Vai indietro   Forum Modellismo.net > Categoria Automodelli a Scoppio > Automodelli a scoppio > Automodelli a scoppio Monster Truck
Registrazione FAQ Mercatino Community Calendario
Rispondi

Strumenti della discussione
Vecchio 02-08-05, 12:19 PM   #16
Utente

fabrizio70 è un newbie...
predefinito Re:mad force kyosho

appunto...la percentuale nella fase di rodaggio, viene tenuta bassa proprio per evitare che chi usa la macchina, magari impaziente di girare o non molto esperto, possa compiere errori.
Oltrettutto, la percentuale è bassa per permettere agli organi meccanici in movimento/rotazione, di adeguarsi e prepararsi alle sollecitazioni che una futura benzina imprimerà loro. Nella delicata fase del rodaggio, sono in gioco fattori di dilatazione termica primaria, dissipazione e stress meccanico iniziale.
I motori che sono montati su queste macchine, sono dei gran bei oggetti ma limitati nel tempo e nella resistenza meccanica, ecco perchè la loro vita si misura in litri.
La mia esperienza con un 3.4 cc è di oltre un'anno di uso, sicuri una trentina di litri al 10, portandosi in giro 5.5 kg di macchina. Al momento sono passato ad una 16 e la macchina sembra completamente trasformata e anche se la cosa mi piace, so già che il motore sarà molto più sollecitato...
Cmq...questi sono in linea di massima dei semplici consigli dati dall'esperienza e niente più.
Unica cosa...non prendo mai in considerazione, quello che consigliano le case costruttrici di motori...questo perchè tutto gioca a loro favore. Un po come chiedere all'oste, com' è il vino....
Preferisco di gran lunga le mie esperienze / sensazioni e quelle delle persone che hanno moooooolta più esperienza di me.
fabrizio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 12:25 PM   #17
Utente Junior

mad_force è un newbie...

e allora Fabrizio 70 ho fatto un cazz-----ta??
mad_force non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 01:32 PM   #18
Utente Senior

idefix è un newbie...

Quote:
Fabrizio70 (02-08-2005 12:23 p.m.):
appunto...la percentuale nella fase di rodaggio, viene tenuta bassa proprio per evitare che chi usa la macchina, magari impaziente di girare o non molto esperto, possa compiere errori.
Oltrettutto, la percentuale è bassa per permettere agli organi meccanici in movimento/rotazione, di adeguarsi e prepararsi alle sollecitazioni che una futura benzina imprimerà loro. Nella delicata fase del rodaggio, sono in gioco fattori di dilatazione termica primaria, dissipazione e stress meccanico iniziale.
Unica cosa...non prendo mai in considerazione, quello che consigliano le case costruttrici di motori...questo perchè tutto gioca a loro favore. Un po come chiedere all'oste, com' è il vino....
Preferisco di gran lunga le mie esperienze / sensazioni e quelle delle persone che hanno moooooolta più esperienza di me.
!!! ma ti rendi conto di quello ke dici?
tu pensi di saperne di piu un progettista novarossi sirio o rb ke sia? ma dai!! se fai quello ke dicono ci guadagnate in 2!! tu sarai soddisfatto perkè il motore dura il doppio di quanto durerebbe se facessi di testa tua, e loro ovviamente ci guadagnano!! in giro se ne sentono di tutti i colori..... "questo fa skifo... quello lascia stare ke è una skifezza" ma nn ti viene in mente ke la maggior parte di quelle persone nn sanno usare queste cose! quindi le rompono subito e finiscono nelle classiche frasi denigratorie!!!
ovviamente alcuni avranno anke ragione a dire queste cose, ma molti altri no!!!
Mad force allora da quello ke ho capito tu hai acceso il modello è l'hai subito tirato...... allora il rodaggio si deve fare come descritto nella sezione FAQ....... l'unica cosa ke secondo me nn si dovrebbe fare e dare la sgasata finale.... i
ora tu usalo così, certo con questa "manovra" gli hai accorciato la vita..... però ti durerà abbastanza per divertirti!!!
il prossimo ricordati di fargli il rodaggio!!
ciao

ps: ma tu l'hai fatto come nelle makkine vere? cioè facendola andare piuttosto tranquilla? oppure l'hai subito tirato?
idefix non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 02-08-05, 01:39 PM   #19
Utente Junior

mad_force è un newbie...

no non l'ho tirato come un esasperato, andavo a mezzo grilletto e ogni tanto una sgasata, ma considera con non saliva di giri, sembrava ingolfato, quindi non penso di aver rovinato il motore comunque, al prossimo motore speriamo che non venga molto presto vorrei montarne uno più grosso visto il savage 4.6
dimmi una cosa per quanto riguarda gli ammortizzatori mi puoi dare una mano???
metto quelli aggiuntivi o no??
dove posso trovare un manuale per la regolazione del minino e massimo, sai non ne capisco niente, leggo il forum ma non capisco molto
grazie Carlo
Vecchio 02-08-05, 04:56 PM   #20
Utente Senior

idefix è un newbie...

per gli ammo nn ti so aiutare visto ke nn possiedo un monster..... per la carburazione vedo cosa posso fare...... ke problema hai?
Vecchio 02-08-05, 05:26 PM   #21
Utente Junior

mad_force è un newbie...

