Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 31-12-05, 04:52 PM   #1
Utente

rosmus è un newbie...
predefinito Consigli accenzione Savage 25 nuovo

Non riesco ad accenderlo mi potete dare qualche consiglio sulle fasi da seguire?
Grazie
rosmus non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 31-12-05, 05:00 PM   #2
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl
predefinito Re:Consigli accenzione Savage 25 nuovo

se sei sicuro che accendi candela e rotostar siano ben carichi fai così e che nel motore non ci sia troppa benzina dalle varie prove di accensione (e ventualmente togli la candela e lo capovolgi e fai fuoriuscire la miscela , stessa cosa dalla marmitta) fai così:
-miscela nel serbatoio e soffiatina nel tubo della pressione in modo che arrivi alcarburatore
- sviti la candela di un giro pieno
- sviti di 1 giro il massimo dinmico
- metti laccendi candela seulla candela (hai controllat che funzioni) e poi dai dei colpetti con il rotostart
dovrebbe andare ......... se parte riavvita la candela ...... e tini leggermnte alto il gas ..........
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-06, 11:14 AM   #3
Utente

cenerino54 è un newbie...

ciao clod,se lui ha il savage quello nuovo (con il rotostart)pompa la benzina non con il tubo della pressione ma basta che lui tappi la marmitta con un panno e che avvii con il rotostart,in tal modo la benzina potrà arrivare al motore.
inoltre mollare di un giro pieno la candela a me non funziona, mi schizza la benzina dalla testata quindi direi di avvitarla e basta.
cenerino54 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 01-01-06, 12:48 PM   #4
Utente

rosmus è un newbie...

Ciao ragazzi, stamattina dopo 30 minuti di varie prove sono riuscito ad accenderla e l'ho lasciata accesa per 20 minuti.
Poi se spenta.
Ed e sono ricominciati i problemi fini a quando non se scaricato l'accendi candela.
Nel pomeriggio riprovo.
Qualche consiglio per il rodaggio?
Grazie.
Vecchio 01-01-06, 04:49 PM   #5
Utente

lupo79 è un newbie...

Anche io ho avuto e ho tutt'ora problemi d'accensione a freddo, poi ho risolto mettendolo in moto con la canedela lenta, così il rotostart non sforza e non si scarica. ora parte quasi subito e rimane acceso.
lupo79 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-06, 09:47 AM   #6
Utente Senior

speedman è un newbie...

L'accensione a freddo del savage (sempre che non sia la prima in assoluto) è abbast semplice:
candela montata regolarmente, roto e pipetta carichi basta fare pochissime operazioni per accenderlo al primo colpo:
tenendo tappata la marmitta ed accel al max (senza pipetta)fare girare il roto finché non si sente cambiare il rumore ed indurire leggerm l'opposizione del motore al rotostart (signif che la mix è nella camnera di scoppio) adesso tenendo leggerm accel (proprio un pelo, od un po' di più, dipende dalle regol al carb) mettere la pipa ed avviare, dovrebbe partire al primo colpo!!!!!
speedman non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-01-06, 11:14 AM   #7
Utente

rosmus è un newbie...

Allora se ho capito bene!!!
Con una mano tappo la marmitta, con una mano accellero, con una mano faggio girare il roto, oh oh mi rimane una mano libera, che faccio?
Scherzo naturalmente, io ci sto riuscendo soffiando nel tubicino di ritorno aria dalla marmitta finche non vedo tutte le bollicine del tubo benzina scomparire nel carburatore, poi metto la pipetta ed in un paio di giri accende.
Volevo invece chiederti il giusti limite di chiusura della vite delle benzina perchè dalle impostazioni di fabbrica era apertissima e forse anche per questo non partiva all'inizio.
Anche sulla vite del minimo ho qualche dubbio perchè ho letto dal manuale che togliendo il filtro dovrebbe vedersi una apertura pari a circa 1/4 dello spazio, ma ho visto che non è così.
E invece la terza vite a cosa serve?
E poi, sto usando la miscela al 10 %, ma si dovrà cambiare dopo il rodaggio?
E poi, tu mi avevi consigliato di fare una scorta di candele n° 6 ma il nagoziante mi ha voluto dare per forza le quattro dicendo che a Catania vanno bene.
Il rodaggio invece quando si considera finito e come comportarsi, tieni conto che ho ancora fatto due serbatoi, uno da fermo e l'altro in movimento leggero però ghiudendo un po la benzina perchè altrimenti andava malissimo.
Ciao.
Vecchio 02-01-06, 12:37 PM   #8
Utente Senior

L'avatar di cbagl

cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!cbagl emana un'aura potente attorno a se!
Invia un messaggio tremite Skype a cbagl

Quote:
rosmus (02-01-2006 11:14 a.m.):
Allora se ho capito bene!!!
Con una mano tappo la marmitta, con una mano accellero, con una mano faggio girare il roto, oh oh mi rimane una mano libera, che faccio?
Scherzo naturalmente, io ci sto riuscendo soffiando nel tubicino di ritorno aria dalla marmitta finche non vedo tutte le bollicine del tubo benzina scomparire nel carburatore, poi metto la pipetta ed in un paio di giri accende.
Volevo invece chiederti il giusti limite di chiusura della vite delle benzina perchè dalle impostazioni di fabbrica era apertissima e forse anche per questo non partiva all'inizio.

