Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Barche radiocomandate
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 08-02-04, 04:39 PM   #1
Utente Junior

stefanomandelli è un newbie...
predefinito Motori elettrici domanda ardua

Ciao ragzzi sono nuovo del forum, a me è sempre piaciuto il modellismo ma ora come ora ne ho bisogno !!
Io dovrei costruirmi una barchetta molto stabile che mi aiuti nelle mie sessioni di pesca, vi spiego meglio in molti laghi, cavi ecc ecc è vietato utilizzare barche oppure mi trovo in situazioni in cui è praticamente impossiblie data la presenza di alberi, alghe ecc ecc.
Mi serve costruire una barca (o catamarano) con la quale poter trasportare un acarico di 1 o 2 kili di esche dentro ad un "recipiente" per poter pasturare e laciar cadere il mio amo dove dico io.
In commercio esistono barche fatte apposta a queto fine ma le vendono a prezzi esagerati un esempio delle barche è qui http://perso.wanadoo.fr/topdelacarpe/am/am16.htm .
La cosa che mi lascia perplesso e che queste barchette non hanno eliche, che motori hanno secondo voi ?

Ciao e grazie
stefanomandelli non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-02-04, 11:09 AM   #2
Moderatore

L'avatar di gattiger_rosso

gattiger_rosso diventerà qualcuno prima o dopo!
Invia un messaggio tremite MSN a gattiger_rosso
predefinito Re:Motori elettrici domanda ardua

Ciao benvenuto su questo forum.
Riguardo la tua domanda ho dato un'occhiata al sito da te citato..e devo dire che il baitboat fa al caso tuo è un bel modello....per quanto riguarda i prezzi e risaputo che ogni hobby e caro....
Una soluzione ci sarebbe...se sei capace dovresti cercare lo spaccato del modello,studiartelo bene e riprodurlo...logicamente cercando di spendere il meno possibile....
Poi non so se non abbia motori,la cosa mi suona strana.
Vecchio 11-02-04, 09:50 AM   #3
Utente Junior

sergior90 è un newbie...

Quote:
Gattiger_rosso (09-02-2004 10:15 a.m.):
Riguardo la tua domanda ho dato un'occhiata al sito da te citato..e devo dire che il baitboat fa al caso tuo è un bel modello....per quanto riguarda i prezzi e risaputo che ogni hobby e caro....
Una soluzione ci sarebbe...se sei capace dovresti cercare lo spaccato del modello,studiartelo bene e riprodurlo...logicamente cercando di spendere il meno possibile....
Da quello che ho potuto vedere e leggere su quel sito, ci sono varie tipologie di imbarcazioni e spiegate in varie lingue. Ho dato una scorsa a quella scritta in francese (ma ho arguito la stessa cosa anche da quella in olandese), dovrebbero essere dotate di motore a getto , la movimentazione per la gettata del mangime e' affidata a servocomandi. Il prezzo puo sembrare alto, ma mi sembra di capire che queste barche vengano fornite finite e accessoriate di radio. Quindi questo porta su il prezzo. A mio avviso, se sei un modellista con un poco di manabilita', dovresti essere ben capace di fartela da solo.
I motori a getto li puoi trovare sul sito della Robbe, della Graupner, della Aeronaut ecc., ecc.
In quanto alla barca mi sembra che fare una tinozza non sia cosi' difficile. Ciao da Sergio
sergior90 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 14-02-04, 07:42 PM   #4
Utente Junior

Quote:
sergio (11-02-2004 08:50 a.m.):
Quote:
Gattiger_rosso (09-02-2004 10:15 a.m.):
Da quello che ho potuto vedere e leggere su quel sito, ci sono varie tipologie di imbarcazioni e spiegate in varie lingue. Ho dato una scorsa a quella scritta in francese (ma ho arguito la stessa cosa anche da quella in olandese), dovrebbero essere dotate di motore a getto , la movimentazione per la gettata del mangime e' affidata a servocomandi. Il prezzo puo sembrare alto, ma mi sembra di capire che queste barche vengano fornite finite e accessoriate di radio. Quindi questo porta su il prezzo. A mio avviso, se sei un modellista con un poco di manabilita', dovresti essere ben capace di fartela da solo.
I motori a getto li puoi trovare sul sito della Robbe, della Graupner, della Aeronaut ecc., ecc.
In quanto alla barca mi sembra che fare una tinozza non sia cosi' difficile. Ciao da Sergio

Ciao senti io i motori a getto d'acqua non li ho proprio trovati, riesci a postarmi il link esatto? grazie.