no al momento non ho nessun problema almeno credo, ma vorrei regolarlo, sicuramente cambiando benzina dovrei regolare qualcosa no???
Vecchio 02-08-05, 05:38 PM   #22
Utente Senior

idefix è un newbie...

dipende dalla % cmq forse dovrai aprire un po.......
Vecchio 02-08-05, 09:50 PM   #23
Utente Junior

mad_force è un newbie...

proprio questo "APRIRE UN PO'"????? cosa?? capisco che una delle viti del motore o carburatore ma quale di quanto???

grazie per il tempo dedicatomi
Vecchio 02-08-05, 11:18 PM   #24
Utente Senior

idefix è un newbie...

hai ragione scusa. allora quando uno dice aprire significa aprire uno spillo per portare piu miscela....... se cambi % penso ke basti lo spillo massimo (quello grosso in genere color ottone) poi magari apri anke la mix al minimo....... il minimo meccanico nn lo tokkerei.....
ciao
Vecchio 03-08-05, 01:07 AM   #25
Utente Junior

mad_force è un newbie...

scusa di che?? tranquillo..... credimi vorrei sapere ma non so dove cercare.
Finalmene giovedi andrò a girare con un amico che un fuoristrada di quelli da pista, e andremo in pista spero di divertirmi, e mi spiegherà un pò di cose.

Sempre grazie.
Vecchio 03-08-05, 01:07 PM   #26
Utente Senior

idefix è un newbie...

ok allora divertitevi ^_^ ;-) !!!!!!!
ciaoooooooo
Vecchio 04-08-05, 12:37 PM   #27
Utente Junior

mad_force è un newbie...

ciao Key, non ti dico quante volte è accappottato ho perso il conto il mio amico mi ha regolato il minimo e il massimo, e di che la macchina si è trasformata è dir poco, e pensare che uso miscela 10% con candela 4 è già cosi è super potente non si può tenere

oggi alla fine l'ho fatto girare sull'asfalto niente camminava semrpe su due ruote e poi mi si è staccato il cardano posteriore

ciao
Vecchio 04-08-05, 05:22 PM   #28
Utente

virione è un newbie...

Okkio a non essere troppo magro !
virione non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 05-08-05, 09:37 AM   #29
Utente

fabrizio70 è un newbie...

solo a chiudere il discorso da parte mia, dico che io non mi sono mai spacciato per uno che ne sa più di Sirio o Nova..assolutamente no e non me ne frega nulla di saperne di più...tanto poi arriva sempre il capiscione di giornata che ne sa una in più....
Quello che ripeto, è che le cose io le ho fatte, viste, provate e sperimentate di persona, sulla strada, anzi, sui salti, sulla neve, nel fango e nell'acqua, perchè è lì che io porto a correre la mia macchina.
Il mio mototre gira come un'orologio svizzero a tutti i regimi, massimo minimo, a fermo, senza ingolfarsi, senza spegnersi e dopo più di un'anno di vita...semplicemente, avendo accortezza di usarlo con la testa.
Il mio motore ( 4.3 ) potrebbe rendere moooolto più di quanto lo sto facendo rendere ma non ne ho bisogno, non devo dimostrare nulla a nessuno, tantomeno non voglio camminare perennemente su due ruote e consumare il culo della macchina....
Preferisco di gran lunga godermi la mia macchina che scalcia e gonfia le ruote da 17 cm quando accellero, piuttosto che ritrovarmi a dover spendere 250 euri per un micromotroe nuovo, solo perchè l'ho forzato.
So benissimo che ilmio motore accetta percentuali fino al 30 ma non la userò mai...credimi.

Mad, assolutamente no, non hai fatto una cazzata, anche perchè per sua natura, la benzina che hai usato non ti ha permesso di avere grandi prestazioni e sollecitazioni..quindi stai tranquillo e goditi la tua macchinina. non strizzarla e non esagerare, tanto, più delle impennate che già fa, non può fare.
Ricordati che i monter truck non sono progettati per la velocità pura, quindi non distruggere il suo motore nella ricerca di questa.

Per gli ammortizzatori, ti consiglio l'uso di un olio differente, adeguato a quelle che sono le tue necessità ( quello stock, di solito è un compromesso ), o la sostituzione delle molle..sempre in base a quello che vuoi fare con la macchina.
Io ad esempio, ho sostituito olio e molle con prodotti statunitensi, perchè cercavo stabilità e resistenza durante i salti e il relativo atterraggio.
Se invece vuoi fare Rock climbing, devi optare per un settaggio contrario.
L'aggiunta di molle o ammo supplementari, te la sconsiglio....
fabrizio70 non è in linea   Rispondi quotando
Vecchio 06-08-05, 01:33 PM   #30
Utente Junior

mad_force è un newbie...

Grazie Fabrizio70, ha perfettamente ragione, la penso come te, io non devo fare le competizioni mi devo solo divertire, infatti oggi ho comprato l'olio per gli ammo, e altri due litri di miscela al 10% tanto con la regolazione che mi hanno fatto i miei amici va benissimo tiene il minimo non si spegne mai è una scheggia e credimi non credevo potesse andare cosi forte, al diavolo miscela al 20/25/30% la tengo cosi che mi va molto bene e sicuramente il motore mi durerà di più.

grazie a tutti per i vostri consigli
Rispondi