Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 26-07-08, 12:16 PM   #1
Utente Junior

L'avatar di Luckymons08

Luckymons08 è un newbie...
predefinito Nuovo Monster ... già problemi

Ciao a tutti, mi chiamo Salvo.

Vi leggo già da un pò di tempo e solo adesso mi sono registrato al forum.
Complimenti per il forum e per la passione che avete tutti quanti.

Veniamo a miei problemi:

Io parto da zero per quanto riguarda il modellismo.

Ho acquistato circa 10 giorni fa un modellino a scoppio (MT-SPEC 3.0 NX) della CEN, fatto il rodaggio (circa 4-5 pieni) con miscela al 10%, sul banco, (ho letto sul forum come fare il rodaggio), e poi ho cercato di mettere a terra il Monster per farli fare i primi passi; ma sorpresa, la macchina non mi sterzava a sinistra. Guardando un pò sul telecomnado ho cercato di settare un pò lo sterzo, ma il risultato non cambiava. Ho anche provato ad abilitare la funzione di REV, e la situazione, si invertiva, cioè non mi sterzava a destra. Possibile che sia difettosa dalla nascita?

Vi chiedo se posso risolvere il problema con l'aiuto di qualcuno.

P.S. Come vi sembra il mio modellino? qualcuno lo usa ?

Grazie e aspetto notizie !
Luckymons08 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-08, 12:45 PM   #2
Moderatore

L'avatar di TONYM73

TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!TONYM73 è una fonte luminosa a cui riferirsi!
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luckymons08 Visualizza il messaggio
Ciao a tutti, mi chiamo Salvo.

Vi leggo già da un pò di tempo e solo adesso mi sono registrato al forum.
Complimenti per il forum e per la passione che avete tutti quanti.

Veniamo a miei problemi:

Io parto da zero per quanto riguarda il modellismo.

Ho acquistato circa 10 giorni fa un modellino a scoppio (MT-SPEC 3.0 NX) della CEN, fatto il rodaggio (circa 4-5 pieni) con miscela al 10%, sul banco, (ho letto sul forum come fare il rodaggio), e poi ho cercato di mettere a terra il Monster per farli fare i primi passi; ma sorpresa, la macchina non mi sterzava a sinistra. Guardando un pò sul telecomnado ho cercato di settare un pò lo sterzo, ma il risultato non cambiava. Ho anche provato ad abilitare la funzione di REV, e la situazione, si invertiva, cioè non mi sterzava a destra. Possibile che sia difettosa dalla nascita?

Vi chiedo se posso risolvere il problema con l'aiuto di qualcuno.

P.S. Come vi sembra il mio modellino? qualcuno lo usa ?

Grazie e aspetto notizie !
Ciao e benvenuto.Ho l'impressione che il tuo sia un problema della radio,per cui farei delle prove incrociate.Solo che avresti bisogno di un altro radiocomando di prova: disinserisci il quarzo dal tuo,inseriscilo nell'altro e prova il tutto: se funziona il problema è nella radio.Se anche con il secondo radiocomando ha lo stesso problema,potrebbe essere un difetto della ricevente.Il servo è da escludere visto che con il rev gira dall'altra parte.
TONYM73 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 26-07-08, 12:49 PM   #3
Utente Junior

L'avatar di Luckymons08

predefinito

Grazie delle info, proverò anche questa.

Possibile che sia danneggiata la radio? Nuova di pacco?

Ma...
Vecchio 27-07-08, 03:16 PM   #4
Utente Junior

L'avatar di Luckymons08

predefinito

Ma se provo a cambiare posto sulla ricevente tra il connettore Gas/Freno e quello dello sterzo, potrei vedere comunque se il problema sta nella ricevente?
Vecchio 27-07-08, 05:20 PM   #5
Utente

comp61 è un newbie...
predefinito

Quote:
Originariamente inviata da Luckymons08 Visualizza il messaggio
Ma se provo a cambiare posto sulla ricevente tra il connettore Gas/Freno e quello dello sterzo, potrei vedere comunque se il problema sta nella ricevente?

prova, devi andare a tentativi: facci sapere...
comp61 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 27-07-08, 11:01 PM   #6
Utente Junior

L'avatar di Luckymons08

predefinito

Allora NEWS:

ho provato inizialmente un altro telecomando (cambiando il quarzo) e riuscivo a sterzare sia a destra che a sinistra; l'unico inconveniente è stato che le ruote anteriori giravano tutte da una parte (REV inserito o no) all'accensione della radio e della ricevente.

Allora ho fatto un altra cosa: ho settato il mio telecomando come l'altro (invertendo nuovamente il quarzo) e voilà adesso riesco a sterzare sia a destra che a sinistra.

Fatto questo, mi resta sempre il problema che le ruote restano bloccate o a destra o a sinistra , dipende dall'inserimento della funzione REV.

Cosa potrei fare per togliere sta cosa?