Un'altra domanda cosa mi serve per poter fare andare una barchetta con 2 motori quindi nessun timone:
-2 motori
-1 telecomando
e poi? mi dite per piacere cosa mi serve oltre a questi due materiali??

ciao e grazie
Vecchio 15-02-04, 07:57 PM   #5
Moderatore

Ciao...
Per quanto riguarda i motori a getto non posso aiutarti,ma per il reto si...Ascolta se sei intenzionato a costruirti tu il modello, queste sono le cose primarie da prendere..
1) Lo spaccato di un modello..
2) Legno o la plastica per costruirlo
3) Motore elettrico + elica + timone (te ne basta uno,il timone conviene metterlo)
4) Regolatore elettronico
5) Pacco batterie
6) 2 servocomandi
Poi se gli devi fare il sistema di sgancio per la pastura..
7) Un'altro servocomando..
8) Radio a tre canali + ricevente
9) Colle\resine ecc ecc...
Forse comprando tutta questa roba (che serve x forza) superi la cifra di quella barca che hai visto;gia' adatta per questo tipo di sport che intendi fare....
Cmq.informati sul costo complessivo....Poi la scelta sta a te.. Per qualsiasi cosa chiedi pure,Ciao
Vecchio 15-02-04, 10:58 PM   #6
Utente Junior

Quote:
Gattiger_rosso (15-02-2004 06:57 p.m.):
Ciao...
Per quanto riguarda i motori a getto non posso aiutarti,ma per il reto si...Ascolta se sei intenzionato a costruirti tu il modello, queste sono le cose primarie da prendere..
1) Lo spaccato di un modello..
2) Legno o la plastica per costruirlo
3) Motore elettrico + elica + timone (te ne basta uno,il timone conviene metterlo)
4) Regolatore elettronico
5) Pacco batterie
6) 2 servocomandi
Poi se gli devi fare il sistema di sgancio per la pastura..
7) Un'altro servocomando..
8) Radio a tre canali + ricevente
9) Colle\resine ecc ecc...
Forse comprando tutta questa roba (che serve x forza) superi la cifra di quella barca che hai visto;gia' adatta per questo tipo di sport che intendi fare....
Cmq.informati sul costo complessivo....Poi la scelta sta a te.. Per qualsiasi cosa chiedi pure,Ciao

Ciao senti i primi 2 punti non li calcolare perchè mi sono già fatto la dima e a breve farò lo scafo con la vetroresina, quindi già meno soldi.
Il timone non lo osso mettere perchè avrei problemi con le alghe, quindi opto per i due motori che costano più o meno 30 euro completi (che motori mi consigli e dove li posso prendere on-line?)
Quindi mancano 2 batterie una per ogni motore per avere più autonomia giusto?
Radiocomando ne ho trovati anche a 4 canali con ricevente a 100euro, quindi alla fine andrei a spendere i 100€+60€.. intorno ai 200 euro contro i 700/900€ di quelle già fatte.

per ciascun prodotto che serve, quale marca e modello mi consigli?

ciao e grazie
Vecchio 15-02-04, 11:22 PM   #7
Moderatore

Ciao,
Per l'utilizzo che ne devi fare tu, un pacco batterie da 6 elementi da 2400 va piu' che bene,non ti conviene caricare troppo la barca,al massimo ne prendi due e li cambi quando sono scarichi...
Per i motori invece..c'è ne sono di vari tipi e modelli...ma sempre a tua discrezione, non ti conviene prenderli online,due motori tipo economico vanno piu' che bene,tipo quelli che montano sulle macchine elettriche.
Convine prendere tutto in un negozio, se dovesse esserci qualcosa che non va' hai il vantaggio di poter cambiare la merce.
Vecchio 22-02-04, 12:48 PM   #8
Utente Junior

Ciao ragazzi ho scoperto come sono fatte quelle barche sopra citate nel link, hanno 2 motori semplici con eliche da 30/35mm incanalate dentro dei tubi tuti bucherellati per proteggerle dalle alghe.

