Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 11-08-10, 09:23 PM   #1
srg. mag. JC [boy7]
Guest

predefinito esce fumo dopo tolta la candela

ciao a tutti, allora appena finito di girare con il mio ssk v2 (in cui diciamo che sto ancora in rodaggio, xche sto al 2 serbatoio dopo avermi fatto 3 a vuoto e 3 a terra) subito dopo che si e spenta la macchina tolgo la candela per mettere dell'after run, solo che appena apro e tiro la cordicella per far scendere un po il pistone esce del fumo, ora volevo sapere se era normale xche era causato dal fatto che sto girando grasso oppure e eccesivo quel fumo e invece di lubrificare l'auto la sto daneggiando, comunque anche mentre la uso a basse velocita esce un bel po di fumo dallo scarico appena accelero un po, che devo fare? smagrisco, eppure mi sembra di aver avvitato quasi di 1 giro il massimo, nn e abbastanza? poi parlando dell'after run quando mi conviene metterlo? subito dopo che mi si e spenta l'auto? o aspetto un paio di min. in modo che si rafredda il motore? mi conviene metterne anche un po nell'carburatore (dal buco del filtro)? grazieeee e scusate per tutte le domande!!!
  Rispondi quotando
Vecchio 11-08-10, 10:24 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di anspeed

anspeed inizia ad ingranare.
predefinito

Prima di mettere l'after run aspetta che il motore si sia raffreddato, non avere fretta. Riguardo al fumo che esce quando togli la candela non mi preoccuperei più di tanto, ti succede perchè il motore è molto caldo.
Vecchio 12-08-10, 12:33 PM   #3
srg. mag. JC [boy7]
Guest

predefinito

ok ok, aspetto un po, ma se ne metto un po di after run anche nel carburatore faccio bene?
  Rispondi quotando
Vecchio 12-08-10, 01:01 PM   #4
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

tarponauta ha avuto comportamenti non adeguati in passato...
predefinito

Devi metterlo cosi lubrifichi anche la biella pero' non devi esagerare perche' poi la macchina fa dificolta a partire.
tarponauta non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 12-08-10, 01:45 PM   #5
Utente

L'avatar di pipino il breve

pipino il breve inizia ad ingranare.
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da tarponauta Visualizza il messaggio
Devi metterlo cosi lubrifichi anche la biella pero' non devi esagerare perche' poi la macchina fa dificolta a partire.
Esatto.
Se usi la macchina spesso, ogni 2-3 giorni pure una settinana, puoi anche farne a meno.
Vecchio 12-08-10, 02:23 PM   #6
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

predefinito

Metti sempre il wd 40 dopo ogni uscita perche' dopo 2 giorni il pistone resta ataccato al cilindro per via della miscela.
Vecchio 12-08-10, 03:02 PM   #7
Utente

predefinito

Quote:
Qua con troppo after run ha difficoltà a partire.
Ci siamo.
After run: Nato con lo scopo di preservare il motore dopo inutilizzi molto lunghi.

Quote:
Metti sempre il wd 40 dopo ogni uscita perche' dopo 2 giorni il pistone resta ataccato al cilindro per via della miscela.
Qua mettiamo il WD 40 nel motore perche la mischela fa attaccare pistone e cilindro.
Cerchiamo di smetterla con la disinformazione.
Le esperienze personali sono importanti e bene accetti ma non sempre sono applicabili dapertutto, c'e da considerare tante cose.
Il WD 40 Lo puoi mettere nel tuo motore, ma non cosigliarlo agli altri, non è fatto per quell'uso.
In un motore con un accoppiamento schifoso o giusto per, con il wd 40 non gli fai niente, ma in un signor motore con ottimi accoppiamenti non va bene. Nel motore devi usare oli degommati (il wd 40 non lo è) in quanto non lasciano una patina su tutte le parti meccaniche che vanno a compromettere il regolare funzionamento dello stesso.
Non ti dico wd 40, gomme, o ring e inserti in silicone come vanno daccordo.
Un'altra cosa.
Uno dei migliori prodotti per lavare il motore è proprio la miscela, l'unica preoccupazione non bisogna lasciarla all'interno del motore.
Il perche? Il nitrometano condensa l'umidità dell'aria, quindi acqua = possibile ruggine (l'ottone non si ossida così facilmente).
Vecchio 12-08-10, 03:23 PM   #8
Utente

L'avatar di Sharki

Sharki è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pipino il breve Visualizza il messaggio
Qua con troppo after run ha difficoltà a partire.

