Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 21-09-26, 11:00 AM   #1
Utente Junior

L'avatar di Chester

Chester è un newbie...
predefinito Neoiscritto e attempato principiante

Ciao a tutti, mi sono or ora iscritto al forum e grazie per l'accettazione. Sono un attempato neo modellista dagli interessi disordinati come dimostra il mio curriculum: ho iniziato circa tre anni fa a costruire modelli della Aedes Ars (ed uno è ancora in fase di ultimazione a dimostrazione della lentezza dei miei progetti), quindi sono passato alla pittura di miniature e poi alla costruzione di alcuni modelli in plastica, nel mentre mi sono dilettato con la modellazione con i bastoncini di legno dei ghiaccioli. Insomma una varietà di tentativi che non mi hanno portato alla specializzazione in alcunchè, ma mi hanno tutti divertito. Ora, oltre a quanto prima descritto, mi sto per avvicinare alla costruzione del kit di nave in legno della Mamoli in 1:100 della Lexington acquistato a prezzo stracciato in un negozietto di oggettistica di seconda mano (e grazie al cielo completo di tutti i pezzi ed istruzioni). Certo una impresa al di sopra delle mie capacità e conoscenze e questo è il motivo per cui mi sono iscritto al forum: sono totalmente ignorante nella materia, conosco giusto cosa siano una poppa ed una prua e i miei unici strumenti a disposizione, ad ora, sono un seghetto da traforo ed il Vinavil. Eccomi quindi qui per imparare.
Chester non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 22-09-26, 08:05 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di Rob70

Rob70 è un newbie...
predefinito

Benvenuto

Sent from my SM-A405FN using Forum mobile app
Rob70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-09-26, 05:59 PM   #3
Utente

L'avatar di Stratos

Stratos è un newbie...
predefinito

Ciao Chester, benvenuto nel forum!!!
Anch'io sono un modellista "attempato", ma non particolarmente bravo, anzi ... qui comunque troverai una community di amici decisamente bravi e, a differenza di altri forum su altre tematiche, ben disponibili con aiuti, consigli, pareri, pensieri e quant'altro ancora.
Rispetto alla dotazione di attrezzature, un traforo e un po' di Vinavil sono oggettivamente poca cosa, anche se per lavorare comunque bene non serve tantissima roba, soprattutto elettrica. Quest'ultima permette certamente di accelerare alcuni lavori (ma la fretta non è amica del modellismo!!!), nonchè di fare qualche pezzo "meglio" che a mano (mi riferisco sempre ai modellisti apprendisti come il sottoscritto).
Diciamo che qualche limetta di precisione, qualche pinzetta, un trapanino, anche manuale (purchè non sia quello classico del traforo perchè richiederebbe troppa forza), un po' di lisciatoi autocostruiti potrebbero essere una prima dotazione. Poi, giacchè l'appetito vien mangiando, deciderai pian piano come integrare la cassetta dei ferri.
Per pura curiosità, di dove sei?
Alla prossima in attesa dell'apertura del tuo primo WIP!
Stratos
Vecchio Ieri, 08:30 AM   #4
Utente Junior

L'avatar di Chester

Chester è un newbie...
predefinito

Grazie per i messaggi di benvenuto. Rispondo a Fulvio che leggo essere torinese, sono di Torino città, quindi quasi vicini di casa. Ho appena iniziato un wip che puoi vedere qui.
Chester non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi