27-12-05, 12:04 PM
|
|
|
Utente Junior
|
a caval donato non si guarda in bocca: SSK V2
Buon giorno a tutti!
Era da 2 anni che non scrivevo su questo forum, all'epoca avevo una TS4N, poi mollata un pò per mancanza di tempo, un pò per il rompimento di balle che era più il tempo che passavo a cambiare pezzi che ad usarla, e per di più senza nemmeno una pista a disposizione ma solo un parcheggio con pista disegnata.
Proprio spostandola qualche giorno fa (poverina.. è li buttata da due anni..) la mia compagna a preso l'ispirazione per il regalo di natale e mi ha preso un monster truck.. ovviamente per non chiedermi nulla ha cercato un pò in internet, e poi è andata dal negoziante e questo gli ha dato un bellissimo SSK V2!
Siccome a caval donato non si guarda in bocca (anche perchè regalato dalla compagna, una critica può corrispondere ad un lungo periodo di castità :-D) va benissimo così, conscio dei limiti di questo,che poi, da vedere è veramente bellino!
Ieri ho iniziato ad usarlo, tutto sommato è divertente, in giardino gira che è una meraviglia, il motore da 3cc spinge bene e si impenna di potenza che è una meraviglia.
Però i limiti ci sono tutti, piccola botta e sganciato il tirante di una sospensione, altra piccolo atterraggio solo su una ruota (ma nulla de chè) e l'ammortizzatore posteriore si è aperto perdendo tutto l'olio..
Insomma dovendolo tenere, ed essendo comunque un passatempo da usare in giardino e nulla di più, vorrei almeno sistemarlo da renderlo usabile; cosa mi consigliate di modificare?
Vi posto alcuni dubbi, premesso che non sò nulla di fuoristrada e quindi fatico molto a capire la fisica del veicolo in tal senso:
-Ammortizzatori: mi sono sembrati scarsissimi, e pure molto mal tarati. Quelli anteriori, senza far nulla, solo con il peso della macchina, si schiacciano al 75%, è normale??
Quello posteriore che si è aparto, ho usato l'olio che avevo della ts4n, ho messo il più fluido che avevo, un 350, eppure non va assolutamente bene, l'altro ammortizzatore ritorna mooolto più velocemte, non sò che olio ci sia di default, ma è max un 100.
Che fare? metto un 100 o ritaro le molle? o li cambio proprio?? cioè, è normale che gli ammortizzatori siano iper morbidi sia di molla sia di idraulica?
Dubbio 2: gli spazi a disposizione non permetto chissà qali allunghi, ma non ha mai cambiato marcia, stando al manuale, così come pretarata in fabbrica, dovrebbe cambiare dopo 5 metri partendo da fermo, non sò se provare a regolare ancora più vicino o smontare per vedere che non ci sia qualcosa di assemblato male..
Motore: mi ha dato un comportamento anomalo al minimo, cioè mollando l'acceleratore, per due secondi rimane leggermente accellerato, per poi scendere al minimo corretto, considerando che fisicamente il carburatore si chiude correttamente, cosa può essere?
per il rodaggio ho ingrassato di 1/5 di giro.
Benzina: ad un 2.5cc solitamente si fa miscela con 10%olio e 16%nitro, ad un 3,5cc solitamente la nitro può essere anche al 25%, ma ad un 3cc quanto si fà???
Per ora, per il rodaggio ho fatto 15%nitro, 12%olio..
|
|
|
27-12-05, 05:03 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Re:a caval donato non si guarda in bocca: SSK V2
Aggiungo un'altra domanda:
L'avviamento è a strappo, si può utilizzare la cassetta d'avviamento o bisogna togliere lo strappo?
esiste, mi pare, un kit di conversione per l'avviamento con il rotorstart, quale è consigliabile tra questo e la classica cassetta?
PS Grazieeeeee
|
|
|
27-12-05, 06:09 PM
|
|
|
Utente Senior
|
su di un monster mi sa ke nn puoi usare una cassetta.... devi utilizzare il rotostart...
ciao
|
|
|
28-12-05, 10:27 AM
|
|
|
Utente Junior
|
Stasera vorrei andare a far spesa, per favore datemi qualche dritta (oltre alla scontata di buttarla da qualche parte :-D)!
|
|
|
28-12-05, 11:42 AM
|
|
|
Utente
|
Allora il problema degli ammortizzatori che hai tu è comune in tutti i modelli off road 1/10 della thunder tiger,il dilemma non è l'olio ma semplicemente le molle di serie che personalmente le vedo meglio su una gig nikko.Quindi risolvi tutto semplicemente comprando 4 nuove molle più dure,come olio puoi benissimo usare quello che hai gia! Per il cambio non so aiutarti...potrebbe benissimo essere bloccato in seconda oppure in prima e non riesce a cambiare...dovresti provare in un piazzale molto spazioso per capire il problema. Per quanto riguarda il motore potrebbe essere la frizione che non stacca bene..però non ne sono sicuro, come miscela usa sempre la 16...forse puoi anche prendere percentuali di nitro più alte ma credo sia inutile oltre che costoso  ciao!
|
|
|
28-12-05, 12:32 PM
|
|
|
Utente Junior
|
tenkiù 
Quindi mi confermi che non è normale un assetto così ipermolle?
Oltre che per il morbidoso, gli ammo di serie mi hanno lasciato perplesso per il fatto che è bastato una piccolissima botta per far aprire il coperchio, che obbiettivamente si chiude con 2 soli giro di filetto plastica su plastica..
Per il cambio.. se trovo un pò di tempo provo.
Per il fatto che rimance leggermente accelerato, lo fa anche da fermo con le ruote non in movimento, faceva qualcosa di simile anche la ts4n, ma li era dovuto al fatto che si era danneggiata una guarnizione e tirava aria, qui non credo o almeno spero.
Per la benzina, una curiosità, ho letto che ognuno qua prende una miscela piuttosto che un'altra... io non l'ho mai fatto, ho sempre preso alcol, nitro, e olio klotz semisintetico (per avere una piccola percentuale di ricino che lubrifica molto anche in caso di errata carburazione) e me la sono fatta.. sbaglio? ho sempre pensato che l'alcol (specifico e additivato) e il nitrometano fossero tutti uguali..
|
|
|
28-12-05, 05:40 PM
|
|
|
Utente
|
sisi confermo,risolvi tutto cambiando le molle(per 4 molle la spesa si aggira sui 15 euro). Io non ti so dire quali componenti x la miscela siano migliori...a farti la miscela da solo non so se sbagli,io non ho mai provato...credi sia conveniente?
|
|
|
14-02-06, 02:24 PM
|
|
|
Utente Junior
|
Il mio SSK aveva gli stessi problemi riguardo l'assetto. Non ho fatto nient'altro che cambiare le molle montandone più dure, e cambiando l'olio utilizzando quello a densità 60.
In questo modo l'automodello è diventato molto più stabile.
Il mio SSK lo utilizzo per la maggiore su asfalto e pochissimo su sterrato. Ho cambiato i fuselli montando quelli in Ergal cuscinettati e ingrassando differenziale, trasmissione e cuscinetti. Ho allungato le marce e ora schizza veloce che è un piacere.
L'assetto più rigido aiuta inoltre a mantenere la stabilità del mezzo alle alte velocità.
Poi, piccola mia paranoia....l'SSK lo catagolerei più come Stadium Truck che come Monster Truck. Infatti il nuovo SST scala 1/10 della TT, monta gli stessi componenti dell'SSK e infatti l'SST è uno Stadium Truck....
|
|
|