Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 18-06-23, 01:21 PM   #1
Utente Junior

Nicolacalluso è un newbie...
predefinito Consiglio su auto per iniziare

Ciao.. mi vorrei approcciare a questo splendido hobby.. sarei orientato a prendere un'auto a scoppio 1:10 o 1:8 prevalente on Road dato che purtroppo piste nella mia città nn ce ne sono . Vorrei una vettura ottima per iniziare ma che mi permetta sicurezza e buon ricambio pezzi, una vittoria per divertirsi e magari imparare piano piano per poi passare ad un modello più completo per competizioni.
Grazie..
Nicolacalluso non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 19-06-23, 01:59 PM   #2
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Ciao, inizio dicendoti che questo hobby è tanto splendido quanto a volte "difficile".

Se nella tua zona NON ci sono piste prendersi una on road non so quanto sia la scelta giusta, a dire il vero credo che a prescindere dalla categoria alla fine questo hobby esprima il maggior divertimento proprio in pista dove ci si trova e confronta con altre persone che condividono le stesse passioni e difficoltà.

Detto questo le categorie da pista a scoppio sono 1/10 touring, per me molto bella ma che in Italia è un po' meno praticata, la 1/8 pista che per me è molto bella e divertente e poi ci sono le GT, delle quali non ho molta esperienza.

Il consiglio però come ti ho detto inizialmente è di trovarti una pista, anche a costo di fare qualche Km di strada e magari vedere li con che cosa girano.

Per curiosità e se ti va dicci in che zona di Italia ti trovi
Vecchio 25-06-23, 06:57 AM   #3
Utente Junior

predefinito

Certo..abito a Reggio Calabria.. tanti anni fa c'era una pista sia da on Road che da Off Road.. poi ovviamente costi esorbitanti per mantenerla e hobby nn tanto praticato hanno fatto si che esiste più.. io vorrei qualcosa anche per passarmi il tempo.. andare in uno spiazzale e divertirmi.. poi se ci sarà occasione comprerò qualcosa per fare qualche gara..
Vecchio 28-06-23, 09:33 AM   #4
Utente

L'avatar di roboso78

roboso78 è un newbie...
predefinito

Ciao, per piazzali probabilmente sarebbe meglio una macchina a cardano rtr, ma onestamente non so cosa offra al momento il mercato.

Con una a trasmissione a cinghia rischi di danneggiare spesso cinghie e pulegge.

Bisognerebbe avere anche la possibilità di reperire ricambi abbastanza facilmente.
Vecchio 02-07-23, 11:01 AM   #5
Utente Junior

predefinito

Potrei comprare una buggy che si adatterebbe alla strada.. che dici?
Vecchio 02-07-23, 04:09 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Su strada si può pensare ad una gt a cardano
Almeno così hai una piattaforma che è più robusta con i detriti e le asperità

Inviato dal mio iPhone utilizzando Forum
Litto97 ora è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 09-07-25, 06:51 PM   #7
Utente Junior

predefinito

Riapro questo post . Avete suggerimenti per iniziare? Pista nn ne abbiamo...solo dei piccoli piazzali
Vecchio 09-07-25, 11:21 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di Litto97

Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!Litto97 è una brava persona!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicolacalluso Visualizza il messaggio
Riapro questo post . Avete suggerimenti per iniziare? Pista nn ne abbiamo...solo dei piccoli piazzali

Piccoli piazzali vuol dire strada pubblica quindi anche, tendenzialmente sporco e sconnessioni

Qui vengono sempre in mente due considerazione: se c’è sporco andare sempre con mezzi a trasmissione cardanica per evitare lo sporco nelle pulegge che possono distruggere cinghie e ruote dentate e con la possibilità di avere un minimo di altezza dal suolo per non continuare a toccare con il fondo sull’asfalto

Detto ciò il tutto poi va a confrontarsi con il budget per decidere bene cosa prendere

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Vecchio 10-07-25, 12:04 PM   #9
Utente Junior

predefinito

Mi consigli auto off Road? Non ho un budget...certo nn vorrei spendere 600 euro x un primo automodello che tra l'altro nn posso neanche metterlo in pista.. qualcosa x iniziare a smontare e capire dove mettere le mani e soprattutto da poter guidare ...
Vecchio 10-07-25, 12:08 PM   #10
Utente Senior

L'avatar di Litto97

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Nicolacalluso Visualizza il messaggio
Mi consigli auto off Road? Non ho un budget...certo nn vorrei spendere 600 euro x un primo automodello che tra l'altro nn posso neanche metterlo in pista.. qualcosa x iniziare a smontare e capire dove mettere le mani e soprattutto da poter guidare ...

Andando su piazzali in asfalto non sono il massimo, si può fare cambiando le gomme con qualcosa di stradale in modo da non farle durare una sola uscita

Per quanto riguarda il budget con 600€ ti fai un buon rtr in scala 1/8 con tutto ciò che serve per partire, se prendi tutto nuovo e cerchi le offerte

Un usato, se non hai esperienza, lo sconsiglio fortemente come primo modello a scoppio, ammesso e non concesso che un nitro come ingresso nel modellismo non lo consiglio a nessuno, prima partirei con un elettrico

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Rispondi