Non ho ancora provato la macchina su strada

Un altra cosa: ma come posso regolare la convergenza delle ruote ? Su cosa dovrei agire (sempre se è fattibile come cosa, spero di si)?

AIUTOOOOOOOOO !!!
Vecchio 28-07-08, 09:47 AM   #7
Utente

comp61 è un newbie...
predefinito

chiaramente parliamo di batterie ben cariche!!???
sappi che nelle vicinanze di linee ferroviarie e di tralicci alta tensione potrebbero esserci interferenze...
personalmente non capisco il problema! il mio consiglio, visto l`auto nuova, é di portare il tutto dal negoziante che te l`ha venduta!! probabile che ti risolva il problema in un attimo!

Ultima modifica di comp61; 28-07-08 a 09:50 AM
Vecchio 28-07-08, 10:04 AM   #8
Utente Junior

L'avatar di Luckymons08

predefinito

Le batterie son cariche

L'auto l'ho presa da internet. Che faccio la spedisco a Bologna?

Cerco di spiegarti il problema di adesso:

appena accendo la macchina, le ruote anteriori si sterzano da sole tutte da un lato (naturalmente, se la funzione REV è attivata se ne vanno dall'altro lato), quindi la macchina mi tira o a destra o a sinistra. Come faccio a risolvere questo problema? E' normale?

Oppure potrei cambiare la convergenza delle ruote ? (sempre se voi mi dite come fare)
Vecchio 28-07-08, 10:21 AM   #9
Utente

comp61 è un newbie...
predefinito

prova: spegni tutto
dal servo svita la vite del rinvio e lo togli con cautela.
accendi tutto e controlla se il servo libero gira a sx+dx se si
metti lo sterzo + trim in posizione neutra.
rimonta il rinvio sul servo cercando di tenere le ruote più dritte possibili, piccole correzzioni le trimmerai.
Vecchio 28-07-08, 10:26 AM   #10
Utente

comp61 è un newbie...
predefinito

ok scusa evidente che il tutto é già montato correttamente, ma quando accendi e le ruote sono girate con la radio sterzando in senso opposto cosa succede??
Vecchio 28-07-08, 10:27 AM   #11
Utente Junior

L'avatar di Luckymons08

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da comp61 Visualizza il messaggio
prova: spegni tutto
dal servo svita la vite del rinvio e lo togli con cautela.
accendi tutto e controlla se il servo libero gira a sx+dx se si
metti lo sterzo + trim in posizione neutra.
rimonta il rinvio sul servo cercando di tenere le ruote più dritte possibili, piccole correzzioni le trimmerai.

Scusa la mia ignoranza: la vite del rinvio è la vite che si trova sul servo? Oppure è quella che va sull'asse delle ruote?

Perchè se è quella dell'asse, avevo già provato e il servo si muoveva liberamente
Vecchio 28-07-08, 10:28 AM   #12
Utente Junior

L'avatar di Luckymons08

predefinito

Quote:
Originariamente inviata da comp61 Visualizza il messaggio
ok scusa evidente che il tutto é già montato correttamente, ma quando accendi e le ruote sono girate con la radio sterzando in senso opposto cosa succede??
si muove leggermente dall'altra parte
Vecchio 28-07-08, 10:28 AM   #13
Utente

comp61 è un newbie...
predefinito

la vite sul servo
Vecchio 28-07-08, 11:10 AM   #14
Utente Senior

L'avatar di davorello

davorello inizia ad ingranare.
predefinito

Quoto Comp61...a mio avviso, leggendo la descrizione del problema, sembra che il servo sia regolato male meccanicamente: devi togliere la vite che c'è sul servo e staccare la tiranteria, poi accendi tutto (radio e ricevente) così il servo si porta in posizione neutra. Dopodichè ti devi assicurare che il trim della radio sia anch'esso su un valore neutro e a quel punto riattacchi la tiranteria al servo, mettendola in modo tale che le ruote siano dritte il più possibile (la regolazione di fino la fai dopo col trim).
Secondo me, così risolvi in 5 minuti
davorello non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 28-07-08, 11:19 AM   #15
Utente Junior

L'avatar di Luckymons08

predefinito

NEWS ancora

Ho un altro telecomando con un altro modellino...ho invertito il quarzo tra i telecomandi e la situazione si è spostata sull'altro modellino.

Adesso però mi è venuto un dubbio: potrebbe essere il radiocomando difettoso o settato male?

mi spiego meglio: i trimmer sono a 0, mentre la ESP sta su 100.
Come dovrei settare questi valori?

Ancora una cosa: il servo del mio modellino, in posizione neutra, sta secondo me un pò più indietro del normale, è corretto o dovrebbe stare diciamo a metà corsa del servo?

Ho notato un altra cosa sull'altro modellino: prima di scambiare i quarzi ho notato che accendendo sia il telecomando che il modellino, le ruote si spostano leggermente tutte da una parte, è normale questo ?
Perchè pure il mio modello faceva così
Rispondi