![]() |
Re:Procedura corretta x after run.....???
A! ecco cosi' si sono daccordo con te...
|
non diciamo bischerate, su!!!! pensate che a tappare il tubo il motore si liberi COMPLETAMENTE da residui, siete un po' ingenui, i residui rimarranno sempre, e scusami clod, non voglio contraddirti, ma perche after run + residui mix = danni? in base a quale principio? per il discorso spegnimento poi, chiudere il tubo a lungo andare fa l'effetto (in scala minore) di buttare una manciata di rena nel carburatore a motore acceso.
|
Quote:
.. clod e un tipo .. molto serio .. pero sa il fatto suo ! |
Secondo me chiudere il tubo della miscela è l'ultimo dei modi per spegnere il modello...Per quanto riguarda l'after run direi che 5/6 gocce possano essere sufficienti...
|
per me non sono sufficienti, sono avanzanti.
|
ma io non voglio contraddire nessuno mi rifaccio all'esperienza che ho acquisito vedendo gli altri cosa facevano.............. devo dire che alcuni meccanici di gente che corre seriamente fanno quello che ho detto ............. schiacciano il tubo miscela ........... a sentir loro , e anche io la penso nello stesso modo , facendo così all'interno del motore rimane la % minore di miscela incombusta , il rimanente viene espulso facendo girare il motore con olio dentro..................
Tengo anche a precisare che tappare la marmitta oltre a generare una forte contropressione andando a sollecitare la biella (in maniera infinitesimale ma è così) provoca anche l'espulsine di olii incombusti all'interno dello scarico che si sfogano attraverso il tobo pressione che va al serbatoio andando a sporcare il serbatoio stesso con residui che solitamente si depositano oltre il cono di risonanza................. fate le vostre conclusioni.............. |
Sul libretto di istruzioni dell' MTA4 S50 che ho comprato c'e' scritto di spegnerlo chiudendo il tubo della benzina, si anche raccomandano di non tappare la marmitta; sono un profano e quindi non esprimo il mio giudizio!
|
per quanto riguarda l'OT io il motore lo spengo tappando il filtro dell'aria (se ce l'ho montato) altrimenti metto il dito sul carburatore.
tornando in tema, io metto 3 gocce nel cilindro e 3 nel carburatore con farfalla spalancata. poi un tiro dello strappo e basta così |
mmmmh dunque qui esistono come al solito varie scuole di pensiero.... da parte mia non conconrdo con lo schiacciamento del tubo miscela in quanto non far arrivare l'unico sostentamento al motore non puo' di certo giovare ad esso!! ricordiamo che l'unica fonte di lubrificazione in un micromotore e' proprio la miscela!! e come togliere dell'acqua ad una pompa mentre gira... certo concordo anche sul fatto che ingolfare il motore tappando la marmitta e' altresi' sbagliato! l'ideale sarebbe semplicemente tappare il filtro aria cosicche' il motore non perda lubrificazione ma si spegne semplicemente per mancanza di ossigeno. Ovvio che e' uno sbattimento spegnere la macchina cosi'.. :D
L'after run con 3 gocce nel carburatore e 3 gocce nella testa vi posso garantire che sono sufficenti! In effetti se si fa' una prova mettendo le suddette gocce e poi si smonta il motore si puo' notare come sia il pistone che la biella siano "unti" dall'olio. Tutto questo in condizioni normali e cioe' che dopo 10 giorni si riutilizzi il motore... se si ha intenzione di lasciarlo fermo piu' tempo bisogna fare piu' attenzione (anche se il sottoscritto dopo 4 goccie di after ha lasciato il motore 2 anni fermo!! eppure mi sembra che funzioni benone ehheheh :) Detto questo i consigli che danno in pista sono FONDAMENTALI un po' meno quelli sul motore.... visto che pur di vincere una gara alcuni (e non pochi) girano magrissimi per avere un filo di spunto in piu'!! fa nulla se il motore poi dura 4 litri.... ecco ovviamente e' solo la mia opinione e cmq rispetto la vostra anche se diversa!! anzi se riuscite a convincermi del contrario benvenga! :) ciauuuuuuuuu PS: i produttori di motori fanno i loro interessi e non sarebbe la prima volta leggere delle bischerate sulle istruzioni! o no? |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
comunque, vi espongo anche io il mio umilissimo e discutibile parere. Quando girAVO (mazza che brutto dire l'anno scorso ^_^ ) se ero sicuro di tornare in pista la sett dopo davo il quantitativo corrispondente a un cucchianino da te di vasellina pura dal foro candela. Poi morta li. Dopo l'uscita di genzone, dato che gia prevedevo il perioo di stop, somtaggio del motore, pulizia con puliore da freni, e tutti i prodotti utili allo scopo, sositutiti gli or per i evidenti problemi e rimesso via con un velo di vasella solo per non farlo stare fermo " a secco". Logico che in questi casi quando si anbdrà a cercare la prima messa in moto un po' di benzina dal foro candela sarà obbligatoria, e per aiutare l'accensione e per non fargli fare quei pochi giri a secco. ;) |
bha
secondo me modi esatti per spegnere il motore il motore nn esistono ogni modo a i suoi pro e i suoi contro quindi è inutile discutere su qualè è il modo giusto cmq io metto 4-5 gocce nel foro della candela e 3-4 nel carburatore tanto poi l'importante è cercar di far durare di piu il motore ^_^ |
Mi sa che ho messo troppo after........ho provato a rimetterlo in moto.....ingolfato!!!
|
Ciao...
io penso che la soluzione piu' giusta a questo punto sia tappare il filtro dell'aria.... ;-) Poi per tutto il resto è al quanto irrilevante e strettamente personale.... Pensate che due anni fa ho lasciato ferma la mia fw05r per circa un anno e mezzo, senza mettere nulla nel motore... Poi un giorno ero li che pulivo il garage e ho provato ad accenderla....bhe! non dico cavolate, mi è bastato riempire per bene il carburatore mettere una candela nuova e via, è partita subito.... il motore in questione era un Sirio... Tutto questo perche? perche' la miscela la faccio io! non per vantarmi (potete chiedere a generale lee e a barone blu ) La miscela utilizzata è la cosa piu' importante, i danni collaterali sono dati dai residui carboniosi che lasciano gli aditivi utilizzati per miscelare meglio alcol e olio ( come sapete acqua e olio non vanno daccordo). Pensate che una volta in pista abbiamo fatto delle prove di combustione, prendendo 5 tipi di mix diversa che erano presenti in pista, utilizzando 6 contenitori di metallo ( posacenere :D ) abbiamo versato un tappino di mix in ogni contenitore ( compreso la mia ) gli abbiamo dato fuoco... Bhe! tutte, dico tutte hanno lasciato la patina nera assieme all'olio....la mia no! solo olio. Perche? Perche' io dentro non ci metto gli aditivi, mi basta agitare bene il flacone di mix prima di usarla....E non dico balle! i motori mi durano molto ma molto di piu'..... Questa storia va avanti da circa 5 anni...e mi son sempre trovato bene.... Tanto che la vendiamo anche nel negozio di Generale lee....e nessuno si è mai lamentato... ciao..... |
| Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 01:20 AM. |