Quote:
Luca-XB8TQ (20-10-2007 01:16 p.m.):
Ora per favore cercate di non mettervi a ridere, perchè sinceramente non mi sono ancora dato risposta a tutto ciò.
Perchè l'acqua spegne il fuoco? essendo fatto di 2 molecole di hidrogeno e 1 di ossigeno, che sono appunto 2 ottimi combustibili, perchè spegne il fuoco? ricordo che gli shuttle usano praticamente ossigeno licquido in partenza, sono state fabbricate bombe all'idrogeno durante le guerre, allora perchè l'acqua spegne il fuoco?
N.B con acqua parliamo di acqua distillata, non quella del rubinetto, che sappiamo essere piena di altre cose 
N.B 2 non ridete dai davvero sono serio ^_^
|
Non so se l'hai scritto apposta,comunque questa è la domanda che faceva impazzire i college di mezzo mondo fino alla fine degli anni 60..
Premettendo che lo shuttle utilizza IDROGENO liquido,vorrei ricordarti che l'ossigeno puro,in natura,favorisce la combustione.
Per quando riguarda le bombe all'idrogeno,qui parli con un vero esperto (io) in quanto ne ho fatto motivo di studio sia al Liceo che nel periodo universitario.Non si usa una semplice detonazione,ma una vera e propria FUSIONE nucleare degli atomi di idrogeno ,fusione innescata da una piccola bomba atomica interna causata da una scissione degli atomi di plutonio.Tale piccola esplosione atomica serve per raggiungere la temperatura tale da innescare la fusione dell'atomo di idrogeno (100000000 di gradi circa),che si risolve con lo sprigionamento di una enorme quantità di energia.Poi essendo il plutonio radioattivo,ne conosciamo gli effetti secondari devastanti.
per quanto riguarda la risposta alla domanda dell'acqua che spegne il fuoco,con un copia e incolla ti cito la semplice spegazione data da un poco noto sito di informazione scientifica:
Perché l'acqua spegne il fuoco?
L'acqua ha una importante caratteristica: assorbe molto calore per riscaldarsi. Si dice che ha un calore specifico alto. Altre sostanze l'hanno più alto ma dobbiamo tener presente che l'acqua - stiamo parlando di spegnere un fuoco - è duttile da maneggiare: entra in un tubo a pressione ed è lanciata a grandi distanze. Il fuoco è caldo e l'acqua ne assorbe il calore: questo è il primo punto. Ma un effetto altrettanto decisivo nell'aggressione dell'acqua al fuoco è costituito dal vapore che si genera quando il calore fa evaporare il liquido. Il vapore è un gas, che si sviluppa violentemente, si dilata e occupa spazio. Lo occupa nel senso più letterale del termine e cioè prende il posto di qualcos'altro. Cosa? L'ossigeno, che è il cibo essenziale del fuoco.