene via solo demolendolo.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-08-12, 07:56 PM   #4
Utente Senior
 
L'avatar di ErPiotta71
 
Registrato dal: Jan 2011
Messaggi: 1,303
ErPiotta71 è un newbie...
predefinito

Come giustamente ha detto Giuseppe, una volta carteggiato va lavato con un panno bagnato per togliere la polvere!
__________________
Stefano
ErPiotta71 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 16-08-12, 12:00 PM   #5
Utente
 
Registrato dal: Aug 2008
residenza: reggio emilia
Messaggi: 329
betelgeuse1900 è un newbie...
Invia un messaggio tremite MSN a betelgeuse1900
predefinito

singolare che la colla vinilica non incolli il legno. Mi viene da pensare che, come già hanno detto, quel legno sia ricoperto da polevere finissima o addirittura che sia talmente liscio da non presentare porosità che servono a far aggrappare la colla.
Se le superfici (primo fasciame e sup. interna degli incintoni) sono liscissime, prova a ricarteggiarle con carta a grana più grossa. Ci devono rimanere i "solchi" nel legno affinchè la colla faccia presa. Poi la superficie interna degli inciontoni deve aderire molto bene al fasciame. Non deve appoggiare solo in qualche punto formando zone cavernose dove ovviamente non avviene alcun contatto.
Oltre a tutto ciò, la polvere dello stucco.
Se si evitano questi inconvenienti, dev'essere matematico l'incollaggio di legno-legno con colle viniliche.
__________________
Floriano
betelgeuse1900 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-12, 10:47 AM   #6
Utente
 
Registrato dal: Mar 2011
Messaggi: 119
gigimx è un newbie...
predefinito

non sapevo che dopo avere carteggiato bisognava passare un panno con bagnato....pensavo (e ho fatto così) che bastasse spolverare...comunque ho seguito i vostri suggerimenti e devo dire che ora l'incollaggio avviente bene...grazie!
gigimx non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-08-12, 10:39 PM   #7
Utente
 
L'avatar di capitan Sparrow
 
Registrato dal: Mar 2012
residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 849
capitan Sparrow è un newbie...
predefinito

L'incitone è un listello piu largo e rigido quindi devi dargli anche un po di curva sopratutto a prua altrimenti la colla non vincerà la forza elastica del legno che tenderà a rimettersi dritto.
io uso molto leggermente una pinza piegalistelli per dargli un po di curva così da ridurre l effetto elastico,a poppa solitamente fa una torsione e quindi tende a sollevare l incitone per quasi tutta la sua lunghezza perciò io prima incollo la prua e tutto l incitone prima che faccia la svergola a poppa poi una volta che la colla è asciutta incollo l incitone a poppa.
__________________
capitan Sparrow non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-08-12, 12:40 PM   #8
Moderatore
 
L'avatar di trinchetto
 
Registrato dal: Jan 2009
residenza: Bologna
Messaggi: 7,832
trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!trinchetto emana un'aura potente attorno a se!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da gigimx Visualizza il messaggio
non sapevo che dopo avere carteggiato bisognava passare un panno con bagnato....pensavo (e ho fatto così) che bastasse spolverare...comunque ho seguito i vostri suggerimenti e devo dire che ora l'incollaggio avviente bene...grazie!

la "spazzolata" si può fare anche con straccetto appena inumidito con acquaragia, invece che con acqua. Hai in questo caso alcuni vantaggi:
- non rischi di interferire con la colla
- hai un maggiore effetto sgrassante
- asciuga in pochi secondi
- ... e quando con questo metodo pulisci il secondo fasciame hai un'anteprima, seppur di pochi secondi, di quello che sarà il colore finale dopo la finitura.
__________________


Un rametto d'esperienza vale un'intera foresta di avvertenze (James Russell Lowell)
trinchetto non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi


Regole d'invio
Non puoi inserire discussioni
Non puoi inserire repliche
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è attivo
Le smilie sono attive
Il codice IMG è attivo
il codice HTML è disattivato
Trackbacks are attivo
Pingbacks are attivo
Refbacks are disattivato


Discussioni simili
Discussione Ha iniziato questa discussione Forum Risposte Ultimo messaggio
incintone Luiss Costruzione e finitura dello scafo 2 25-02-11 07:15 AM


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 12:53 PM.


Chi Siamo | Pubblicità | Scambio banner | Disclaimer | Regolamento | P.IVA 00319251203
Disponibile su App Store Disponibile su Google Play