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Vecchio 21-06-17, 11:36 PM   #1
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predefinito Brigantino a vapore bimotore. Buonasera a tutti ho un quesito da porre come ho detto

Chiedo scusa ho scritto tutto il messaggio nel titolo

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Vecchio 21-06-17, 11:45 PM   #2
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Ci riprovo, ho un brigantino in legno che stazza circa 30kg a pieno carico lunghezza fuori tutto m1,5 circa larghezza max m0,32 due motori di circa 70 watt di potenza ciascuno all'albero a 3800/4000 rpm che dimensioni dovrebbero avere le due eliche controrotanti a 4 pale considerando che la sua velocità in scala dovrebbe essere di circa 2nodi /h? Grazie a tutti e chiedo di nuovo scusa per l'errore all'amministratore.

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Vecchio 22-06-17, 09:56 PM   #3
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Ho fatto un altro errore i " nodi" già esprimono la velocità in miglia ad ora quindi non va scritto nodi/h

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Vecchio 22-06-17, 10:35 PM   #4
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Gnao!
La domanda è complessa e ben formulata, ma purtroppo non ho la risposta giusta....
In rete ci sono vari programmini per calcoli dell' elica di aerei, droni, elicottero ecc, ma nulla per navi...
Di solito le controrotanti le ho viste sempre belle grosse.
Chiedo... mi sembra che ci sia un'equazione da risolvere per trovare il diametro...
Gnao
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Vecchio 23-06-17, 07:21 AM   #5
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Ciao grazie per la risposta il tutto è legato anche alla coppia dei motori che non sono elettrici bensì a vapore ,dopo alcuni calcoli visto che in scala deve fare 2nodi ho potuto calcolare il passo in relazione al regime di rotazione a cui ,per non forzare,farò andare il motore .io penso di tarare i servo per 3000giri e con riduttore 1/2 di fare andare l'eliche a1500 in modo di avere un po di riserva di motore ed po di coppia in più inoltre il mio scafo non dovrà planare con eliche da 36 passo 1,5 dovrei fare i miei 62 metri al minuto uguali a circa 2nodi di nuovo grazie buon lavoro

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Vecchio 23-06-17, 09:47 AM   #6
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E sbagli di poco! Elica centrata
Se devi fare 2miglia/h sono 3.7km/h, ovvero 61.6mt/minuto.
I tuoi motori girano a 1500rpm... 61.6:1500=0.041
L'elica deve andare avanti di 4.1cm a rotazione, che sono 1.61 pollici.
Adesso non so se trovi un Elica 36x1.6, ma puoi sempre giocare sui giri del motore.
Tienici aggiornati che la cosa intriga!

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Vecchio 25-06-17, 11:51 PM   #7
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Ragazzi buonasera ho rivisto un pochino i calcoli poiché avevo dimenticato di aggiungere il regresso dell'elica, senza regresso lau barca non naviga, quindi avrei bisogno di una elica dal passo di 2" ,ho calcolato anche il momento medio del motore mi dava un valore accettabile ,che c adesso non ho c sottomano , potrei pertanto mettere un volano da 1-3/4" così pure il diametro dell'elica regolando il regime a 2500rpm con circa 55watt di potenza e riduttore di 5 a 3 vado in tutta tranquillità, potrei anche partecipare alla transatlantico per modelli computerizzati fino a2 metri ft. A presto per nuove e spero foto

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Vecchio 26-06-17, 11:33 AM   #8
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Gnao!
Qualche foto esplicativa sarebbe fantastica.
Stai aprendo un mondo fino ad ora sommerso (battutona!)
Gnao
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Vecchio 27-06-17, 12:51 PM   #9
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Si è vero sembra quasi un sottomarino . Devo darmi un po da fare ma sai com'è quando si devono fare spese specialmente con gli USA i motori due Graham TVR1ABB e tutta l'accessoristica in Inghilterra ,perché per il vapore ne in Italia ne in Germania c'è granché se non giocattolini , devi prima studiare bene ciò che ti può andar bene perché se sbagli nessuno lo riprende indietro.

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Vecchio 27-06-17, 12:54 PM   #10
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Brigantino a vapore bimotore. Buonasera a tutti ho un quesito da porre come ho detto -20170627_115253.jpg

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Vecchio 06-08-17, 02:14 PM   #11
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Buongiorno a tutti vacanzieri e non . Dialogando con " Il Broccione " sono arrivato ad una conclusione , molto personale , visto che il mio scafo dovrà essere navigante con due motorini a vapore con Potenza totale di circa 550watt a regime massimo dovrò adottare il metodo di costruzione all'inglese per rendere la struttura più resistente quindi riempitori ai ginocchio all'altezza del dormiente ed al madiere non potendo adottare la tecnica totale che era denominata "room and space " penso che comunque possa andar bene lo stesso . Ho rifatto i calcoli di Potenza dei motorini mi hanno dato valori di tutto rispetto da 175watt a2500rpm a275watt a4000rpm l'aumento.di peso dovuto alle modifiche strutturali sarà relativo vista la Potenza a disposizione spero in qualche foto a.presto

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Vecchio 19-05-18, 09:33 PM   #12
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Buonsera a tutti e un poco che sono fermo ed ho ripassato i libri che parlano di motori a vapore, purtroppo i motori a vapore di tipo alternativo a stantuffo non avevano un gran rendimento per cui i motorini che volevo acquistare sono da scartare a meno di non cambiare scafo, perché danno una potenza che non riuscirebbe nemmeno a farlo muovere . Il motore adatto è un bicilindrico inglese della potenza di circa 300watt con buona coppia tale da far navigare il mio natante di legno a circa 2 nodi. Unico difetto di questo motore che nonostante sia venduto grezzo di fusione con allegato disegno di lavorazione in pollici è il suo prezzo che arriva a circa 400euro e poi dovrebbe essere lavorato in pollici sempre e dove si trova oggi in Italia un tornitore pratico di pollici?! Qualcuno ha delle dritte? Grazie

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Vecchio 04-07-20, 10:39 PM   #13
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Nei due anni intercorsi dalla mia ultima ho rivisto molte cose : il moto alle eliche sarà dato da un invertitore di rotazione ad ingranaggi , tale invertore sarà mosso da una coppia di pistoni a vapore uno spinge l'altro tira alternativamente secondo il senso di marcia voluto.ci sarà pure una frizione mossa sempre da un cilindro a vapore che tramite leve aumenterà la forza di pressione della frizione stessa , una premessa, il mio motore a vapore non può invertire il senso di rotazione , ne puo essere fermato , poiché è a semplice effetto non riparte senza spinta, spinta che potrebbe essere data da una micro turbina con riduttore sempre a vapore che una volta ripartito il motore potrebbe trasformarsi in un mini compressore . Chi sa se mai partirà

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Vecchio 06-07-20, 07:20 PM   #14
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A leggerlo così sembra mastodontico.... E in più non ci ho capito un tubo....
Credo sia in momento di aggiungere qualche foto.
Per l'inversione di rotazione puoi aggiungere un servo per interporre un ingranaggio sul pignone centrale.... Come si usa nelle macchine a scoppio per la retro.
Metti qualche foto.
Gnao
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Vecchio 06-07-20, 09:34 PM   #15
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Non ho foto ma solo qualche disegnino fatto da me .le eliche sono due Brigantino a vapore bimotore. Buonasera a tutti ho un quesito da porre come ho detto -20190216_220025.jpeg

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