- il giusto limiite lo devi trovare tu , è fondamentalmente quando prende tutti i giri bene facendo fumo e non avendo vuoti

Anche sulla vite del minimo ho qualche dubbio perchè ho letto dal manuale che togliendo il filtro dovrebbe vedersi una apertura pari a circa 1/4 dello spazio, ma ho visto che non è così.

- non è detto sia preciso in linea di massima la fessura che vedi tra la parete del carburatore e laghigliottina che si muove con il servo solitamte si lasciano 2/3 mm ma è un fattore variabile a seconda di come è regolatoil minimo dinamico

E invece la terza vite a cosa serve?

- ecco che ci arriviamo è il minimo dinamico , inflluisce sulla risposta del motore a salire di giri dal fermo , solitamente grasso di scatola lo puoi aggiustare smagrendo (avvitando) per avere una reattività maggiore al comando del gas , se hai smagrito troppo te ne accorgi (se il minimo meccanico e regolato bene ) perchè tende a salire di giri da solo

E poi, sto usando la miscela al 10 %, ma si dovrà cambiare dopo il rodaggio?

- ti consiglio la 20% come da manuale , c'è chi usa anche la 25% per avere un po più di brio etenere il motore più fresco soprattutto in estate (più nitro = migliore lubrificazione)

E poi, tu mi avevi consigliato di fare una scorta di candele n° 6 ma il nagoziante mi ha voluto dare per forza le quattro dicendo che a Catania vanno bene.

- Il tuo negoziante ........... bhe che dire , tieni in considerazione che più fa caldo fuori e più la candela deve essere fredda (1=calda 8=fredda) ,ma va anche in basa alla % di nitro ES:
con 30 gradi fuori 16% = 6 20%=7
con 10 o meno fuori 16%=5 20%=6

Il rodaggio invece quando si considera finito e come comportarsi, tieni conto che ho ancora fatto due serbatoi, uno da fermo e l'altro in movimento leggero però ghiudendo un po la benzina perchè altrimenti andava malissimo.
Ciao.
fai circa 3/4 pieni , hai fatto bene a metterelo a terra e a smagrire un po ........... continua così dal 4° in poi cerca la giusta carburazione
cbagl non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 03-01-06, 03:16 PM   #9
Utente Senior

speedman è un newbie...

Come sempre tutto ciò che ha detto clod è perfetto....
per la candela....boh..io punterei alla 5-6, considera che poi non giriamo in posti così distanti...ma vai da gentile??
Vecchio 03-01-06, 03:23 PM   #10
Utente Senior

speedman è un newbie...

io ho abbandonato quel metodo dopo che la mia ragazza aveva smesso di baciarmi.... ...però funziona!!!!
Vecchio 04-01-06, 11:26 AM   #11
Utente

rosmus è un newbie...

Scusa speedman ma di dove sei?
Vecchio 04-01-06, 03:13 PM   #12
Utente Senior

speedman è un newbie...

dal mio sito...dovresti averlo capito...:-))))
Ho intenzione di salire all'etna per provare un po' di neve..che ne dici ci stai???
Vecchio 04-01-06, 11:13 PM   #13
Utente

rosmus è un newbie...

Io ci sto e c'è anche un amico mio con mta4.
Decidiamo quando ci facciamo un giro.
Una domanda, cosa ne pensi del E-zilla, l'ho visto nel negozio e devo dire che è molto carino.
Vecchio 07-01-06, 04:53 PM   #14
Utente Senior

speedman è un newbie...

benissimo!!!
appena mi libero un po' ti mando una mail così ci mettiamo d'accordo!!!!
dell'e-zilla non ti so dire nulla, io preferisco lo scoppio!!!!!!
Vecchio 07-01-06, 10:27 PM   #15
Utente

rosmus è un newbie...

Io ho ancora problemi a farlo partire.
Ho seguito tutto quello che dice il dvd + tutto quello che ho trovato nel forum ma non parte mai a primo colpo, sopratutto quando si spegne a motore caldo.
Cosa devo fare?
Mi sto rompendo le scatole a sentire gli amici con gli Mta4 prendermi in giro per la scelta fatta.
Aiutooooooooo!!!!!!!
Ho notato inoltre che se uso il metodo di tappare la marmitta non è che vada poi cosi tanta benzina nel carburatore quindi se non soffio nel tubicino di ritorno non se ne parla.
E poi ho provato anche a svitare la candela e a far girare il rotostart ma dal cilindro non esce niente ed invece dovrebbe uscire benzina.
O sbaglio?
Rispondi