Forum Modellismo.net

Forum Modellismo.net (https://www.modellismo.net/forum/)
-   Automodelli a scoppio (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/)
-   -   Elaborazione micromotore (https://www.modellismo.net/forum/automodelli-scoppio/132721-elaborazione-micromotore.html)

Drvo 02-03-21 10:12 PM

Elaborazione micromotore
 
Avete mai provato ad elaborare un micromotore? Io sarei molto curioso di provarci su un vecchio motore .21.
Avete consiglio e/o manuale da consigliare?

sabby 02-03-21 10:15 PM

df
 
ciao
dipende da che motore è ........
quanti travasi diametro dell'albero ...........

nickthunder 02-03-21 10:15 PM

Si.
Ti consiglio di cambiare idea.


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 02-03-21 10:28 PM

Quote:

Originariamente inviata da Drvo (Messaggio 1502213)
Avete mai provato ad elaborare un micromotore? Io sarei molto curioso di provarci su un vecchio motore .21.
Avete consiglio e/o manuale da consigliare?



Si può fare? Si non c’è motivo per cui non si possa

È fattibile? Non proprio ci sono troppe variabili per cui tu debba cambiare un accoppiamento nuovo perché hai sbagliato

Esiste una guida? Non mi ricordo della sua esistenza

Ti consiglio di farlo? ASSOLUTAMENTE NO e ripeto NO buttare via una camicia e un pistone è questione di un secondo perciò evita


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

aerofast 03-03-21 01:58 AM

Io provengo dal glow .61 e concordo con chi ti ha consigliato di lasciar perdere!!!

Correva l'anno 1998...19 anni e malato di motori e smisticaticci vari...avevo comprato il mio primo Rossi R61 per un alabassa da urlo che non ti dico.

Nella mia mente di scugnizzo orgoglioso e presuntuoso iniziai opere di modifiche assurde, lette tra giornali e "semtito dire" che non ti dico...per farla breve ho rovinato il motore...una m**da proprio!!!

Ci fu un tal di Cardinali in Umbria, medico anestesista che era un artista dei motori e relative preparazioni che prese il mio motore e mi disse:"...giovedi vado su alla Rossi...tieniti libero....ti faccio vedere perché non funziona!!!"

Mi portó in Rossi...mi fece conoscere i tre ingegneri e il sig Rossi...poi mi mostró l'ufficio tecnico e disse:"...sta gente ha studiato 6anni ingegneria...10 anni i motori e 9h al giorno studia come far girare i motori sempre piú forte...do c***o volevi andare???"

Poi prese il mio motore...cambiarono ció che avevo distrutto...lo accesero...pagai 120mila lire i pezzi e le operazioni...e tornai a casa col mio testa-oro da 18.000rpm che a tutt'oggi ho!!!!

Morale??? O hai le palle e le conoscenze di Rossi/OS/Rex ecc ecc o sta fermo che é meglio!!!

Scusate la franchezza e la storiella...a me piace raccontare!!!

nickthunder 03-03-21 08:06 AM

Quote:

Originariamente inviata da aerofast (Messaggio 1502231)
Io provengo dal glow .61 e concordo con chi ti ha consigliato di lasciar perdere!!!

Correva l'anno 1998...19 anni e malato di motori e smisticaticci vari...avevo comprato il mio primo Rossi R61 per un alabassa da urlo che non ti dico.

Nella mia mente di scugnizzo orgoglioso e presuntuoso iniziai opere di modifiche assurde, lette tra giornali e "semtito dire" che non ti dico...per farla breve ho rovinato il motore...una m**da proprio!!!

Ci fu un tal di Cardinali in Umbria, medico anestesista che era un artista dei motori e relative preparazioni che prese il mio motore e mi disse:"...giovedi vado su alla Rossi...tieniti libero....ti faccio vedere perché non funziona!!!"

Mi portó in Rossi...mi fece conoscere i tre ingegneri e il sig Rossi...poi mi mostró l'ufficio tecnico e disse:"...sta gente ha studiato 6anni ingegneria...10 anni i motori e 9h al giorno studia come far girare i motori sempre piú forte...do c***o volevi andare???"

Poi prese il mio motore...cambiarono ció che avevo distrutto...lo accesero...pagai 120mila lire i pezzi e le operazioni...e tornai a casa col mio testa-oro da 18.000rpm che a tutt'oggi ho!!!!

Morale??? O hai le palle e le conoscenze di Rossi/OS/Rex ecc ecc o sta fermo che é meglio!!!

Scusate la franchezza e la storiella...a me piace raccontare!!!

