Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 20-10-07, 01:16 PM   #1
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

babyfurious2 diventerà qualcuno prima o dopo!
predefinito Domanda stupida.

Ora per favore cercate di non mettervi a ridere, perchè sinceramente non mi sono ancora dato risposta a tutto ciò.
Perchè l'acqua spegne il fuoco? essendo fatto di 2 molecole di hidrogeno e 1 di ossigeno, che sono appunto 2 ottimi combustibili, perchè spegne il fuoco? ricordo che gli shuttle usano praticamente ossigeno licquido in partenza, sono state fabbricate bombe all'idrogeno durante le guerre, allora perchè l'acqua spegne il fuoco?

N.B con acqua parliamo di acqua distillata, non quella del rubinetto, che sappiamo essere piena di altre cose
N.B 2 non ridete dai davvero sono serio ^_^
babyfurious2 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-07, 02:27 PM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito Re:Domanda stupida.

Quote:
Luca-XB8TQ (20-10-2007 01:16 p.m.):
Ora per favore cercate di non mettervi a ridere, perchè sinceramente non mi sono ancora dato risposta a tutto ciò.
Perchè l'acqua spegne il fuoco? essendo fatto di 2 molecole di hidrogeno e 1 di ossigeno, che sono appunto 2 ottimi combustibili, perchè spegne il fuoco? ricordo che gli shuttle usano praticamente ossigeno licquido in partenza, sono state fabbricate bombe all'idrogeno durante le guerre, allora perchè l'acqua spegne il fuoco?

N.B con acqua parliamo di acqua distillata, non quella del rubinetto, che sappiamo essere piena di altre cose
N.B 2 non ridete dai davvero sono serio ^_^
Non so se l'hai scritto apposta,comunque questa è la domanda che faceva impazzire i college di mezzo mondo fino alla fine degli anni 60..
Premettendo che lo shuttle utilizza IDROGENO liquido,vorrei ricordarti che l'ossigeno puro,in natura,favorisce la combustione.
Per quando riguarda le bombe all'idrogeno,qui parli con un vero esperto (io) in quanto ne ho fatto motivo di studio sia al Liceo che nel periodo universitario.Non si usa una semplice detonazione,ma una vera e propria FUSIONE nucleare degli atomi di idrogeno ,fusione innescata da una piccola bomba atomica interna causata da una scissione degli atomi di plutonio.Tale piccola esplosione atomica serve per raggiungere la temperatura tale da innescare la fusione dell'atomo di idrogeno (100000000 di gradi circa),che si risolve con lo sprigionamento di una enorme quantità di energia.Poi essendo il plutonio radioattivo,ne conosciamo gli effetti secondari devastanti.

per quanto riguarda la risposta alla domanda dell'acqua che spegne il fuoco,con un copia e incolla ti cito la semplice spegazione data da un poco noto sito di informazione scientifica:

Perché l'acqua spegne il fuoco?
L'acqua ha una importante caratteristica: assorbe molto calore per riscaldarsi. Si dice che ha un calore specifico alto. Altre sostanze l'hanno più alto ma dobbiamo tener presente che l'acqua - stiamo parlando di spegnere un fuoco - è duttile da maneggiare: entra in un tubo a pressione ed è lanciata a grandi distanze. Il fuoco è caldo e l'acqua ne assorbe il calore: questo è il primo punto. Ma un effetto altrettanto decisivo nell'aggressione dell'acqua al fuoco è costituito dal vapore che si genera quando il calore fa evaporare il liquido. Il vapore è un gas, che si sviluppa violentemente, si dilata e occupa spazio. Lo occupa nel senso più letterale del termine e cioè prende il posto di qualcos'altro. Cosa? L'ossigeno, che è il cibo essenziale del fuoco.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-07, 02:32 PM   #3
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

Grandissimo Burke sapevo di poter contare sul forum, ma una risposta così me la sognavo A dir la verità è una domandache mi è sorta circa un anno fa, quando andavo ancora a scuola, visto che fisica e chimica in particolare mi interessava molto, e il prof mi diceva spesso "scoprilo da solo" ^_^ grazie al cappero se lo chiedo a lei ^_^ ^_^ vabeh grazie ancora
Vecchio 20-10-07, 02:32 PM   #4
Utente

L'avatar di vitza

vitza è un newbie...

mizzika ora so una cosa in + !!!
non ci avevo mai pensato !!
vitza non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-07, 02:33 PM   #5
Utente Senior

L'avatar di iacono

iacono è un newbie...

accidenti burke mi hai anticipato ... stevo per risp io ... comunque tutto corretto ovviamente...
iacono non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-07, 02:35 PM   #6
Moderatore

L'avatar di angelokanay

angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!angelokanay è un tipo da tenersi stretti!

burke dovevi fà IL PROFESSORE ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^ ^_^
le sà tutte.... :-D
angelokanay non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-07, 02:49 PM   #7
Utente

neolinux è un newbie...

Grande Burke....

era una cosa che mi han spiegato in germania in chimica, ma poi e' finita nel dimenticatoio, grazie per aver rispolverato il lato del mio cervello morto
neolinux non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-07, 02:53 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di babyfurious2

@ Burke, perchè nei documentari su discovery science dicono che usano ossigeno licquido gli shutttle? per semplificare? sono sicuro di quello che ho sentito, tu cosa dici?
Vecchio 20-10-07, 03:56 PM   #9
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!

Si hai ragione,viene usato anche l'ossigeno liquido,come ossidante combustibile insieme all'idrogeno appunto.Mi sono confuso un attimo perchè il serbatoio è unico per i due combustibili.All'interno è diviso da due paratie per separarli.
Piuttosto volevo chiedere a qualcuno di voi se sa da cosa è composto il cosiddetto combustibile solido del serbatoio di sinistra. ?
Ricordo di averlo letto,ma mi sfugge la sua composizione..
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 20-10-07, 07:39 PM   #10
Utente Senior

idefix è un newbie...

style sta cosa asd... nn la sapevo...

lunedi impanico tutti quanti con questo quesito xD ;D
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Rispondi