Vai indietro   Forum Modellismo.net > Altre Categorie > Barche radiocomandate
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 17-12-25, 01:06 PM   #1
Utente Junior

barsigor è un newbie...
predefinito Scafo, stampa 3d e vetroresina

Buongiorno,
per un progetto di ricerca in collaborazione con l'università vorrei realizzare un USV (unmanned surface vehicle), in pratica una barca RC con guida autonoma.
Pensavo di realizzare un catamarano, ho già trovato il modello 3d delle due gondole, come lunghezza ero orientato intorno agli 1.5 metri, massimo 2.
Per la realizzazione dei due scafi ho varie opzioni, potrei stampare le varie sezioni in 3D (ho una bambulab H2S, abbastanza grande) e collegarli con delle viti, oppure potrei stampare le sezioni, ma di piccolo spessore e sotto forma di griglia, che poi coprirei con vetroresina e gelcoat.
Pensavo alla seconda soluzione perché non so se i materiali di stampa 3d reggono bene bagnati da acqua (in alcuni casi di mare, quindi salata).
Che ne dite, cosa mi conviene fare ?

Grazie,
Igor
barsigor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-25, 05:36 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito Scafo, stampa 3d e vetroresina

I materiali di stampa tre D resistono in due casi soltanto: se sono ABS o Policarbonato e se la trama di stampa è fitta (alta risoluzione - Bambu Lab con ugelli da zero due e layer da zero zero otto mm). Scusa ma questa app modifica i numeri in emojis. Negli altri casi (PLA o differente tipo di riempimento della sezione) l'acqua si infiltrerebbe nel corpo.
Nel secondo caso, opterei per rivestire in vetro resina e gel coat.

Sent from my iPhone using Forum
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-25, 05:58 PM   #3
Utente Junior

barsigor è un newbie...
predefinito

Ok, allora vado di vetroresina, purtroppo non l'ho mai usata, hai qualche consiglio ?
Compro i rotoli di fibra di vetro e la resina epossidica ?
Poi N strati (quanti ?), carteggio, quindi gelcoat ?
Sai dove posso trovare qualche guida per chi come me e' alle primissime armi ?

Un'ultima cosa, ci saranno dei punti in cui dallo scafo escono dei supporti, stampati insieme alle sezioni 3D, a cui avvitero' la tavola che collega le due gondole con sopra gli apparati di bordo, nel punto di contatto bastera' vetroresina e gelcoat a renderlo impermeabile ? Considera che e' sulla parte alta della gondola quindi al massimo arrivera' qualche schizzo, e' che non vorrei imbarcare acqua.

Grazie ancora

Igor
barsigor non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 17-12-25, 07:52 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di IvanT68

IvanT68 inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da barsigor Visualizza il messaggio
Ok, allora vado di vetroresina, purtroppo non l'ho mai usata, hai qualche consiglio ?

Si, vai di vetro resina. Vedi su YouTube.

Compro i rotoli di fibra di vetro e la resina epossidica ?

Si

Poi N strati (quanti ?), carteggio, quindi gelcoat ?

Sai dove posso trovare qualche guida per chi come me e' alle primissime armi ?

Un'ultima cosa, ci saranno dei punti in cui dallo scafo escono dei supporti, stampati insieme alle sezioni 3D, a cui avvitero' la tavola che collega le due gondole con sopra gli apparati di bordo, nel punto di contatto bastera' vetroresina e gelcoat a renderlo impermeabile ? Considera che e' sulla parte alta della gondola quindi al massimo arrivera' qualche schizzo, e' che non vorrei imbarcare acqua.

É abbastanza per rendere tutto impermeabile

Grazie ancora

Igor

Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del ]][emoji[emoji6][emoji6]][emoji6]]Forum di Modellismo.net
IvanT68 non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi

Tag
vetroresina scafo