![]() |
Costruire un pacco batteria
vorrei costruirmi 2 pacchi batteria.
Uno per la macchina e uno per il radiocomando quindi: 5 batterie stilo AA da 1.2volt --> totale 6volt 8 batterie stilo AA da 1.2volt --> totale 9.6volt Comprate le batterie stilo quali operazioni mi permettono di costruire un pacco batterie? Le batterie le tengo unite con dello scotch quello nero. Però per collegare le batterie che indubbiamente vanno collegate in parallelo, come faccio? |
Re:Costruire un pacco batteria
Premettendo che stai sbagliando tutto apriori,cioè che le pile non vanno collegate in parallelo (dove moltiplicheresti per N il potenziale,ma otterresti sempre 1.2 volts teorici),ma devi collegarle in SERIE,dove moltiplichi per N celle i volts (quindi 1,2x5=6volts) ma ottieni sempre i mah di una singola cella (se le pile sono da 2000 mah,otterrai un pacco 6 volts 2000 mah),per collegarle devi semplicemente saldare i collegamenti metallici fra i poli.
Bisogna saperlo fare. |
Io l'ho fatto, ovviamente serve un saldatore a stagno, non è difficile però c'è da dire che gli accumulatori, se scaldati troppo col saldatore, possono esplodere, con ovvie conseguenze.
Le stilo AA sono abbastanza sicure da saldare, ma guai a surriscaldare quelle piccole, specialmente quelle piatte, una volta me ne è scoppiata una. Quindi, occhiali di sicurezza, se lo fai! |
Verissimo,infatti dicevo che bisogna avere una certa esperienza per farlo.Tra l'altro usare leghe di stagno buone,non quei rotolini da 4 soldi,e una buona dose di antiossidante.Per i collegamenti io uso sempre delle linguette metalliche larghe 4mm.Ovviamente parlo della saldatura di pile stilo. ;)
|
Quote:
|
Io le linguette me le faccio da solo, al volo!!!!
Basta trovare della lamiera che sia sottile quanto basta da essere piegata con facilità e soprattutto deve essere pulitissima! Altimenti lo stagno non attacca! Come dice Burke lo stagno ci vuole buono, io inoltre non uso un semplice saldatore ma una stazione saldante, ma te la cavi anche con un saldatore normale, l' importante è usare punte non gigantesche! |
ma per formare un pacco di batterie da 8 celle,
allora si formano 2 file (una accanto all'altra) con 4 batterie. Poi le arrotolo con lo scotch a questo punto basta che stagno 2 linguette alle 2 batterie più esterne? |
Esatto,le linguette te le fai con del lamierino sottile.Ottimo l'utilizzo della stazione saldante e il consiglio di pulire benissimo le superfici :-P
|
E si raccomanda di usare dell'antiossidante, e della pasta per saldare, che ti aiuta a far attaccare lo stagno meglio, sopratutto su superfici molto lisci, e in acciaio.
Esistono dei rotoli di stagno, con dentro gia' la pasta per saldature. usa quella! |
Quote:
PS: Ma sai come si fa un collegamento in serie? |
come si posta una foto?
così capisci al volo |
Quando stai scrivendo un messaggio,clicca nel quadratino sotto dove sta scritto "Preview your post and/or attach a file?",e quando premi post ti fa scegliere il file da allegare.
|
mistersatan, per i tuoi dubbi devi solo capire come collegare in SERIE le batterie!
Per questo dilemma ti consiglio una ricerca rapida su google!!! Come dice neolinux io uso dello stagno con la pasta antiossidante già dentro. Io personalmente adoro costruire aggeggi con la stazione saldante!!! ma niente di "serio" eheh. |
1 allegato(i)
così?
|
comunque la pasta e lo stagno ce l'ho già
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 09:59 PM. |