Nessune scuse sei stato chiarissimo e ci hai raccontato una bella storia, un ricordo del modellismo di altri tempi che ormai è andato perduto


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

aerofast 03-03-21 11:57 AM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1502238)
Nessune scuse sei stato chiarissimo e ci hai raccontato una bella storia, un ricordo del modellismo di altri tempi che ormai è andato perduto


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Perduto forse no...mudato...cambiato...trasformato!!!

Il problema del glow sono stati appunto i tempi che hanno reso il modellismo piú facile grazie all'elettrico, ed il fatto che si arriva al campo o in pista e si attaccano le spinette e si vola/corre non é poca cosa!!!

Comunque ho avuto modo anche di girare con le auto e ti dico che non é facile carburarle a dovere...imagina ad elaborare i motori per migliorare le prestazioni!!!

Comunque si puó tentare...magari solo per apprendere e conoscere...mica é peccato

blackcat 03-03-21 02:58 PM

Quote:

Originariamente inviata da aerofast (Messaggio 1502231)
(...)
Mi portó in Rossi...mi fece conoscere i tre ingegneri e il sig Rossi...poi mi mostró l'ufficio tecnico e disse:"...sta gente ha studiato 6anni ingegneria...10 anni i motori e 9h al giorno studia come far girare i motori sempre piú forte...do c***o volevi andare???"
(...)

Ecco,
questa frase andrebbe inserita in un banner in cima ad ogni forum, blog, social e pista dove si parla di modellismo :lookahsisi5ih:

aerofast 03-03-21 04:21 PM

Quote:

Originariamente inviata da blackcat (Messaggio 1502268)
Ecco,
questa frase andrebbe inserita in un banner in cima ad ogni forum, blog, social e pista dove si parla di modellismo :lookahsisi5ih:

Posso saperne il perché???

Litto97 03-03-21 04:38 PM

Quote:

Originariamente inviata da aerofast (Messaggio 1502270)
Posso saperne il perché???



Penso per il fatto che c’è troppa gente che fin da subito voglia far lezione a chi questo hobby lo “mastica” da un po’ di anni


Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

nickthunder 03-03-21 04:41 PM

Non solo nell'hobby...anche nella vita vera.


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

Litto97 03-03-21 04:42 PM

Quote:

Originariamente inviata da nickthunder (Messaggio 1502273)
Non solo nell'hobby...anche nella vita vera.


Inviato con il mio HUAWEI VNS-L31 - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net



Lasciamo stare va’ che a nessuno può andare di culo a non trovare un saputello per qualsiasi cosa




Inviato con il mio iPhone - Scarica l‘app del Forum di Modellismo.net

aerofast 03-03-21 04:51 PM

Scusate tutti, forse é stata mal interpretata la mia "avventura"!!!

Lungi da me dar lezioni o menate di sapienza, ho voluto raccontare questo episodio proprio solo per dire che magari servono basi concrete e studio prima di avventurarsi in azioni che posdono compromettere i nostri giocattoli...ossia in quell'occasione il buon Cardinali vole dire questo...tant"é che da lì ho iniziato a studiare i motori 2t...fare corsi...e carpire il perché delle cose...

Se è stato interpretato altro, vi chiedo scusa non era mia intenzione...tralaltro concordo che fare il "saputello" al campo e in pista spessissimo se non sempre, i novellini novizi abbandonano proprio per demoralizzazione e mal umore dovuto a quest'etichetta!!!


Ho avuto la fotuna di avere eccellenti maestri che nella loro superiorissima abilitá rinunciavano a volare il sabato solo per aiutare noi novizi e far si che il modellismo continuasse...e credo sia questa la via...

Scusate semmai sia permeata una cosa diversa

blackcat 03-03-21 05:03 PM

Quote:

Originariamente inviata da aerofast (Messaggio 1502270)
Posso saperne il perché???

Perché è una delle cose più vere che ho sentito da quando pratico modellismo :Ok:
E come hanno già detto gli altri, purtroppo si potrebbe estendere a tanti altri ambiti nella quotidianità.

La mania di personalizzare, di renderlo esclusivo, di "cucirselo addosso", spesso porta ad andare nella direzione opposta della logica che è stata alla base della progettazione di quel prodotto.

Drvo 03-03-21 06:29 PM

Ma nessuno si vuole mettere sullo stesso livello di ingegneri o altro.... io volevo solo capire se potevo rendere, anche di poco, più performante un micromotore. Ora, sicuramente, creare grosse modifiche, fresare a caso, ecc, non è un qualcosa di fattibile ma pensavo a cose più basiche come.... la butto li: "lisciare" alcune parti per per migliorare determinate prestazioni e quant'altro.

Se fosse cosi semplice a quest'ora tutti a farsi motori in casa... magari :D Comunque, grazie delle risposte.


Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:30 PM.