Potete vedere 2 foto fatte da me a un modello di quelli in commercio qui : http://xoomer.virgilio.it/andreino.mandelli/barchino/

Parlando con i produttori di quelle barche ho scoperto che in pratica per poter manovrarla bene (avati indietro destra e sinistra) bisogna miscelare i canali (più in particolare mi diceva che per girare a destra per esempio bastava accellerare col motore di sinistra e rallentare quello di destra o addirittura mandare in retromarcia quello di destra e girava tutta su se stessa)

Che significa di preciso e cosa serve per poterlo fare?
Vecchio 22-02-04, 02:03 PM   #9
Moderatore

Ciao...
Se non sbaglio dovrebbero funzionare come i cingoli di un carroarmato...hai presente? per andare a destra danno gas al cingolo di sinistra è viceversa...
Vecchio 22-02-04, 03:50 PM   #10
Utente Junior

Quote:
Gattiger_rosso (22-02-2004 01:03 p.m.):
Ciao...
Se non sbaglio dovrebbero funzionare come i cingoli di un carroarmato...hai presente? per andare a destra danno gas al cingolo di sinistra è viceversa...
quindi cosa mi serve di parti elettroniche per fare una barchetta simile a quella??
Vecchio 26-02-04, 05:36 AM   #11
Moderatore

Ciao.
Se vuoi adottare quel sistema, in piu' alla roba che ti ho elencato sopra devi prenderti un miscelatore da mettere sulla ricevente,questa fa si che girando lo stik della radio a destra da corrente al motore di sinistra,e vice versa..dando comando in avanti funzionano entrambi...facendo andare avanti la barca...
Vecchio 26-02-04, 02:44 PM   #12
Utente

L'avatar di magicpeo

magicpeo è un newbie...

Scusate se mi intrometto, ma il post mi ha attirato... ehehehe
Innanzitutto io farei un catamarano, la sua base larga permette manovre più strette, inoltre il ponte può essere utilizato come dispenser per la pastura....
Motorizzazione:
Due motori classe 400 dovrebbero andare egregiamente, montati nelle nache. Due prolunghe dell'albero per poter entrare nell'acqua, due eliche che restano inclinate verso il basso... funziona lo stesso (anche se non è la migliore soluzione) e la realizzazione è semplicissima...
Elettronica:
Due regolatori da slow fly da 20A
Una batteria da 7celle da 2400Mah NiCd.
Un miscelatore V-Tail
Radio 4 canali: uno per avanti indietro miscelato con uno per destra sinistra, Il tutto su un solo stick
L'altro stick, utilizzando il canale della manetta (quello senza molla) per l'avvio della pasturazione, che può aver luogo tramite contenitore posizionato sul ponte del catamarano e relativo motorino che con un sistema a nastro continuo, a elica, a dosatore..... in base al tipo di pastura utilizzato rilascia la pastura e il comando restante allacciato al rilascio dell' esca...
Non sarebbe male...
Vecchio 27-02-04, 07:38 PM   #13
Moderatore

Gia' era anche la mia idea ma la vuole fare come quelle dell'ink.....
Vecchio 29-03-04, 11:21 AM   #14
Utente

alexone è un newbie...

Cavolo interessante pero, xke anche noi (Team Gattiger+Io) nn proviamo a farci qualcosa del genere? Costruiamoci un qualcosa noi tre insieme sarebbe una bella esperianza... Basta trovare cosa... OK OK ho detto una cavolata... Mi eclisso...
alexone non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-04, 12:58 AM   #15
Utente

titanox è un newbie...

scusate se mi intrometto non centro niente ma mi ispirano un sacco quasti prototipi. io ho un po di esperienza in campo di regolatori. senza usare mixer o quan't altro basta che ti prendi due regolatori economici con retro e li metti gonuno sul proprio canale collegati separatamente ai due motori ,così comandandoli con il radio non dovresti avere troppi problemi alla fine e come guidare un carro armato.
ciao scusate ancora per l'intrusione
titanox non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi