Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 23-01-04, 06:37 PM   #1
Utente

ironspike è un newbie...
predefinito Moderazione forum

Ri-leggendo il regolamento in materia di "moderazione", sorgono spontanee alcune domande:
-Come si fa a diventare moderatori?
-Quali sono i requisiti minimi, oltre a competenza in quella branca del modellismo ed esperienza nella moderazione di forum?

A seconda dell risposta alle prime due, ne sorge una terza.. :
-Posso auticandidarmi alla moderazione di una determinata area del Forum?

Il mio candidamento deriva dal fatto che ogni parte del forum ha uno o più moderatori che vigilano sulle discussioni e limitano gli eventuali eccessi, ..l'unica eccezzione è l'area "Index/dinamico/mini4wd" in cui l'unico moderatore è "Tamiya Italia" che per motivi/impegni vari non è mai presente sul forum.
Pressochè a cadenza settimanale si accendo "discussioni" a causa di provocazioni che non vengono spente sul nascere; mi piacerebbe che anche nel forum di modellismo.it ci sia la stessa "tranquillità" che si può trovare su ItalianRacerForum, dove io e altri racers moderano giornalmente il forum.

Ringrazio anticipamente per le risposte.
ironspike non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-04, 10:03 AM   #2
Utente

ironspike è un newbie...
predefinito Re:Moderazione forum

ehm.. non mi sembra d'aver riscosso molto successo con questo Topic.
Vecchio 02-02-04, 10:31 AM   #3
Utente

malvyn è un newbie...

Ciao .:IronSpike:. , ti rispondo io in qualità di moderatore di questo forum.
L'unico modo di entrare a far parte della squadra di questo forum è mandare una mail all'amministratore supremo (gnanni) presentando la propria candidatura.
Ovviamente avrai più chance dopo un periodo di appartenenza al forum durante il quale non avrai ingaggiato match di autodistruzione con altri utenti, e magari ti sei reso disponibile nei confronti dei neofiti che chiedono spempre una marea di consigli.
Auguri, Malvyn
malvyn non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-02-04, 02:30 PM   #4
Utente

ironspike è un newbie...

Thks delle info
Farò come mi hai detto.
Vecchio 05-02-04, 11:55 PM   #5
Utente

pgallucci è un newbie...

...se in mini 4wd non c'e' un moderatore, e' anche perche' c'e' una certa disciplina...ovvio qualche discussione "calda"c'e' sempre, se tutti pensassero allo stesso modo sarebbe peggio ....ma quella si verifica ovunque, l'importante e' che fra i partecipanti c'e' qualche "saggio"...che interviene...a mediare,e se, non e' sufficiente a "denunciare" all'amministratore "Boss"..Gnanni per intenderci.
Se ti puo' dare un'idea, sono iscritto al "Forum" dal giorno in cui e' nato, praticamente dopo l'amministratore unico sono il n° 2...ma quando si son create le sezioni..non mi e' mai passato per sbaglio l'idea di propormi come "moderatore" pur conoscendo tutti.vecchi e nuovi, poiche' man mano che la comunita' cresceva li ho visti "arrivare e anche uscire.....la mia opinione e' che all'interno della comunita' deve esserci liberta' di espressione...qualunque sia...quando qualcuno va' oltre le righe..e' la stessa comunita' che interviene...
...e comunque se qualcuno deve intervenire per "richiamare"...meglio sia un'Esterno...
pgallucci non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-02-04, 08:28 AM   #6
Utente

ironspike è un newbie...

Concordo, il buon senso degli utenti la deve fare sempre da padrone; ma se si va a spulciare tra IRF e questo forum c'è una differenza sostianziale:
ogni discussione che degenara su IRF viene risolta al massimo entro la giornata, qui ora che si prendono i normali provvedimenti passano settimane; peggio ancora se si confronta l'area "m4wd" non moderata con le altre: nelle sezioni Rc/Statico/BodyArt/Navale... non ho trovato "nessuna mega rissa verbale" che non sia stata uccisa sul nascere.
Con questo non vogliio dire che IRF è meglio del forum di Modellismo.it, ma un minimo di moderazione esterna ci vuole senza dover ricorrere sempre all'onnipresenza dell'amministratore.
Mi sono autocanditato perchè non vedo troppe soluzioni semplic/veloci, "m'accontenteri" che l'area MiniZ o Rc "prestasse" un moderatore alla nostra area.
Vecchio 06-02-04, 11:50 PM   #7
Utente

pgallucci è un newbie...