Uno dei migliori prodotti per lavare il motore è proprio la miscela, l'unica preoccupazione non bisogna lasciarla all'interno del motore.
Il perche? Il nitrometano condensa l'umidità dell'aria, quindi acqua = possibile ruggine (l'ottone non si ossida così facilmente).
Non solo,il metanolo attira molta più umidità,il nitrometano è corrosivo di suo e corrode pian piano le parti del motore,l'olio contenuto nella miscela si condensa diventando gommoso,per una pulizia del motore bisogna rimuovere il tappo posteriore del carter,la testa e il carburatore,spruzzare wd40,wurth o simili sulla testa nel carter e nel foro del carburatore,per rimuovere olio e miscela si fà asciugare per una 20ina di minuti dopodichè si mette qualke goccia di after run sul piede di biella,foro carburatore e testa,si gira affinchè entri in tutti i punti da lubrificre e si chiude.(il wd40 è un idrorepellente,lascia una leggera patina di unto ma nn è abbastanza per lubrificare il motore).Molte persone fanno questo procedimento quando devono lasciare il motore fermo per un pò,io lo faccio dopo ogni uscita,sarò maniacale ma mi piace tenere i miei motori puliti ed efficenti.

Ps.la frase dentro parentesi spero sia riferito ad altro perkè i motori glow plug sono fatti principalmente in lega di alluminio,"come i motori della ferrari",per essere più leggeri,solo alcune parti sono di ottone o bronzo tra cui le bronzine da cui prendono il nome.
Vecchio 12-08-10, 04:06 PM   #9
Utente

predefinito

Accoppiamento ABC= ottone cromato
Vecchio 12-08-10, 04:16 PM   #10
Utente

L'avatar di Sharki

Sharki è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da pipino il breve Visualizza il messaggio
Accoppiamento ABC= ottone cromato
Esatto
Vecchio 12-08-10, 04:24 PM   #11
Utente

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Sharki Visualizza il messaggio
Non solo,il metanolo attira molta più umidità,il nitrometano è corrosivo di suo e corrode pian piano le parti del motore,
Hai ragione. La fretta di scrivere per arrabbiatura mi ha portato in errore.
Vecchio 12-08-10, 05:17 PM   #12
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

predefinito

Non e' proprio cosi se lasci residui di mix nel motore poi fa difficolta a partire perhce' certi tipi di mix si depositano sul pistone e lo bloccano.Se guardi su youtube in america il piu' usato e' il wd40 poi non rovina nessun tipo di guarnizione i motori che lubrifico e tutti i miei amici abbiamo sempre i motori perfetti la storia del wd40 che rovina il motore sono solo stronzate.
Vecchio 12-08-10, 05:34 PM   #13
Utente

L'avatar di Sharki

Sharki è un newbie...
predefinito

Quote:
Non e' proprio cosi se lasci residui di mix nel motore poi fa difficolta a partire perhce' certi tipi di mix si depositano sul pistone e lo bloccano.Se guardi su youtube in america il piu' usato e' il wd40 poi non rovina nessun tipo di guarnizione i motori che lubrifico e tutti i miei amici abbiamo sempre i motori perfetti la storia del wd40 che rovina il motore sono solo stronzate.
Nessuno dice ke sono stronzate ognuno ha i suoi metodi,il deposito è l'olio ke col tempo condensa e asciuga diventando gommoso e blokkando i vari organi del motore,il wd40 serve più ke altro per ripulire il motore dopo l'uso in quanto elimina eventuali tracce di mix,è idrorepellente quindi elimina eventuale umidità e crea una patina ke protegge e lubrifica,ripeto(questa patina non è abbastanza per lubrificare il motore) di fatti dopo la pulizia si usa after run o olio siger,certo poi ognuno è liberissimo di fare ciò ke vuole ma non creare disinformazione sopratutto per i meno esperti.
Vecchio 12-08-10, 06:17 PM   #14
Utente Senior

L'avatar di tarponauta

predefinito

Allora l'olio singer si mette quando la macchina la tieni ferma per un lungo periodo tipo 6 mesi se la macchina la usi 1 volta alla settimana va benissimo il wd40 poi le miscele di oggi sono fatte molto meglio di una volta e lasciano molto meno residui.Il motore va pulito e lubrificato tutto cio lo fa il wd40,ripeto non rovina niente nessun cuscinetto guarnizione gomma ecc.sono solo balle di gente inesperta che ci crede.Io ho smontato il motore trx 3,3 del jato dopo 20 litri di mix usando sempre il wd40 il motore era come nuovo e gira ancora benissimo adesso ha 30 litri circa al attivo e non ho cambiato niente.
Vecchio 12-08-10, 06:30 PM   #15
Utente

L'avatar di Sharki

Sharki è un newbie...
predefinito

Ho letto qualke post e in quasi tutti mensioni il wd40 come lubrificante non è ke lo usi anke per condire l'isalata o come spray nasale???
Ripeto dinuovo IL WD40 NON è UN LUBRIFICANTE ADATTO A LUBRIFICARE I MOTORI GLOW PLUG,indipendentemente se il modello sta fermo 1 giorno o 1 anno io faccio le seguenti operazioni:
YouTube - pulizia motori per modellismo Max Novarossi 3,5 cc as hobby racing riccione
Ti spiego subito perkè non è adatto perchè quando vai a mettere in moto il motore con cassettina o strappino ke sia con poka lubrificazione si crea attrito tra camicia e pistone,quindi possibile grippaggio.