Vai indietro   Forum Modellismo.net > Discussioni generali > Comunicazioni e presentazioni
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 24-02-14, 01:51 PM   #1
Utente Junior

Francesco1890 è un newbie...
predefinito Cercasi consiglio prezioso..

Ciao a tutti, mi chiamo Francesco e mi sono appena iscritto al vostro bellissimo forum! Vi scrivo per avere un consiglio riguardo un lavoro che sto facendo da diversi mesi...Ho costruito con una tavoletta di legno in abete recuperata in casa (legno utilizzato per una pavimentazione della mansarda) una scatoletta. Finito il lavoro più grosso dopo avere tirato la scatoletta con carta vetrata 800 ho deciso di dare una prima mano di vernice lucida trasparente flatting (non all'acqua). Prima di darla il legno era completamente liscio e perfetto, ma ora con la prima mano di flatting, un po' è stato assorbito dal legno, invece dove non è stato assorbito dal legno, ha formato si la sua classica patina lucida ma è però ruvida al tatto...volevo sapere (non essendo espertissimo) se esiste un sistema per rimuovere il "ruvido" fecendola diventare perfettamente liscia e lucida...Vi allego le foto del lavoro e della vernice da me utilizzata....spero prorpio che possiate aiutarmi!!!
Grazie in anticipo!!
Icone allegate
Cercasi consiglio prezioso..-240220141644.jpg   Cercasi consiglio prezioso..-240220141645.jpg   Cercasi consiglio prezioso..-240220141646.jpg  

Cercasi consiglio prezioso..-240220141647.jpg   Cercasi consiglio prezioso..-240220141649.jpg   Cercasi consiglio prezioso..-240220141650.jpg  

Cercasi consiglio prezioso..-240220141651.jpg  
Francesco1890 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-14, 02:13 PM   #2
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
Invia un messaggio tremite ICQ a decals
predefinito

Ciao e benvenuto
io gli do una passata con la carta seppia (quella nera) e poi un'altra mano di flatting

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
decals non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 24-02-14, 02:26 PM   #3
Utente Junior

predefinito

ho capito...ma che grana mi consigli di usare?? io la più sottile che ho trovato è grana 800....poi avevo sentito che qualcuno lo fa bagnando con acqua la superficie...tu mi consigli di passare così a secco??
Vecchio 24-02-14, 02:30 PM   #4
Moderatore

L'avatar di decals

decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!decals è una brava persona!
predefinito

800 va bene e puoi passarla bagnata.

Mai discutere con uno stupido perchè ti porta al suo livello e ti batte d'esperienza
Vecchio 24-02-14, 02:32 PM   #5
Utente Junior

predefinito

OK...grazie mille!! ma che differenza c'è tra il passare a secco e bagnando la superfice??
Vecchio 24-02-14, 02:40 PM   #6
Moderatore

L'avatar di decals

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Francesco1890 Visualizza il messaggio
OK...grazie mille!! ma che differenza c'è tra il passare a secco e bagnando la superfice??
Bagnata si impasta di meno cosi' il pezzetto di carta seppia si puo' usare per una piu' ampia superficie rispetto a passarla asciutta

Rispondi