Ciao a tutti, appassionati di modellismo navale!
Mi chiamo Simone e sono davvero felice di entrare a far parte di questa community. Seguo il forum da un po' come osservatore e ho deciso che era arrivato il momento di presentarmi e condividere con voi la mia passione.
Il mio percorso nel modellismo statico è iniziato nel modo più tradizionale, condiviso probabilmente dalla maggior parte di voi: lo studio dei piani costruttivi, il montaggio delle ordinate, il fasciame e la creazione di modelli classici da esposizione, pensati per dominare il centro di un tavolo o per essere protetti da una teca di vetro.
Con il passare del tempo, però, la mia inclinazione artistica mi ha spinto a cercare una strada alternativa. Sentivo il desiderio di "rompere" la bidimensionalità del classico quadro e, al tempo stesso, di reinterpretare la staticità del modello a tutto tondo. Questa ricerca mi ha portato a una vera e propria evoluzione: integrare i modelli navali all'interno di cornici, trasformandoli in sculture tridimensionali da parete.
Questa transizione ha cambiato radicalmente il mio modo di lavorare e ha introdotto sfide tecniche non indifferenti, che vanno ben oltre il modellismo classico:
La gestione dei volumi e della prospettiva: Lavorare a ridosso di uno sfondo richiede di ripensare le proporzioni e lo schiacciamento ottico della nave.
La morfologia delle vele e delle strutture: Le vele non sono più solo superfici che catturano il vento, ma elementi che devono dialogare con la cornice. Spesso sperimento forme dinamiche, particolari o d'ispirazione fantasy (come strutture che richiamano membrane organiche o ali) per dare un carattere unico all'opera.
L'ambientazione scenografica: La cornice diventa un micro-cosmo dove il legno incontra elementi di design e pittura.
Perché sono qui?
Nonostante questo approccio più "artistico" e personale, la base di tutto resta la carpenteria navale. Sono qui perché voglio prendere spunti, studiare i vostri diari di costruzione e rubare con gli occhi i segreti dei maestri del forum. Ho bisogno di confrontarmi sulle tecniche pure (la finitura del legno, le manovre, l'attrezzatura dei ponti) perché migliore è la tecnica modellistica di partenza, più straordinario sarà il risultato finale dentro la cornice.
Per chi avesse la curiosità di sbirciare nel mio laboratorio e vedere come si concretizza questa fusione tra artigianato e arte visiva, vi lascio i link dove mostro e pubblicizzo le mie opere finite sul mio profilo
https://www.gigarte.com/user-1782318940
https://www.instagram.com/incornicia...VndGU1NnFoN2ly
Le mie sculture tridimensionali e polimateriche sono il frutto di una ricerca artistica unica e personale. A tutela dell'autenticità del mio lavoro e a garanzia dei collezionisti, comunico che tutte le mie opere (tra cui la serie delle navi volanti e il logo) sono ufficialmente registrate con marcatura temporale avente valore legale internazionale. Ogni creazione è protetta da copyright con tutti i diritti riservati.
Non vedo l'ora di ricevere i vostri preziosi feedback, le vostre critiche costruttive e, perché no, di scambiare opinioni su questa mia interpretazione "fuori dagli schemi" del nostro amato hobby.
Un caro saluto a tutti e buon vento!
Simone