Buongiorno a tutti e grazie per l'accettazione nel forum!
Sono un principiante assoluto nel campo dell'aeromodellismo, anche se ho "bazzicato" a lungo nel mondo del volo prima ultraleggero e aliante (per i bolognesi: Molinella, Ozzano, Aeroclub BO) e poi, in Svizzera dove sono stato molti anni per lavoro, ho preso il
LAPL e sono arrivato a poter pilotare il
Diamond DA40.
Dal 2020 non volo più per ragioni sia familiari che di età: ho pensato di provare ad entrare nel mondo dell'aeromodellismo, dove avevo fatto un timidissimo passo (costruendo un aliante in balsa) negli anni 80 (!). Penso che questo hobby, semmai riuscirò ad imparare, sia un modo molto bello per restare in contatto con il mondo del volo, anche se in modo diverso.
Sono iscritto da pochi giorni al Gruppo Modellistico Bolognese (G.M.B.), dove soci volonterosi e pazienti stanno cercando di insegnarmi a non distruggere il mio primo modello, un entry level EasyGlider4 RTF in kit pronto al volo, della Multiplex. Per ora il tempo più lungo senza perdere il controllo si aggira sui 20 secondi ;-). Come infatti ho dovuto rapidamente rendermi conto, saper pilotare un aereo ha "relativamente" poco a che fare con l'abilità di controllare un aeromodello radiocomandato.
Avrei una domanda da porre relativamente all'uso di un software di simulazione di volo RC su Mac... quale sarebbe, se c'é, il forum giusto?
Buoni voli a tutti e (si dice anche nel modellismo?) happy landings!
Claudio