..continuo a pensare che va' bene cosi' com'e'...
sapere che qualcuno ha scritto un pensiero, anche se in modo poco "ortodosso"...e non poterlo commentare, o comunque esporre un'altro modo di vedere le cose, per "colpa" ( dico io...) o per "merito"..( penserai tu'..) di un entita' "superiore"......non porta da nessuna parte...
...esempio illuminante.." se il "Moderatore Supremo" avesse "strafulminato" Adamo quando ha disubbidito alle sue leggi...sarebbe finito il mondo...invece lo ha fatto "campare"..con i suoi peccati..e il tipo ha generato tutta la massa che ora popola questo mondo...tutti "infettati" di imperfezioni...
domanda ??..: " Come puoi tu' pensare di essere perfetto al punto di chiedere lo "scettro" di "Moderatore" di 2 forum...dicendo che l' IRF e' perfetto..tu' menti !!!!...
e se "mentire" e' il tuo peccato, come pretendi di essere perfetto e voler "moderare" anche in questo forum....
..Pentiti !!!.... :'( :'(
Vecchio 09-02-04, 09:16 AM   #8
Utente

ironspike è un newbie...

Quote:
Master Jon (06-02-2004 11:50 p.m.):
dicendo che l' IRF e' perfetto..tu' menti !!!!...
IRF nn è perfetto , ma perlomeno non s'arriva a far scannare le persone/racers/organizzatori...

Quote:
come pretendi di essere perfetto e voler "moderare" anche in questo forum....
..Pentiti !!!.... :'( :'(
Dato che nn s'offre nessuno.. tamiya italia, non può... volontario per la pace nell'universo

Quote:
sapere che qualcuno ha scritto un pensiero, anche se in modo poco "ortodosso"...e non poterlo commentare, o comunque esporre un'altro modo di vedere le cose, per "colpa" ( dico io...) o per "merito"..( penserai tu'..) di un entita' "superiore"......non porta da nessuna parte...
Non ti do torto a voler deprecare di 1° persona chi produce "disguidi/casini/risse verbali"..
ma quando dei beoti screditano 1o +persone senza che TUTTE queste possano ribattere mi fa inalberare... >)
Al momento credo che nn contatterò a Nanni per chiedere di aggiungermi alla schiera dei moderatori.. spero che il trand delle discussioni rimanga abbastanza accettabile per non farmi cambiare idea
Vecchio 10-02-04, 12:18 AM   #9
Utente

pgallucci è un newbie...

(IRF nn è perfetto , ma perlomeno non s'arriva a far scannare le persone/racers/organizzatori...
-------------------------------------------------------------------------------------
le critiche..;
se ingiuste: "Qualificano" chi le fa' ,perdendo credibilita' e rispetto, fino ad essere ignorato...
se giuste: possono essere utili e costruttive per chi le riceve, naturalmente esposte in modo civile...

se cancellate: e' la cosa peggiore...
--------------------------------------------------------------------------------------

come pretendi di essere perfetto e voler "moderare" anche in questo forum....
..Pentiti !!!.... :'( :'([/quote]
Dato che nn s'offre nessuno.. tamiya italia, non può... volontario per la pace nell'universo
-----------------------------------------------------------------------------------------
a differenza di altre sezioni "mini4wd", ha questo pregio, non essendoci un "moderatore" unico, son gli stessi utenti a moderarsi o a moderare.....
quello che era veramente da cancellare e' sempre stato cancellato !!!...
------------------------------------------------------------------------------------

Quote:
Non ti do torto a voler deprecare di 1° persona chi produce "disguidi/casini/risse verbali"..
ma quando dei beoti screditano 1o +persone senza che TUTTE queste possano ribattere mi fa inalberare... >)

la risposta : idem come sopra..
Rispondi